Giornata 24 - ACLI MANTOVANI C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Mantovani - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

ACLI MANTOVANI C5

1 - Badini Rodolfo

2 - Proietti Dany (K)

3 - Sacco Daniele

4 - Nicoletti Ludovico

5 - Fabretti Mattia

6 - Ceccarelli Nicola

7 - Appugliese Simone

8 - Urena Arnold

9 - Gioacchini Giacomo

10 - Centonze Francesco

11 - Perucci Alessandro

12 - Marchionne Michele

All. Gigante Simone

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Sacco (M) // Lopez (C), Perucci (M), Proietti (M), Gioacchini (M), Gioacchini (M), Cristiani (C)

 

La serie positiva del Chiaravalle Futsal s'interrompe nella piccola palestra di Ancona, a favore di una Mantovani coriacea e combattiva, brava nello sfruttare al meglio la disabitudine degli ospiti a giocare in un campo dalle dimensioni dimezzate rispetto al palas chiaravallese. Il passivo finale, sicuramente troppo severo per i ragazzi di mister Cecchini, si materializza al termine di un match difficilmente decifrabile, in parte condizionato da alcune decisioni arbitrali negli episodi decisivi, caratterizzato da un primo tempo giocato molto bene dai rosanero, ma concluso immeritatamente in svantaggio, deciso nei 10' centrali della seconda frazione di gioco in cui i padroni di casa hanno approfittato di un momento di sbandamento del Futsal sfruttando con cinismo ogni occasione.  

 

La prima chance è immediata, creata dalla palla recuperata da Lopez, conclusa da Gentilucci che spara sul portiere in uscita; la risposta locale vede protagonista Centonze che ruba palla a Lopez prima di affrontare Sampaolesi decisivo nell'uscita. I minuti successivi sono del tutto favorevoli al Futsal che riesce a creare buone occasioni senza rischiare nulla dietro: Gentilucci si libera bene, ma la sua conclusione termina appena a lato; da corner, la palla gira per Lopez il cui diagonalissimo sfila sul secondo palo senza trovare nessun compagno pronto; Palmieri recupera palla sulla 3/4 avversaria, s'invola verso Marchionne che si oppone alla grande, Lopez è pronto al tap-in, ma subisce l'anticipo decisivo di Perucci che salva i suoi; Gentilucci si libera e da posizione defilata trova solo l'esterno della rete; al 22' Caimmi si scatena sulla fascia, conclusione che si schianta sull'esterno del palo. La Mantovani si riaffaccia pericolosamente in avanti il minuto successivo con la conclusione di Proietti su cui Sampaolesi si salva in 2 tempi; dal rilancio successivo, palla recuperata da Gioacchini che da buona conclusione spara a lato. Quando la prima frazione sembra concludersi a reti inviolate, l'arbitro punisce un inesistente fallo di mano a Palmieri sul tiro ravvicinato di Centonze: punizione dal limite, tocco dello stesso Centonze per Sacco che trova lo spiraglio giusto siglando il vantaggio anconetano. 

 

La ripresa parte con il doppio decisivo intervento di Sampaolesi, prima su Nicoletti, quindi su Gioacchini. Poco dopo, al 3', arriva il pareggio Futsal con la bordata di Lopez che si infila sotto la traversa senza lasciare scampo al subentrato Badini! Il Futsal ci crede e continua a spingere: Palmieri ci prova 2 volte dalla distanza, nella prima occasione attento Badini, nella seconda la palla sfila appena a lato; lo stesso Palmieri serve bene in profondità Gentilucci che si gira in un fazzoletto, cerca la porta non trovandola per questioni di cm. Azione successiva, Centonze s'infila nella difesa rosanero troppo morbida nella circostanza, Sampaolesi in uscita bassa tocca di mano appena fuori area; punizione giusta, molto meno la sanzione dell'arbitro che si materializza in un inspiegabile cartellino rosso! L'inferiorità numerica dura pochissimo perché Perucci calcia la punizione, trova la spiraglio giusto e batte Astuti per il nuovo vantaggio locale. Il Futsal sbanda al 14', Centonze s'invola sulla fascia, Astuti tocca in uscita, Spinsanti respinge sulla linea; al 17' rosanero ancora sfortunati: ripartenza in superiorità numerica, Palmieri scivola, azione che si trasforma nel 2vs0 a favore degli anconetani, Centonze per Proietti che insacca con facilità il 3 a 1. Il momento buio del Futsal continua nei minuti successivi con l'exploit di Gioacchini che chiude il match con la doppietta personale: nella prima occasione la fortuna l'aiuta visto che nell'assist per Centonze la palla carambola su Spinsanti, spiazza Astuti, gli ritorna a pochi passi dalla porta consentendogli il facile tap-in vincente; la seconda rete è invece tutta sua e si materializza con la bella conclusione dai 10m. Il Futsal ci prova d'orgoglio nei minuti finali: Badini è bravo in uscita su Gentilucci, Palmieri ribatte, ma trova la nuova risposta del portiere anconetano; Cristiani ci prova dalla distanza trovando la bella risposta di Badini; Caimmi s'invola, ancora attento l'estremo difensore locale in uscita. Il gol del definitivo 5 a 2 è siglato da Cristiani che trova la rete con la splendida conclusione da posizione defilata. 

 

La sconfitta non preclude assolutamente le chanches di play-off, pur allontanando definitivamente la possibilità di qualificarsi nelle migliori posizioni, quindi di giocare gli scontri diretti a domicilio. Negli ultimi 2 impegni della stagione regolare il Chiaravalle Futsal ha bisogno di una vittoria per garantirsi la post-season; il prossimo match, in casa, straordinariamente di venerdì per l'obbligatoria contemporaneità in tutti i campi, contro lo Sportland, non ammette errori!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0