Giornata 19 - CHIARAVALLE FUTSAL - ATL URBINO 1999: 3 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - urbino

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Romagnoli Lorenzo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

ATL URBINO 1999

1 - Ruggero Andrea

2 - Gambarara Luca

3 - Palma Andrea

4 - Pierleoni Giulio

5 - Evangelisti Francesco

6 - Maqkaj Urim

7 - Battistelli Andrea

8 - Ragaini Tommaso

9 - Diotalevi Enrico

10 - Ugolini Matteo (K)

SN - Lorenzoni Luca 

All. Bartolucci Fabio


Marcatori:  Ragaini (U), Gentilucci (C) // Evangelisti (U), Tesei (C), Lopez (C)

 

Contro un ottimo Urbino, vittoria di puro cuore del Chiaravalle Futsal che ribalta il risultato negli ultimi 3 minuti, si aggiudica l'intera posta in palio in uno scontro diretto di fondamentale importanza, batte i secondi in classifica e soprattutto torna a dimostrare di saper soffrire di collettivo, senza mollare nulla fino all'ultimo respiro.  

 

Ritmo molto sin dall'inizio, da una parte ci provano Carletti e Lopez, risponde Battistelli con due tentativi dalla distanza. La prima vera occasione arriva al 4' con Lopez che ruba caparbiamente palla a centro area, ma da ottima posizione spara incredibilmente fuori. L'eccellente fase difensiva di entrambe le  squadre lascia pochi spazi agli avversari, cosi si arriva al 10' con la buona chance creata da Carletti, bravo a ricevere in profondità e a girare sul primo palo dove Ruggero è attento. Nei minuti successivi gli ospiti vivono il momento migliore del match: Ragaini ci prova una prima volta da posizione defilata, ma Astuti è attento alzando sopra la traversa; un giro di lancette e la palla persa da Palmieri propiziata da un fallo non fischiato libera ancora Ragaini che da ottima posizione spara malamente fuori; al 15' Astuti sale su corner, Carletti non riesce a domare una palla difficile che arriva al solito Ragaini il quale dalla propria area centra la porta sguarnita sbloccando il match! Reazione dei padroni di casa con Lopez che impegna Ruggero, prima della conclusione di Caimmi appena fuori. Al 19' splendida azione rosanero con Caimmi che serve Palmieri in profondità, assist appena troppo lungo per Gentilucci il quale in scivolata non trova la porta; minuto successivo, ripartenza in 3vs1, Lopez non è preciso nel servizio per Caimmi il quale non può che sparare su Ruggero in uscita. Al 24' si concretizza il meritato pareggio Futsal: Palmieri vede il bel movimento di Gentilucci che si libera del diretto avversario e trova la rete con la conclusione precisa. L'ultima occasione di tempo è per il solito Battistelli che trova la splendida risposta di Astuti di piede.

  

I primi minuti della ripresa vedono due punizioni pericolose calciate da Palmieri sulle quali Ruggero si dimostra ancora una volta attento. Al 6' ottima azione personale di Lopez il cui bolide da posizione defilata coglie un clamoroso palo. La risposta urbinate arriva al 10' con Battistelli che si scatena sulla fascia prima di buttare in mezzo un tiro-cross su cui Astuti è ancora attento. Al 12' ospiti in vantaggio a sorpresa: corner calciato in mezzo forte, Evangelisti sorprende la difesa rosanero ed insacca da 2 passi! Il Futsal non ci sta e riprende a macinare gioco: Lopez s'invola ancora sulla fascia, non vede Gentilucci meglio posizionato, calcia in diagonale mancando di poco il bersaglio; Gentilucci si libera poco dopo, trova la porta, ma anche la bella risposta del portiere avversario; al 22' Lopez per la corsa di Palmieri che impegna ancora Ruggero; minuto successivo, Gentilucci si gira alla grande dal limite, ma Ruggero gli nega il gol con la miracolosa deviazione di piede. Al 24' arriva il quinto fallo cumulativo degli ospiti e subito dopo un rimpallo libera Pierleoni che cerca la porta con la conclusione velenosa cogliendo il palo opposto. La partita s'innervosisce visto che la posta in palio è alta e la tensione cresce. Altro giro di lancette, assist perfetto di Del Greco per Gentilucci che non controlla benissimo e da centro area conclude clamorosamente a lato. Al 28' arriva il pareggio Futsal: fallo laterale battuto velocemente da Gentilucci per Tesei che trova il diagonale perfetto imparabile per Ruggero. Il Chiaravalle ora spinge alla ricerca della vittoria, si sbilancia un po' lasciando lo spazio alla ripartenza di Battistelli chiuso dalla decisiva uscita di Astuti. L'arbitro concede 2' di recupero e all'inizio del secondo Gentilucci recupera palla al limite della propria area, la difende bene e subisce il fallo che vale il tiro libero; se ne incarica Lopez che con magistrale freddezza batte di precisione Ruggero per il gol del primo e decisivo vantaggio rosanero! I secondi finali vedono il forcing degli ospiti, ma l'unica vera occasione è di Caimmi che s'invola in contropiede, ma solo davanti al portiere trova solo il palo esterno!  

 

Tre punti che valgono doppio per il valore degli avversari e per la modalità in cui sono stati conquistati, anche perché consentono ai ragazzi di mister Cecchini di rimanere agganciati al treno play-off in cui la bagarre sta diventando sempre più agguerrita. Ora è fondamentale mantenere la stessa mentalità e la stessa convinzione in tutti i prossimi impegni, a partire da venerdì prossimo quando un Chiaravalle Futsal (privo di elementi importanti per squalifica) affronterà in trasferta un Città di Falconara il cui valore è ben superiore alla posizione in classifica attuale!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0