Giornata 25 - CHIARAVALLE FUTSAL - SPORTLAND: 3 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - sportland

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Caimmi Matteo

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

SPORTLAND

1 - Cardinali Davide

2 - Fabbroni Matteo

3 - Brescini Alessandro

4 - Gaggi Manuel

5 - Allegrezza Nicolò

6 - Gaggi Denis

7 - Baldascino Umberto

8 - Montanari Federico

9 - Renzoni Andrea

10 - Bellocchi Federico (K)

11 - Riminucci Alessandro

12 - Perelli Riccardo

All. Polverari Nicola


Marcatori:  Tesei (C), Gaggi M. (S), Brescini (S), Gentilucci (C), Carletti (C) // Brescini (S), Baldascino (S) 

 

Il Chiaravalle Futsal sciupa malamente il secondo match-point per i play off, uscendo inaspettatamente sconfitto nel match casalingo contro il già salvo Sportland; la differenza di motivazioni ha avuto l'effetto opposto al preventivabile, liberando la mente degli ospiti e creando nervosismo ed ansia nei rosanero padroni di casa, incapaci di congelare il risultato di una partita che sembrava incanalata sui binari giusti fino all'incomprensibile ribaltamento finale!  

 

L'avvio di gara vede un buon Futsal che cerca subito di far valere la propria superiorità tecnica: dopo neanche un minuto Palmieri trova bene Tesei in profondità, pronta girata, attento Perelli; al 4' un rimpallo libera Gentilucci al limite, altra conclusione pericolosa e nuova bella risposta del portiere ospite; azione successiva e il risultato si sblocca grazie a Tesei che si libera sulla fascia con un bel numero e trova la porta da posizione defilata sorprendendo Perelli non perfetto nella circostanza. Neanche il tempo di esultare che lo Sportland raggiunge il pareggio con Gaggi M. il quale riceve in profondità e da posizione quasi impossibile trova il palo lontano battendo Astuti. Il Futsal non ci sta e nell'azione successiva sciupa una ghiottissima occasione per il vantaggio: Gentilucci si gira alla grande, Perelli respinge corto, Cristiani conclude a botta sicura, ma il tiro troppo debole viene salvato ancora da Perelli a pochi cm dalla linea. Lo stesso Cristiani prova a rifarsi al 7', bello spunto, palla che termina appena a lato; gli ospiti rispondono con Bellocchi, bravo a prendere le spalle a Tesei e a colpire al volo da centro area, ma Astuti non si lascia sorprendere salvandosi in angolo. Grande occasione rosanero al 13' quando Caimmi si scatena sulla fascia, ottima conclusione e palo clamoroso, palla che arriva a Tesei che spara alto. Gol mancato gol subìto: corner, palla che esce sui 10m, Brescini trova di precisione l'angolo giusto battendo Astuti. Ancora una volta il risultato torna in parità nell'arco di un minuto: Caimmi recupera palla alla grande, assist per Gentilucci che insacca con freddezza! Il Futsal ci crede e continua a spingere: Cristiani conclude dai 10m, Perelli sfiora, la palla termina sulla traversa, Caimmi pronto al tap-in viene anticipato dall'intervento decisivo di Bellocchi; Gentilucci si libera ancora bene, conclusione potente, ma centrale, il portiere fanese salva i suoi; stessa sorte per la bella girata di Carletti al 26'. Allo scadere di tempo arriva il vantaggio rosanero: Astuti sale su corner, la palla gira bene, assist di Tesei per Carletti che insacca di potenza! 

  

La prima occasione della ripresa è degli ospiti: Allegrezza liberato in area da un rimpallo, conclude prontamente, ma Astuti è reattivo e respinge; azione successiva, bella combinazione Gentilucci - Tesei con la botta di quest'ultimo che termina appena alta. Al 6' ripartenza in 3vs2 gestita da Gentilucci per Tesei che punta e salta Cardinali che lo atterra; punizione ed espulsione per il portiere subentrato ad inizio ripresa. Dalla punizione successiva botta di Tesei salvata sulla linea da Brescini; nei 2' di superiorità numerica il Futsal gestisce male il possesso, crea solo una buona occasione con l'assist di Cristiani per Gentilucci che a pochi passi dal palo non trova il pallone per questione di cm, ma per il resto va in confusione, subendo paradossalmente anche un paio di pericolose ripartenze ospiti. A metà tempo nuovo batti e ribatti: Gentilucci serve benissimo Caimmi che solo davanti al portiere spara fuori; altra sponda, Montanari è solo a centro area, Astuti si salva alla grande; ripartenza successiva, 2vs0 guidato da Caimmi per Gentilucci che indeciso tra tiro e passaggio colpisce male e conclude clamorosamente fuori! Al 20' Baldascino trova la porta dalla distanza, ma il portiere rosanero non si lascia sorprendere; subito dopo Gentilucci riparte, si allarga, conclude sul portiere. Nei 5' finali il Futsal si lascia sfuggire incredibilmente la vittoria di mano: Riminucci si gira bene, Astuti si salva alla grande; al 27' Brescini sale indisturbato fino ai 10m, conclusione diagonale non potente, ma precisa, palla che tocca il palo e si insacca per il 3 a 3; minuto successivo, Brescini sembra chiuso sulla fascia, ma riesce a mettere in mezzo, Baldascino anticipa tutti e sigla il gol del vantaggio! Il Futsal ci prova fino alla fine, facendo salire anche Astuti; crea una buona occasione con l'assist di Caimmi per Gentilucci che trova lo specchio, ma anche il salvataggio di Baldascino sulla linea, ma nulla più! 

 

Il risultato finale lascia in eredità tanto rammarico e delusione; pesa la sconfitta, ma ancor più sono deprecabili l'atteggiamento generale e l'eccessivo nervosismo finale: i risultati possono mancare, ma la compattezza e il senso di squadra non devono mai venir meno! Anche perché ad una giornata dal termine la stagione è tutt'altro che conclusa: per i play-off serve una vittoria nell'ultima decisiva trasferta di Candia; contro una squadra già retrocessa, il Chiaravalle Futsal non può sbagliare per dimostrare di meritare davvero la qualificazione tra le migliori 5!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0