Giornata 2 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA C5: 4 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Verbena

Formazioni:

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Romagnoli Carlo

2 - Burgio Francesco

3 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

VERBENA C5

1 - Bigioni Alessandro

2 - Giacchetti Luca

3 - Brasili Aessandro

4 - Alborino Francesco

5 - Massetti Daniele

6 - Diotallevi Davide

7 - Agostini Giuseppe

8 - Burattini Piergiorgio

9 - Violini Michele

10 - Toto Nicholas

11 - Latini Gianluca (K)

12 - Micci Luca

All. Baldassari Roberto

 

 


Marcatori: Barbabella (C), Agostini (V), Pergolini (C) // Caimmi (C), Violini (V), Toto (V), Caimmi (C)

 

2 su 2! Il Chiaravalle Futsal non fallisce il debutto casalingo e conquista una vittoria fondamentale, contro un buon Verbena, al termine di un match approcciato bene, ma giocato con scarsa intensità per gran parte del secondo tempo. L'aspetto migliore da salvare, oltre al risultato, è sicuramente la reazione dopo il gol del pareggio subito nei minuti finali, a dimostrazione che il carattere c'è, la voglia di vincere anche e che con la giusta determinazione ogni risultato è possibile.

 

Il primo a centrare la porta avversaria è Lopez che impegna Bigioni su punizione; la risposta degli ospiti arriva ancora su punizione al 5': botta di Agostini, Del Cinque respinge, palla che rimane al limite, ne nasce una mischia nella quale la difesa rosanero si salva in qualche modo. Azione successiva, Caimmi si scatena sulla sinistra, conclusione ad incrociare sulla quale Bigioni si salva alla grande. Un giro di lancette, siamo al 8', e la partita si sblocca grazie a Barbabella che direttamente da calcio di punizione non lascia scampo al portiere avversario. La reazione del Verbena c'è e porta prima alla bella conclusione di Violini che attraversa l'area e sfila sul secondo palo, quindi al gol del pareggio realizzato da Agostini, molto bravo ad eludere il tentativo di anticipo di Lopez (un po' ingenuo nell'occasione) quindi a trafiggere Del Cinque in uscita! Lopez prova a rifarsi subito dopo, perfetto movimento in area e girata da ottima posizione che termina fuori; il Futsal insiste e si rende pericoloso con la ripartenza guidata da Pergolini per Del Greco che viene chiuso sul più bello. Al 22' il nuovo vantaggio rosanero: Pergolini riceve palla al limite, la difende alla grande, ma viene atterrato da Latini; nessun dubbio sul fallo, ma proteste vibranti degli ospiti per la posizione, visto che l'arbitro assegna il penalty (con ogni probabilità giustamente); se ne incarica Pergolini che con sicurezza realizza. Dopo alcuni minuti di calma apparente, la partita si riaccende nel finale: il Verbena ci prova prima con Latini che sfrutta lo sbandamento della difesa avversaria, ma da ottima posizione spara fuori, quindi con Agostini dalla distanza, ma Del Cinque è attento; risposta Futsal con Barbabella che si libera di forza, trova la porta, ma anche la splendida risposta di Bigioni in angolo! 

 

La ripresa inizia nel migliore dei modi per i rosanero: triangolo tra Pergolini e Caimmi concluso da quest'ultimo con un colpo di testa in tuffo che vale il 3 a 1. I rosanero non riescono a blindare il doppio vantaggio ed il match si riapre 2' più tardi, grazie a Violini che sfrutta la bella sponda di Agostini, ma anche la distrazione della difesa avversaria, e tutto solo al limite batte Del Cinque con facilità. Caimmi ci prova ancora subito dopo, volata sulla fascia, tiro cross intercettato da Pergolini a centro area, spalle alla porta, tentativo di tacco che termina fuori. Da questo momento in poi i ritmi si abbassano, il Futsal sembra "addormentarsi" e il Verbena senza strafare riesce comunque a rendersi pericoloso: Toto si libera di Cristiani e dal limite cerca la puntina che termina fuori; poco dopo ci prova Burattini, ma Del Cinque è attento; sfida che si ripete al 19', vince ancora il portiere rosanero che si salva in 2 tempi. Nel mezzo per i padroni di casa solo alcuni tentativi dalla distanza di Lopez e una bella iniziativa di Cristiani disinnescata dalla difesa. Al 26' arriva il pareggio ospite, meritato e del tutto evitabile: rilancio lungo di Bigioni, incomprensione difensiva con Vichi lascia sfilare la palla per Del Cinque che però non esce, ne approfitta Toto, il più piccolo tra i giocatori in campo, che di testa insacca il 3 a 3! Il Futsal, come fiera ferita, si ridesta, si getta in avanti e crea nei pochi minuti restanti più occasioni che in tutto il resto del secondo tempo: Pergolini trova Caimmi, gran botta che termina appena fuori; punizione dai 10m, Pergolini trova la porta, Bigioni ben piazzato respinge, ancora Pergolini e nuova splendida risposta del portiere anconetano; Caimmi vola ancora sulla fascia, assist per Del Greco, tocco in corsa, Alborino respinge sulla linea. Toto al 30' sfiora la beffa, da corner, tiro che scheggia il palo lontano. L'arbitro concede 2' di recupero e il Futsal si rigetta in avanti: Pergolini lotta al limite, si gira alla grande, conclusione a botta sicura che tocca la traversa prima di uscire; a pochi secondi dal termine, Pergolini riceve ancora al limite, cade e da terra riesce a servire Caimmi che con freddezza supera Bigioni trovando la doppietta personale, ma soprattutto la rete che vale il 4 a 3 e fa esplodere la gioia futsal! C'è il tempo per l'ultimo tentativo del Verbena, ma la difesa rosanero non soffre conducendo in porto una vittoria sofferta e proprio per questo ancora più bella. 

 

Conquistati questi 3 punti importantissimi, la mente va già al prossimo impegno, una trasferta impegnativa tanto per i km da percorrere quanto per la forza degli avversari, giovani, ma già esperti, quotati giustamente a disputare una grande stagione: venerdì si sale ad Urbino per affrontare i ragazzi "terribili" di mister Bartolucci; un nuovo esame in cui servirà un'intensità diversa, condita da convinzione e concentrazione; ai ragazzi di mister Cecchini il compito di farsi trovare pronti!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0