Giornata 4 - CHIARAVALLE FUTSAL - FUTSAL MONTEMARCIANO: 3 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Montemarciano

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Landi Andrea

3 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

FUTSAL MONTEMARCIANO 

1 - Galli Daniele

2 - Marcondes Marcos Leandro (K)

3 - Di Rocco Michael

4 - Falcinelli Francesco

6 - Martedi Michele

7 - Rinaldi Edoardo

8 - Fazio Francesco Paolo

9 - Paone Carlo

10 - Grassi Michele

11 - Chouhdi Zakaria

12 - Alessandroni Michele

14 - Bajo Lorenzo

All. Cotichelli Marco 


Marcatori: // Lopez, Vichi, Cristiani

 

Il Chiaravalle Futsal torna subito alla vittoria battendo nettamente un caparbio Futsal Montemarciano. Partita dominata dai ragazzi di mister Cecchini che hanno il solo demerito di non concretizzare, soprattutto nel primo tempo, la gran mole di occasioni create: scarsa precisione, ma anche poca convinzione nell'ultimo tocco, hanno fatto sì che i rosanero si siano sbloccati solo nella ripresa dopo oltre 90' senza reti (considerando anche la scorsa giornata ad Urbino). Note positive arrivano invece sul fronte delle marcature subite: la porta inviolata di oggi e l'unica rete incassata nell'ultima trasferta valgono la miglior difesa del campionato; mancano ancora test importanti contro le corazzate del girone, ma i segnali sono molto buoni!

 

Il primo tempo e soprattutto la prima parte di esso sono un monologo dei chiaravallesi che creano occasioni in serie: al 2' Barbabella su punizione costringe Galli all'impegnativa deviazione in angolo; ancora Barbabella si gira alla grande al 7', ma il portiere ospite si oppone nuovamente; al 9' altra punizione, calcia Lopez, respinta di Galli, Cristiani si avventa sulla palla, conclusione a botta sicura salvata sulla linea da un difensore; un giro di lancette, da corner la palla gira e arriva a Cristiani che da posizione defilata sfiora la traversa. Al 14' Cristiani scatenato sulla destra, assist per Pergolini che riesce a toccare da pochi passi, ma spara fuori; azione simile poco dopo, questa volta è Caimmi ad involarsi sulla fascia, assist per Vichi che anticipa il portiere, tocco che termina sul tacco del portiere quindi fuori; dal corner successivo la palla gira, da Landi per Caimmi che a porta sguarnita, seppur da posizione molto defilata, conclude fuori. Siamo al 20' e da questo momento lo slancio rosanero sembra affievolirsi; gli ospiti riescono a chiudersi meglio, rischiano meno, tentano qualche ripartenza, ma non arrivano mai ad impensierire Del Cinque; per il Futsal, invece, qualche tentativo dalla distanza di Lopez, altre buone occasioni da corner e poco più. 

 

La ripresa parte con altri ritmi: i padroni di casa pressano alto, rischiano qualcosa di più, ma sono maggiormente convinti nella ricerca del vantaggio; prima chance per Cristiani che dal limite, con la puntina, manca il bersaglio per questioni di cm. Subito dopo capitan Vichi sale, trova lo spazio per la conclusione e spara; tocco di un difensore che agevola la parata di Galli con conseguente rilancio immediato per Rinaldi il quale tutto solo davanti a Del Cinque viene ipnotizzato dall'ottima uscita del portiere avversario, bravo a chiudere lo specchio evitando il classico gol dell'ex. Minuto successivo e finalmente Lopez riesce a sfondare il muro che sembrava posizionato sulla linea di porta degli avversari: Pergolini riceve alto, difende palla alla grande, vede la corsa del compagno, assist perfetto per il diagonalissimo del laterale chiaravallese che non lascia scampo al portiere! La risposta ospite arriva con Marcondes bravo a rubare palla e calciare dal limite, ma sfortunato nel trovare sulla sua strada un ottimo Del Cinque che devia in angolo; azione successiva, lo stesso portiere rosanero lancia Pergolini che tutto solo davanti a Galli spara clamorosamente a lato. Un giro di lancette, perfetto scambio Barbabella - Lopez con la conclusione di quest'ultimo da ottima posizione che termina ancora a lato; al 10' Caimmi s'invola sulla destra, tiro-cross che costringe il portiere avversario al salvataggio in 2 tempi a pochi cm dalla linea. Il minuto successivo l'ultima vera occasione di giornata creata dal Montemarciano: splendida azione individuale di Di Rocco che salta anche Del Cinque, trova la porta, ma anche il decisivo salvataggio sulla linea di Vichi che di petto salva i suoi! Poco dopo Caimmi strappa ancora applausi con un'azione inebriante, ma solo davanti al portiere cerca il secondo palo mancandolo per un soffio; ci prova ancora Lopez, conclusione sporca su cui Galli si salva in qualche modo. Al 24' il gol che chiude il match: Pergolini guida alla grande il contropiede, scambio con Vichi, conclusione che Galli respinge ancora, capitan Vichi non molla, si avventa sulla palla e scaraventa in rete la prima realizzazione personale stagionale! Al 27' la ciliegina sulla torta: ripartenza guidata da Cristiani, palla appena lunga per Pergolini che ci crede, la raggiunge, assist, il secondo di giornata,  per Cristiani che segue la corsa del compagno, arriva coi tempi giusti, trafigge Galli e mette la parola fine alla contesa! 

 

Termina 3 a 0 un match rimasto troppo a lungo in bilico per la differenza tecnica emersa in campo; arrivano comunque 3 punti importantissimi e meritati. Ora più che mai è fondamentale dare continuità ai risultati, mettere punti in cascina, sfruttare il calendario che impone un nuovo impegno casalingo: venerdì arriva a Chiaravalle il Real San Costanzo, protagonista di un ottimo avvio di campionato; non sarà facile, come sempre, ma il Futsal ha l'obbligo di imporre la legge del palas!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0