Giornata 1 - AMICI CENTRO SPORTIVO - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 6

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Amici Centro Sportivo - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

AMICI DEL CENTRO SPORTIVO

1 - Fraioli Valerio

2 - Spallaccia Luca

3 - Tomasetti Fabio

4 - Lucchetti Michele

5 - Di Tommaso Giovanni (K)

6 - Spinaci Luca

7 - Casagrande Riccardo

8 - Vidale Giacomo

9 - Garbatini Massimiliano

10 - Cirillo Luigi Angelo

11 - Bartolacci Gabriele

12 - Ingrao Davide

All. Angeloni Giovanni

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Landi Andrea

3 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Burgio Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Barbabella (C), Cirillo (A), Lopez (C), Cirillo (A), Lopez (C) // Cirillo (A), Barbabella (C), Caimmi (C), Garbatini (A), Lopez (C)  

 

Buona la prima! Il Chiaravalle Futsal inizia bene il campionato, con l'unica vittoria in trasferta di questa giornata, al termine di un match ben giocato, conquistato del tutto meritatamente contro una squadra avversaria giovane e coriacea. Protagonisti con una tripletta ciascuno Lopez da una parte e Cirillo dall'altra, ma da sottolineare anche la doppietta di Barbabella che celebra al meglio il proprio debutto in serie C2.

 

Dopo i primi tentativi di Barbabella e Caimmi che impegnano un attento Fraioli, la prima vera occasione arriva al 5' ancora con Caimmi che si scatena sulla destra prima del tiro ad incrociare che coglie il palo lontano. Del Cinque viene chiamato all'intervento da Garbatini, ma il pallino del gioco è in mano dei rosanero che continuano a rendersi pericolosi: Barbabella si libera di potenza, conclusione da ottima posizione che termina a lato; Lopez solo davanti a Fraioli viene chiuso dall'ottima uscita del portiere avversario e non può che sparargli addosso; dal corner successivo, Del Cinque sale, la palla gira bene, arriva a Caimmi il cui bolide coglie un altro palo clamoroso. La risposta dei padroni di casa arriva al 12' con la punizione di Bartolacci salvata sulla linea da capitan Vichi, ottimamente posizionato; l'azione prosegue e Del Cinque è bravo a chiudere su Casagrande. Un giro di lancette e il Futsal la sblocca: altro corner, la palla che passa da Del Cinque, arriva a Caimmi, assist perfetto per Barbabella che da centro area insacca con sicurezza! I rosanero insistono, Lopez per Cristiani e ancora super risposta di Fraioli; calcio d'angolo successivo, altra splendida conclusione di Caimmi e terzo incredibile palo colpito dallo scatenato e sfortunato esterno rosanero. Al 16', a sorpresa, arriva il pari locale: tocco da fallo laterale per il tiro di Cirillo che non lascia scampo a Del Cinque. Gli ospiti non ci stanno e si riportano in vantaggio, ancora da corner, con Lopez che prima è sfortunato e coglie il palo, quindi è reattivo e freddo nel ritrovare la palla e scaricarla in rete. La reazione dei padroni di casa questa volta è migliore e guidata dal solito Cirillo che prima sciupa una buona occasione sparando fuori da posizione favorevole, quindi trova il gol del pareggio liberandosi bene, facendosi respingere 2 volte la conclusione ravvicinata di Del Cinque, riuscendo infine ad appoggiare in rete al terzo tentativo, con la difesa rosanero colpevole spettatrice! Nuovo botta e risposta al 27': Del Greco, da posizione defilata, costringe Fraioli ad alzare sopra la traversa; Del Cinque deve invece superarsi su Garbatini che su azione d'angolo si trova inspiegabilmente tutto solo davanti all'estremo portiere rosanero. Nell'unico minuto di recupero concesso il forcing rosanero porta ai tentativi pericolosi di Barbabella e Lopez, ma soprattutto al nuovo vantaggio siglato da Lopez che sul tocco da fallo laterale scarica in rete una bordata impressionante imparabile per il portiere avversario! 

 

La prima occasione della ripresa è ancora di Lopez che si libera di potenza, ma spara fuori da posizione molto favorevole. Al 6' nuovo pareggio locale, manco a dirlo con il solito Cirillo protagonista di un'azione simile a quella del secondo gol: tentativo respinto da Del Cinque, rimpallo favorevole, deposito in rete che premia la maggiore reattività del numero 10 mondolfese. I ragazzi di mister Cecchini non ci stanno e reagiscono da grande squadra: Barbabella conclude dalla distanza costringendo Fraioli alla risposta in angolo; al 8' altro corner e scena già vista per il nuovo vantaggio rosanero: Del Cinque sale, la palla gira coi tempi giusti per Caimmi che premia Barbabella ancora freddissimo nella conclusione da centro area. Il Futsal allunga al 10' con la migliore azione del match: splendida ripartenza, Barbabella ricambia il favore con il tocco perfetto per la corsa di Caimmi il quale vola verso Fraioli e lo trafigge! Gli Amici del C.S. hanno il merito di non farsi abbattere dal micidiale 1-2, continuano a crederci ed accorciano le distanze con Garbatini ostinato e bravo nello sfruttare un nuovo rimpallo favorevole per superare un incolpevole Del Cinque! Dopo la buona conclusione di Bartolacci che sfila di poco a lato, i ritmi si abbassano e il Futsal controlla con sicurezza fino al 21' quando arriva il vero colpo da ko: corner locale, Caimmi intercetta la palla, s'invola verso la metà campo avversario, serve Lopez che ha il merito di accompagnare l'azione e di sfruttare alla grande l'occasione non lasciando scampo a Fraioli in uscita! Hat trick per il numero 5 rosanero e punteggio fissato sul 4 a 6. I ragazzi mondolfesi ci provano ancora nei minuti successivi, ma il tentativo di forcing è gestito bene dai rosanero che rischiano qualcosa sulla conclusione dalla distanza di Spallaccia che dopo una deviazione scheggia il palo, ma nel complesso gestiscono con sicurezza il doppio vantaggio. Prima del triplice fischio finale c'è il tempo per l'ultimo tentativo di Barbabella respinto da un ottimo Fraioli e per la disperata conclusione dello stesso estremo difensore locale che dalla distanza termina sul palo prima di uscire.

 

Finisce così, con un'importantissima vittoria del Futsal, bravo nel gestire l'andamento della gara senza cali di tensione e passaggi a vuoto. Venerdì 26, appuntamento al palas chiaravallese per il debutto casalingo in campionato; avversario di giornata sarà il Verbena C5, compagine nettamente rinforzata nel mercato estivo e considerata sicura protagonista della stagione; un nuovo test per le ambizioni del Chiaravalle Futsal che dovrà dimostrare di essere all'altezza e porre il primo mattone del fortino casalingo!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0