Giornata 21 - CHIARAVALLE FUTSAL - MONTALTO DI CUCCURANO: 2 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - cuccurano

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

MONTALTO DI CUCCURANO

1 - Mariotti Alessandro

3 - Minardi Matteo

4 - Bertozzi Matteo (K)

5 - Bruscia Francesco

8 - Tonucci Matteo

9 - Farabini Mattia

10 - Bacciaglia Alessio

11 - Antonioni Michelangelo

12 - Paci Matteo

All. Facchini Massimo


Marcatori:  Gentilucci // Lopez 

 

Vittoria all'inglese per il Chiaravalle Futsal che domina il match nell'arco di tutti i 60' con l'unico demerito di concretizzare solo una minima parte della mole di occasioni da gol create, lasciando il risultato in bilico fino al fischio finale. Tre punti fondamentali che confermano la posizione play off dei ragazzi di mister Cecchini.  

 

Si parte con la grande occasione creata da Gentilucci, bravo a girarsi in un fazzoletto e a trovare la porta, ma anche la splendida risposta di Mariotti in angolo; dal corner successivo tiro in diagonale dello stesso Gentilucci su cui Vichi arriva appena in ritardo. Al 4' ottimo assist di Vichi per Cristiani che a centro area non aggancia sciupando una buona chance. Lo stesso Cristiani si scatena sulla destra al 9', conclusione da posizione defilata, leggera deviazione e palla che scheggia l'incrocio dei pali. Un giro di lancette, ottima combinazione Vichi - Palmieri - Gentilucci e nuovo grande intervento di Mariotti. Ancora Gentilucci pericoloso al 12', incursione sulla fascia, gran botta e palla che termina sul palo prima di uscire. Il minuto successivo la partita si sblocca: punizione di Palmieri, respinta della difesa, tentativo di Lopez, risposta di Mariotti, Gentilucci da centro area insacca trovando la meritata realizzazione personale e l'altrettanto giusto vantaggio locale! Il Cuccurano, che aveva alleggerito la pressione con un paio di tentativi dalla distanza di Farabini, prova a reagire uscendo dalla propria metà campo con più frequenza, ma senza riuscire a rendersi pericoloso. Continua infatti il monologo rosanero: 3vs2 concluso da Lopez, Mariotti si salva in angolo; altra ripartenza in superiorità numerica, assist di Palmieri per Gentilucci che da ottima posizione spara malamente fuori; ancora Gentilucci pericoloso con due tentativi consecutivi, ma in entrambi i casi il portiere ospite è attento e salva i suoi; al 20' Carletti si gira di potenza, Mariotti si salva ancora con l'aiuto del palo; bordata di Lopez che ha l'unico difetto di essere centrale consentendo il nuovo intervento dell'estremo difensore avversario. Al 27' l'unica vera occasione degli ospiti con la ripartenza conclusa da Bertozzi chiuso dalla tempestiva uscita di Sampaolesi. Il tempo si chiude con la grande azione personale di Caimmi sulla fascia, l'assist per Gentilucci sul quale è decisiva l'opposizione in extremis di Bruscia.  

  

Il canovaccio della seconda frazione di gioco non muta particolarmente, soprattutto nella prima parte; un minuto di gioco, Gentilucci si gira alla grande, palo clamoroso a portiere superato, ribattuta che finisce a Lopez, nuovo tentativo e palla che termina appena alta. Al 6' Minardi prende le spalle a Lopez, ritrovandosi davanti a Sampaolesi, uscita bassa del portiere rosanero, contrasto che fa gridare gli ospiti al rigore, mentre l'arbitro fischia fallo sul portiere. Al 9' conclusione pericolosa di Lopez che termina sull'esterno della rete. Sono le prove generali del gol che arriva poco dopo: palla recuperata da Palmieri con l'anticipo di testa che serve Lopez, conclusione precisa che inganna Mariotti valendo il 2 a 0! Gentilucci ci prova subito dopo, ma il suo diagonale termina appena a lato. Al 17' Farabini dalla distanza, Sampaolesi respinge corto, Palmieri ripulisce l'area. Risposta Futsal con Del Greco che s'invola sulla fascia, assist per Carletti che trova la deviazione di un difensore, palla che s'impenna e termina sul palo ingannando anche Cartletti che non riesce ad insaccare. Al 23' Antonioni solo davanti a Sampaolesi, bell'aggancio al volo, tentativo di pallonetto che termina sopra la traversa. Quando mancano 5 minuti al termine, la partita non è ancora chiusa, quindi mister Facchini chiama il quinto di movimento tentando la disperata rimonta: Tonucci trova la porta da posizione defilata, ma Sampaolesi è attento; al 28' contrasto vinto da Farabini che si trasforma nella conclusione ospite più pericolosa della partita, palla che termina sul palo prima di venir respinta dal portiere chiaravallese. E' l'ultima vera possibilità per gli ospiti, visto che il Futsal termina in avanti trovando nuove clamorose occasioni: Gentilucci si libera alla grande, solo davanti a Mariotti conclude a botta sicura, palo pieno, l'ennesimo di giornata, personale e di squadra; Caimmi sulla fascia, tiro ad incrociare, Mariotti attento; combinazione Gentilucci - Lopez con il portiere ospite che respinge ancora riuscendo a limitare definitivamente il passivo per i suoi.  

 

Tre punti che non potevano essere mancati e che sono arrivati, seppur con qualche sofferenza di troppo. Con il terzo posto provvisorio, il Chiaravalle Futsal affronta la pausa della prossima settimana con tranquillità e può prepararsi al meglio per il fondamentale impegno a domicilio del Verbena, diretta concorrente nella corsa play off. Ci  saranno assenze importanti, ma la consapevolezza che i punti in palio varranno doppio dovrà rappresentare la molla per una grande prestazione!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0