Coppa Marche 32° Finale - Andata - MONTESICURO TRE COLLI - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
tre colli - chiaravalle futsal

Formazioni:

MONTESICURO TRE COLLI

1 - Carino Riccardo

2 - Masi Francesco

3 - Ciavattini Francesco

4 - Pinto Tommaso (K)

5 - Giordano Renato

6 - Mariani Giovanni

7 - Del Castro Kevin

8 - Lombardi Michele

9 - Di Placido Lorenzo

11 - Di Placido Simone

12 - Melis Fabio

All. Bilò Davide

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Barbabella Daniele

9 - Pergolini Francesco

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Lopez (C), Pinto (M), Pergolini (C), Mariani (M) // Ciavattini (M), Ciavattini (M), Di Placido L. (M)

 

La stagione del Chiaravalle Futsal parte con una sconfitta, nell'andata del primo turno di Coppa Marche. Amaro in bocca per il passaggio a vuoto che a metà del secondo tempo ha comportato un passivo pesante, ma anche la consapevolezza di aver affrontato una grande squadra, dominatrice della scorsa stagione in serie C2 e seriamente candidata alla conquista del massimo campionato regionale. Si sono viste cose molte buone e il lascito del match deve essere considerato tutt'altro che negativamente.

 

L'inizio di match è rosanero: Lopez si libera e dai 10m scarica una bordata impressionante che non lascia scampo a Carino, valendo il vantaggio ospite e la prima rete ufficiale della stagione per il Futsal. AL 7' ancora Lopez scatenato: ripartenza veloce, altra conclusione dalla distanza, risposta del portiere anconetano, nuovo tentativo da posizione impossibile che non trova lo specchio; molto buono lo spunto del laterale chiaravallese anche se in entrambe le situazioni involontariamente ignorati Pergolini e Cristiani meglio posizionati. Azione successiva e primo squillo dei padroni di casa, ma Del Cinque in uscita laterale chiude bene su Giordano. Al 14' arriva il pareggio anconetano: Pergolini da ultimo uomo attende il movimento di Caimmi che non arriva, tentenna troppo con la palla tra i piedi, perde il contrasto con Lombardi che serve Pinto il quale da 2 passi deve solo insaccare. Un giro di lancette, botta di Ciavattini da posizione defilata e l'intervento di capitan Vichi ad anticipare Lombardi è decisivo; dall'altra parte staffilata di Pergolini ad incrociare e super risposta di Carino in angolo. Il Futsal continua a giocar bene e a creare occasioni: Del Greco si avventa sulla respinta del portiere in uscita, tentativo di pallonetto intercettato dallo stesso Carino fuori area; generoso cartellino giallo e punizione calciata da Pergolini che finisce sulla barriera. E' l'anticipo del nuovo vantaggio rosanero che arriva poco dopo, al 23': altra punizione dai 10m, Pergolini è sentenza, trafigge la barriera e sigla il classico gol dell'ex. La reazione dei padroni di casa è guidata da Di Placido L. che in due occasioni ravvicinate si libera bene, ma trova le sicure risposte di Del Cinque. Sull'altra sponda stessa sorte per i tentativi di Pergolini che in un paio di occasioni trova la porta, ma ancora un ottimo Carino. Ad un passo dall'intervallo nuovo pareggio anconetano, forse meritato, ma piuttosto fortunoso: Mariani vince il contrasto con Lopez, tiro sporco contrastato con traiettoria deviata che non lascia scampo a Del Cinque.

 

L'inizio di ripresa è ancora molto buono per il Futsal: Caimmi si scatena sulla fascia, botta da posizione defilata, Carino respinge, ancora Caimmi sulla palla, tentativo di lob che termina sul portiere in uscita, nuova conclusione pericolosa di Pergolini con Carino che respinge in angolo. Risposta Tre Colli con Ciavattini che si trova tutto solo al limite, provvidenziale recupero di Lopez che contrasta in qualche modo l'avversario costringendolo a concludere fuori. Minuto successivo, Caimmi si libera di forza, conclusione da ottima posizione che termina fuori; Pergolini ci prova ancora dalla distanza, ma Carino non si lascia sorprendere. Al 7' il primo vantaggio di giornata dei padroni di casa: azione di rimessa, Ciavattini riceve in posizione defilata, tiro ad incrociare che sorprende Del Cinque in uscita, termina sul palo, quindi in rete! Il Futsal prova a reagire immediatamente con il proprio capitano, ma Carino è ancora attento. E' uno degli ultimi squilli di giornata per i ragazzi di mister Cecchini che da questo momento in poi sembrano sciogliersi subendo le iniziative degli avversari. Al 12' arriva il 4 a 2: conclusione di Ciavattini dalla distanza che termina sulla traversa, recupero di Giordano, tiro pericoloso e risposta di Del Cinque, palla che termina ancora a Ciavattini, altra conclusione, Del Cinque si salva in qualche modo, ma Ciavattini insiste e caparbiamente sigla la doppietta personale. La reazione rosanero non arriva e Montesicuro allunga ancora al 17' con Di Placido L. che vince il contrasto con Nocioni prima di trafiggere il portiere ospite in uscita. Il Futsal sembra in balia degli avversari: Nocioni salva sulla linea una ripartenza in 3 vs 1 conclusa da Pinto; scambio in velocità tra Lombardi e Mariani, conclusione di quest'ultimo che colpisce la traversa, quindi la riga di porta ed esce; al 26' un rimpallo libera Masi, tiro a botta sicuro, palla che trova il palo interno. Il Futsal ha uno scatto di orgoglio nel finale con l'azione insistita di capitan Vichi, l'assist per Pergolini che conclude alla grande, sembra rete, ma Carino riesce a deviare di quel tanto che basta a spedire la palla sul palo!

  

Termina così, con un 5 a 2 troppo pesante per quanto visto nei primi 3/4 di gara. Il Chiavalle Futsal deve ora tentare l'impresa nella gara di ritorno di venerdì prossimo, ripartendo da quanto di buono visto soprattutto nel primo tempo; sarà il debutto casalingo e i rosanero hanno l'obbligo di onorare l'impegno al meglio delle loro possibilità, con tanta determinazione, mente sgombra e la consapevolezza di non aver nulla da perdere! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0