Giornata 26 - CANDIA BARACCOLA ASPIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Candia - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

CANDIA BARACCOLA ASPIO

1 - Moretti Stefano

2 - Belfiori Ettore

3 - Paoloni Alex

4 - Pezzolesi Luca

5 - Pistelli Francesco (K)

6 - Peruzzini Luca

7 - Sardella Carlo

8 - Paroncini Alessandro

9 - Caprari Emanuele

10 - Busilacchi Filippo

11 - Possanzini Giacomo

12 - Lucaboni Leonardo

All. Campenni Alfredo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Tesei (CF), Busilacchi (CB), Lopez (CF) // Possanzini (CB), Tesei (CF), Gentilucci (CF)

 

Missione compiuta! Il Chiaravalle Futsal vince l'ultima partita della regular season, in casa del Candia, e si qualifica ai play off; match complicato dal punto di vista mentale, con gli ospiti costretti a vincere contro una squadra che non aveva più nulla da chiedere al campionato, quindi libera di testa e sempre pericolosa soprattutto nel proprio campo. Bravi i ragazzi di mister Cecchini nel gestire la tensione, in particolare dopo il secondo pareggio degli avversari ad inizio ripresa, e nel riuscire a portare a casa il risultato pieno senza eccessivi patemi d'animo.

 

Partenza sprint del Futsal che cerca subito di spingere sull'acceleratore creando buone occasioni non concretizzate: pochi secondi dal via e Gentilucci si gira alla grande, mancando di un nulla il bersaglio; Lopez vince un contrasto ritrovandosi praticamente solo davanti al portiere, ma calcia male sprecando a lato; al 7' Caimmi si libera sulla destra, chiuso poco prima della conclusione a botta sicura; dal corner successivo conclusione di Tesei e splendida risposta di Moretti; ancora angolo, combinazione Gentilucci - Caimmi conclusa da quest'ultimo sull'esterno della rete. Poco dopo ci prova Tesei, Moretti è attento sul primo palo; è l'anticipo del gol che sblocca il risultato: punizione dal limite, Palmieri finta intelligentemente la conclusione, Tesei scarica imparabilmente sotto il sette! La reazione dei padroni di casa arriva con la prima vera conclusione nello specchio, al 16', con Busilacchi che tenta dalla distanza trovando Sampaolesi attento. Minuto successivo, bella combinazione Del Greco - Gentilucci - Del Greco, Moretti è reattivo e si salva ancora; stessa sorte per la bella conclusione di Palmieri e per il tentativo di Cristiani che dopo il bello scambio con Carletti spara debolmente sul portiere in uscita. Al 23', a sorpresa, arriva il pareggio del Candia: Cristiani in avanti, perde un contrasto e con esso il possesso, ne scaturisce la letale ripartenza anconetana conclusa da Busilacchi con la botta sotto la traversa che non lascia scampo a Sampaolesi. Il Futsal non ci sta, si ributta in attacco e trova il nuovo meritato vantaggio al 26' con il perfetto diagonalissimo di Lopez dalla distanza! Azione successiva, conclusione di Pistelli deviata, Sampaolesi respinge in qualche modo. Minuti finali di tempo ancora favorevoli ai rosanero: Lopez serve bene Carletti chiuso dalla determinante uscita di Moretti; Tesei si scatena sulla sinistra, tiro cross sul quale Carletti manca la deviazione per questione di cm. 

 

Avvio di ripresa choc per il Futsal: Possanzini salta netto Lopez, conclusione che passa sotto le gambe di Palmieri e sorprende Sampaolesi non troppo reattivo nella circostanza. Poco dopo, mischia in area rosanero, Sampaolesi e Palmieri si scontrano fortuitamente, ha la peggio il centrale chiaravallese costretto a lasciare definitivamente il terreno di gioco. Nel momento di difficoltà il Futsal si compatta e reagisce: Tesei si libera sulla fascia, assist per Gentilucci appena troppo arretrato; gran botta di Lopez, Moretti respinge, Gentilucci si avventa sulla palla, tap-in su cui il portiere anconetano si salva in 2 tempi. Al 9' il nuovo vantaggio rosanero: bel numero di Lopez sulla destra, assist perfetto per Tesei che trova lo spiraglio, sigla la doppietta personale, ma soprattutto il 3 a 2 Futsal! Il Candia sbanda e gli ospiti cercano l'allungo decisivo: Gentilucci si gira alla grande, bella risposta di Moretti, Caimmi ribatte, palla che termina alta. Al 12' Caimmi recupera di pura grinta la palla a metà campo, punta la porta, servizio col contagiri per Gentilucci che insacca la rete n.21 della propria stagione e il gol della sicurezza rosanero! Al 19' l'arbitro fischia al Futsal il quinto fallo cumulativo, creando un'ulteriore pressione sulla squadra chiaravallese che ha il merito di non scomporsi e continuare a difendere con concentrazione, senza rischiare praticamente nulla; così le occasioni migliori sono ancora degli ospiti: Caimmi, liberato da un rimpallo, spara alto da ottima posizione; ancora Caimmi riparte in velocità, assist per Gentilucci che colpisce in diagonale mancando il bersaglio per questione di cm. Il Candia si fa vedere in avanti al 28' con la conclusione di Possanzini da posizione defilata, Sampaolesi si rifugia in angolo. Minuti finali di controllo per il Futsal che manca il gol con Gentilucci in due occasioni ravvicinate; sulla prima bello spunto personale e palla che termina a lato, sulla seconda tentativo di scavetto sul portiere in uscita, ma Moretti è ancora bravo e salva i suoi. Finisce così, con il Chiaravalle Futsal che festeggia l'accesso alle finali e il Candia che saluta mestamente la C2 . 

 

L'ultima giornata delinea una sorprendente griglia play off: l'Urbino sconfitto in trasferta perde la seconda piazza ed affronterà l'Ostrense sul proprio terreno di gioco; per il Futsal, venerdì 12, arriva lo scontro fuori casa con la seconda forza del campionato, la Dinamis Falconara protagonista di uno strepitoso girone di ritorno e legittimamente considerata la compagine più in forma in questo momento. Si tratta chiaramente di una sfida impegnativissima; servirà il miglior Chiaravalle Futsal, ma mente sgombra, compattezza di squadra, sicurezza nei propri mezzi e motivazioni altissime possono costituire il mix perfetto per ribaltare gli sfavori del pronostico!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0