Giornata 3 - ATL. URBINO 1999 - CHIARAVALLE FUTSAL: 1 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Urbino - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

ATL. URBINO 1999

1 - Mancini Guidantonio

2 - Gambarara Luca

3 - Palma Andrea

4 - Pierleoni Giulio

5 - Cefariello Raffaele

6 - Maqkaj Urim

7 - Battistelli Andrea

8 - Dellasanta Matteo

9 - Diotalevi Enrico 

10 - Ugolini Matteo (K)

12 - Ruggero Andrea

20 - Palazzi Federico

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Romagnoli Carlo

3 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Cefariello (U) //

 

Il Chiaravalle Futsal torna dalla trasferta di Urbino con la prima sconfitta in campionato e tanto amaro in bocca, almeno per 3 aspetti: per un risultato non meritato, visto che dopo la prima parte di gara molto sofferta, i ragazzi di mister Cecchini hanno gestito costantemente il possesso palla, dimostrando di essere quanto meno alla pari degli avversari; per non essere riusciti a violare la porta avversaria nonostante la gran mole di occasioni create, con un risultato finale ben strano per un match di calcio a 5; per la sensazione di non aver messo in campo la solita garra, la consueta voglia di vincere, con la conseguente amarezza per aver sciupato l'occasione di portare via punti preziosi da un campo difficile come quello ducale.

 

La prima occasione arriva dopo neanche 1' ed è a favore degli ospiti con Caimmi che s'invola verso la porta avversaria, ma spara addosso al portiere in uscita. Scampato il pericolo i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco, rispondendo subito con Ugolini che ruba palla e con il tiro ad incrociare scheggia il palo lontano; Del Cinque è attento su un paio di conclusioni dalla distanza, ma nonostante la pressione costante le occasioni latitano per gli urbinati che difettano nell'ultimo passaggio. Sull'altra sponda bella combinazione Pergolini - Lopez con la conclusione di quest'ultimo che scalda le mani di Mancini. Altra chance rosanero al 10' con la palla che gira da corner, per Caimmi a Pergolini che a centro area perde un tempo di gioco consentendo il recupero del difensore. Urbino si ripresenta in avanti con l'iniziativa personale di Battistelli che si libera sulla sinistra, ma trova la bella risposta di Del Cinque. Al 17' il gol che deciderà la partita: Palazzi sulla sinistra riesce a liberarsi di 2 avversari, forse commettendo anche fallo su Vichi, la palla filtra per Dellasanta bravo a trovare tutto solo Cefariello che insacca! La rete sembra scuotere il Futsal che nei minuti successivi crea buone occasioni in serie: Pergolini si libera bene, ma da buona posizione spara fuori; Caimmi salta il diretto avversario, Mancini respinge, nuovamente Caimmi sulla palla, porta sguarnita, conclusione da posizione defilata che termina incredibilmente a pochi cm dal palo; ancora Caimmi sulla destra, tiro cross toccato da Mancini, si avventa sulla palla Cristiani, conclusione a botta sicura salvata a pochi passi dalla linea da un difensore;  Barbabella si libera con un ottimo movimento da pivot, conclusione di destro su cui Mancini si salva alla grande. I padroni di casa allentano la pressione con la partenza di Diotalevi chiuso dalla tempestiva uscita di Del Cinque. Ultima occasione di tempo con Caimmi che si libera nuovamente del diretto avversario, botta sul primo palo, Mancini si salva ancora con sicurezza. 

 

La ripresa sembra vedere un Futsal più convinto: Pergolini riceve in profondità, tiro ad incrociare che termina di poco a lato; minuto successivo, ancora Pergolini dalla distanza, questa volta Mancini si salva in 2 tempi; 2vs1 guidato da Lopez per Caimmi che tentenna e si lascia chiudere dal difensore avversario. L'Urbino si rende pericoloso al 10' con il doppio tentativo di Dellasanta: nel primo si libera bene, ma trova la bella risposta di Del Cinque; corner successivo, gran botta che scheggia la traversa. A metà tempo clamorosa occasione per Pergolini che servito direttamente da Del Cinque si presenta tutto solo davanti a Mancini, prova a saltarlo, ma viene chiuso dall'estremo difensore di casa. Stessa sorte per il tentativo di Barbabella che dopo aver trovato lo spazio giusto si lascia ipnotizzare da Mancini in uscita. La risposta urbinate arriva prima con Pierleoni, il cui tiro cross viene respinto in qualche modo dalla difesa rosanero, quindi con la conclusione dalla distanza di Cefariello e quella invece ravvicinata di Pierleoni, salvate entrambe da un ottimo Del Cinque. Nei 10' finali il forcing rosanero aumenta e diventa davvero costante con Del Cinque che sale più frequentemente cercando di creare la superiorità numerica; i padroni di casa dal canto loro si rintanano nella propria area a protezione del prezioso vantaggio, lasciano alcune occasioni agli avversari, ma nel complesso difendono con ordine e maturità: Pergolini ci prova su punizione, forte, ma centrale, per Mancini normale amministrazione; Cristiani si libera alla grande, tiro sul primo palo che leggermente deviato termina sull'esterno della rete; ancora Cristiani ci prova da posizione simile, questa volta Mancini si salva in 2 tempi; infine nell'unico minuto di recupero concesso gran botta di Lopez, splendida risposta di Mancini che si salva toccando la palla quel tanto che base a farla terminare sulla traversa! 

 

Per il Chiaravalle Futsal è inutile piangersi addosso, piuttosto è necessario rialzare subito la testa in vista del nuovo duplice impegno casalingo: si parte dal match di venerdì 11 contro la neopromossa Futsal Montemarciano, squadra temibile, creata dalla fusione con il Città di Falconara, contro la quale, per vari motivi, sarà quasi un derby. Le motivazioni e la voglia di rivalsa non mancheranno di certo e dovranno portare senza alibi ai 3 punti necessari per tornare a correre!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0