Giornata 22 - VERBENA C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Verbena - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

VERBENA C5

1 - Bigioni Alessandro

2 - Di Placido Simone

3 - Greco Angelo

4 - Cioffi Francesco

5 - Cacchione Carmine (K)

6 - Pieroni Michele

7 - Massetti Daniele

8 - Altieri Alex

9 - Di Placido Lorenzo

10 - Toto Nicholas

11 - Diotallevi Davide

22 - Perfetti Tommaso

All. Baldassari Roberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Ciarimboli Matteo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Toto (V), Tesei (C), Pieroni (V) // Cristiani (C), Tesei (C), Massetti (V), Tesei (C), Altieri (V), Autogol (V), Lopez (C)

 

Il Chiaravalle Futsal torna da Ancona con un buon punto ottenuto in trasferta contro la diretta concorrente Verbena. Risultato giusto maturato al termine di un match molto combattuto, giocato prevalentemente sull'agonismo, con l'aspetto tecnico e tattico lasciato in secondo piano anche a causa delle dimensioni ridotte della palestra, caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e di risultato. I ragazzi di mister Cecchini, nonostante assenze importanti, sfruttano la vena realizzativa di Tesei, l'ottimo approccio di tutti i giocatori e riacciuffano il pareggio nel finale grazie ad un'eccellente combinazione collettiva finalizzata da Lopez, mantenendo l'imbattibilità che dura da 4 giornate e confermando l'importante posizione play off.  

 

Pronti via e capitan Vichi si scatena sulla fascia, bello scambio con Cristiani, assist per Gentilucci intercettato dall'intervento decisivo di Perfetti. Risposta locale che arriva con la punizione toccata per Diotallevi sulla cui conclusione Astuti si esalta. Al 7' Gentilucci si libera dai 10m, il portiere anconetano è ancora attento; pochi minuti dopo Lopez recupera palla, bolide che sembra vincente, ma la palla si schianta clamorosamente sul palo. Al 16', quasi a sorpresa, Verbena in vantaggio: azione confusa, Altieri rimane a terra infortunato, la palla finisce a Toto che dal limite scarica imparabilmente in rete. Il Futsal si rigetta in avanti trovando il pareggio da calcio piazzato, con Tesei che trova lo spiraglio giusto direttamente da calcio di punizione. Altra punizione, sul lato opposto, calcia bene Massetti, Astuti è attento. Secondo legno rosanero al 24' con lo scatenato Tesei che recupera palla, s'invola in azione personale, trova la porta, ma anche la splendida risposta di Perfetti che si salva con l'aiuto del palo; azione successiva, Pieroni riceve in profondità, si gira alla grande facendo perno sullo stesso Tesei, perfetto scavetto su Astuti in uscita e nuovo vantaggio locale! Il tempo si chiude con la conclusione di Tesei da calcio di punizione e la bella deviazione del portiere avversario in corner. 

 

L'avvio di ripresa è caratterizzato da due pericolose iniziative personali di Lopez: sulla prima conclusione, Perfetti si salva deviando in corner; nella seconda, il diagonale sfila a pochi cm dal palo. Il pareggio Futsal arriva al 7' con il tiro cross di Cristiani che deviato da un difensore inganna Perfetti e s'infila in rete. La partita s'infiamma e le occasioni ora si susseguono: Toto calcia alto da ottima posizione; Gentilucci spara fuori da centro area. Al 13' primo vantaggio di giornata per gli ospiti: punizione dai 10, Tesei oggi è sentenza e trafigge ancora Perfetti! Il Verbena non ci sta e raggiunge subito il pareggio: punizione a due dal limite, tocco di Cacchione per Massetti che trova lo spiraglio giusto tra barriera e portiere siglando il 3 a 3. Il botta e risposta in pochi minuti si conclude al 18' con l'hat trick di Tesei, bravo a salire in pressione solitaria su Massetti, fortunato nel trovare il gol con la classica "foto", respingendo in rete il rilancio del difensore anconetano. I padroni di casa tornano ad essere pericolosi al 21' con la palla messa in mezzo da Altieri, il rimpallo su Toto e la reattiva risposta di Astuti che salva a pochi cm dalla linea. Lato opposto, punizione toccata da Lopez per Del Greco che da ottima posizione sciupa sparando a lato. Al 24' arriva il quinto fallo cumulativo dei padroni di casa, ma sono i 2' successivi a sembrare decisivi, quelli nei quali il Verbena riesce a ribaltare il risultato: fallo laterale alto calciato forte in area, la palla arriva ad Altieri che, seppur contrastato, riesce ad insaccare in qualche modo; un giro di lancette, Di Placido L. trova la porta, risposta di Astuti, carambola su Del Greco e sfortunatissimo autogol! La cattiva sorte sembra accanirsi sui rosanero prima sul clamoroso fallo non fischiato per la trattenuta di Massetti su Gentilucci lanciato a rete, quindi sul tiro cross che rimpalla su Vichi, con palla che supera Astuti, ma colpisce il palo prima di uscire. Scampato il pericolo il Futsal si getta in avanti alla disperata ricerca del pareggio, sfiorandolo al 29' con il solito Tesei su cui Perfetti è ancora strepitoso, trovandolo all'ultimo respiro con la migliore combinazione della partita: corner, Astuti sale, serve Gentilucci che difende palla alla grande, attende il rimorchio del compagno che arriva da Lopez con i tempi giusti e porta alla conclusione potente e precisa che vale il 5 a 5 definitivo!

 

Con il pareggio di oggi, Il Chiaravalle Futsal mantiene gli avversari di giornata (raggiunti dal Pietralacroce) a 4 punti di distanza, conserva il quarto posto, avvicina il terzo sfruttando lo scivolone Dinamis, ma viene incalzato dall'arrembante Ostrense vittoriosa in trasferta. La corsa play off, a 4 gare dal termine, è apertissima, appassionante e ancora da definire. E' necessario non abbassare l'attenzione, mantenere stessa cattiveria e concentrazione nei prossimi incontri che vedranno il Futsal affrontare squadre alla disperata ricerca di punti salvezza; a partire da sabato prossimo quando al palas arriveranno gli Amici del Centro Sportivo guidati da capitan Di Tommaso: non sono possibili sconti, l'obiettivo sono i 3 punti!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0