Playoff - Semifinale - DINAMIS 1990 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Dinamis - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

DINAMIS 1990

1 - Del Cinque Andrea

4 - Giacchetti Luca

5 - Ioio Alessio

6 - Quercetti Daniel

7 - Pandolfi Lorenzo

8 - Pellecchia Maurizio

9 - Centonze Michele

11 - Rahali Aimen

12 - Cologgi Leonardo

13 - Viola Francesco (K)

15 - Qorri Eugjen

22 - Carletti Giacomo

All. Pennacchioni Michele

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Carletti (D), Pellecchia (D) // Palmieri (C), Qorri (D), Del Greco (C)

 

La stagione del Chiaravalle Futsal termina con la semifinale dei playoff, dopo la sconfitta di misura in quel di Falconara contro la Dinamis, la seconda forza del campionato. Serviva probabilmente la prestazione perfetta per trovare la vittoria che avrebbe garantito il passaggio del turno. Così non è stato: la Dinamis sfrutta al meglio gli episodi decisivi e vince meritatamente, al termine di una partita tesa, combattuta, con un primo tempo favorevole ai padroni di casa ed una ripresa più equilibrata in cui i ragazzi di mister Cecchini hanno il merito di riaprire il match, salvo subire una nuova rete evitabile e "rischiare" nel finale di trovare la realizzazione che avrebbe regalato i tempi supplementari.

 

Dopo neanche un minuto dall'inizio buona occasione per Gentilucci che liberato da un rimpallo spara alto da buona posizione; risposta falconarese con Viola che impegna Sampaolesi sul primo palo; dal corner seguente Qorri si gira trovando l'opposizione decisiva di Palmieri. Minuti successivi molto tattici con la Dinamis che controlla il gioco e il Chiaravalle Futsal che non lascia spazi. Si arriva così al 9' quando Lopez impegna dalla distanza Cologgi; azione successiva e la partita si sblocca: bel movimento di Carletti G. che prende le spalle a Gentilucci e solo davanti a Sampaolesi trova la puntina velenosa che inganna l'estremo difensore rosanero! La reazione del Futsal c'è ed è immediata: Tesei si scatena sulla fascia, ma viene chiuso dal portiere in uscita; Lopez spara in diagonale appena fuori, non vedendo Tesei in miglior posizione per battere a rete; Lopez, questa volta in versione assist-man, serve la corsa di Palmieri che colpisce bene di testa, palla che supera Cologgi, ma termina appena a lato. Dopo alcuni minuti di stanca la Dinamis trova la via del raddoppio al 19': Carletti G. sulla destra s'infila tra 2 avversari costringendo Palmieri ad uscire per tentare la chiusura, assist per Pellecchia che tutto solo in area ha il tempo di stoppare ed insaccare! Futsal nuovamente pericoloso in avanti al 24' con Caimmi che si libera sulla destra, assist per Carletti A. leggermente troppo arretrato; un giro di lancette, bella girata di Carletti A. che viene deviata da un difensore e termina appena fuori. Minuti finali favorevoli ai padroni di casa: contropiede guidato da Ioio per Pellecchia che trova la decisiva risposta di Sampaolesi; una palla persa in avanti libera ancora Ioio che calcia appena alto.  

 

La prima occasione della ripresa è rosanero con il calcio d'angolo battuto da Gentilucci per Tesei che in ottima coordinazione calcia al volo spedendo a pochi cm dal palo. Il Futsal cerca di stringere i tempi, ma si allunga e rischia sulle pericolose ripartenze avversarie venendo salvato in almeno 3 occasioni da Sampaolesi: Viola per Qorri che spara sul portiere in uscita; bello scambio Ioio - Qorri - Ioio, conclusione di quest'ultimo e ancora molto bravo il portiere rosanero che si ripete, il minuto successivo, ancora su Qorri liberato da una palla persa da Vichi. Scampato il pericolo il Futsal torna a controllare bene creando buone occasioni in avanti: Tesei si libera sulla sinistra, diagonale da ottima posizione che termina appena fuori; Sampaolesi sale su corner, calcia a rete, respinta corta di Cologgi, Gentilucci recupera la palla, conclusione a botta sicura chiusa dall'intervento decisivo di Carletti G.; ancora da corner, palla che gira bene, assist di Caimmi appena troppo lungo per Gentilucci; bella combinazione Gentilucci - Cristiani, tiro deviato che termina appena a lato. Al 20', meritatamente, il Futsal accorcia le distanze riaprendo il match: da calcio d'angolo, azione insistita, Palmieri si avventa sulla palla vagante e di pura cattiveria dal limite calcia imparabilmente sotto la traversa! Il Futsal ci prova facendo salire costantemente Sampaolesi, ma la Dinamis si difende alla grande rischiando poco ed anzi rendendosi pericolosa con la bella girata di Quercetti che costringe il portiere rosanero alla deviazione in angolo. Al 27' con i rosanero in pressione costante arriva a sorpresa la rete del 3 a 1: corner calciato forte in mezzo da Ioio, la palla passa tra Palmieri e Del Greco, Sampaolesi non interviene, Qorri deposita in rete da pochi passi! Il Futsal non si arrende ancora e si rigetta in avanti; Palmieri conclude appena fuori; all'inizio dell'unico minuto di recupero concesso, gran numero sulla destra di Lopez che si libera del diretto avversario con un sombrero e serve l'assist perfetto a Del Greco che insacca la rete della speranza. Mancano pochi secondi, ma c'è il tempo per l'ultima occasione con Caimmi che sembra perdere il tempo, salvo poi ritrovarlo e provare dal limite la conclusione respinta in qualche modo dall'opposizione decisiva di Ioio!  

 

Finisce così la partita e con essa la stagione rosanero. Resta il rammarico per non essere arrivati alla fase decisiva nella migliore condizione fisica e mentale, ma rimane anche la certezza di aver dato tutto fino alla fine. La stagione resta complessivamente positiva: l'obiettivo prefissato è stato raggiunto e la squadra ha dimostrato un'evidente crescita nell'arco dell'anno. In estate si parlerà di futuro, cercando di confermare il gruppo e completare la rosa con innesti giusti, ripartendo dalla migliore difesa del campionato e dalla rinnovata consapevolezza dei propri mezzi. Nel frattempo...buon meritato riposo a tutta la famiglia Chiaravalle Futsal!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0