Giornata 18 - OSTRENSE C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 6 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Ostrense - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

OSTRENSE C5

1 - Alfonsi Davide

2 - Casci Ceccaci Mattia

3 - Gasparini Gabriele

4 - Frattesi Andrea

6 - Pacenti Marco

7 - Macculi Antonio

9 - Ugolini Daniele

10 - Pacenti Giacomo

11 - Petrolati Marco (K)

12 - Chiarizia Emanuele

13 - Giacomini Giovanni

14 - Balducci Antonello

All. Tonelli Tommaso

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Romagnoli Lorenzo

8 - Caimmi Matteo

10 - Gentilucci Niccolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Balducci (O), Frattesi (O), Gentilucci (C), Carletti (C), Pacenti M. (O), Pacenti G. (O) // Gasparini (O), Gentilucci (C), Carletti (C), Pacenti G. (O)

 

La splendida battaglia sportiva di Ostra premia i padroni di casa a scapito di un Chiaravalle Futsal autore comunque di un'eccellente prestazione. Nel catino locale, dove il calcio a 5 diventa uno sport diverso da quello giocato al palas chiaravallese, con assenze importanti nelle proprie fila e giocatori reduci da settimane fisicamente difficili, i ragazzi di mister Cecchini giocano alla pari con la compagine probabilmente meglio allestita del campionato; il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio, ma il cinismo e la maggiore attenzione difensiva dei padroni di casa sono risultati alla fine determinanti.

 

La prima occasione è di capitan Vichi, Chiarizia dimostra subito di essere in giornata respingendo con sicurezza. Al 4' chance ostrense, palla messa in mezzo da corner, carambola su Vichi con Sampaolesi che salva sulla linea; un giro di lancette e una bella combinazione rosanero libera Tesei che da buona posizione spara troppo centralmente. Il match si sblocca al 7': scambio in velocità tra Giacomini e Balducci finalizzata dal'ex Corinaldo con la conclusione precisa che non lascia scampo a Sampaolesi. Dopo l'occasione di Gentilucci che non riesce a superare il portiere in uscita, un'azione fotocopia a quella della prima rete porta al raddoppio locale: ancora Balducci solo davanti a Sampaolesi che questa volta riesca a respingere, palla che ballonzola in area, Frattesi anticipa Cristiani ed insacca! L'uno-due ravvicinato non abbatte il Futsal, ma anzi ne scatena la reazione: Gentilucci si gira alla grande, ma Chiarizia è strepitoso e salva in angolo; azione successiva e assist di Lopez per Gentilucci che insacca con freddezza la rete del 2 a 1. Gli ospiti continuano a spingere e il portiere locale è ancora decisivo, prima su Vichi quindi su Lopez, infine su Carletti che lo impegna in due occasioni ravvicinate. E' l'anticipo del pareggio che arriva meritatamente al 21': calcio d'angolo scodellato per Lopez, botta al volo intercettata a centro area da Carletti bravo a trovare la porta con opportunismo. Il pareggio dura poco più di un minuto perché alla prima occasione buona i padroni di casa sono nuovamente in vantaggio: Pacenti M. prende le spalle a Caimmi, riceve in profondità e da posizione defilata trova lo spiraglio giusto per battere Sampaolesi. Il Futsal sbanda ancora al 26' quando Giacomini ha troppo spazio per concludere, cosa che arriva puntuale con la palla che colpisce il palo interno prima di uscire. Minuti finali concitati: Tesei impegna Chiarizia al 29'; Sampaolesi è miracoloso su Frattesi che si presenta tutto solo davanti al portiere chiaravallese; al termine dell'unico minuto di recupero concesso, palla di Balducci da destra a sinistra, Pacenti G. sorprende Lopez ed insacca in scivolata la rete del 4 a 2!

 

La prima occasione della ripresa è di Pacenti G. che si gira in un fazzoletto e spara appena a lato. Da questo momento inizia il monologo chiaravallese che dura per tutto il secondo tempo, interrotto solo dal cinismo dei padroni dei casa, bravi nello sfruttare da grande squadra le poche occasioni concesse: Gentilucci conclude dai 10m, ottima risposta di Chiarizia in angolo; gran botta di Vichi e portiere locale ancora reattivo e attento. Al 7' episodio contestatissimo: Gentilucci riceve in area, si gira alla grande e solo davanti al portiere cade nel contrasto con Balducci; sembra rigore lampante, per tutti, ma non per l'arbitro che incredibilmente fischia la simulazione del pivot chiaravallese! Al 10' splendida azione personale di Cristiani e altrettanto positiva risposta di Chiarizia; al 12' pericolosa punizione dal limite in posizione centrale, Lopez sciupa malamente sparando a lato. Azione successiva, Pacenti G. protegge palla alla grande, sponda per l'accorrente Gasparini che che di prima intenzione trova l'angolo giusto che vale il 5 a 2. Il Futsal non demorde, continua a crederci e a spingere: al 15' Gentilucci riceve alto, splendido movimento da pivot e conclusione imparabile per la doppietta personale e la rete del 5 a 3; Tesei si scatena sulla sinistra, assist per Gentilucci che non riesce a superare uno strepitoso Chiarizia, palla che finisce a Caimmi, nuova conclusione e nuova risposta del portiere ostrense; al 21' partita definitivamente riaperta con la sgroppata di Caimmi sulla destra, tiro cross intercettato da Carletti che appoggia in rete di petto la seconda realizzazione personale che vale il 5 a 4. Il Futsal spinge ancora, ma i padroni di casa difendono con grinta ed attenzione concedendo ora meno spazi; al 24' altro episodio discusso con Carletti che si allaccia in area con Giacomini e l'arbitro che fischia ancora una volta a favore della difesa punendo la maggiore fisicità del chiaravallese rispetto a chi aveva effettivamente iniziato l'azione fallosa. Al 27' ancora Caimmi scatenato sulla fascia e diagonale che termina appena a lato; altro giro di lancette, Sampaolesi serve Lopez, gran botta su cui Chiarizia si salva in due tempi. Al 29' Pacenti G. riesce finalmente a liberarsi dell'eccellente marcatura di capitan Vichi, girata strepitosa ed eccellente risposta di Sampaolesi. L'arbitro concede 2' di recupero; nel primo palla recuperata da Vichi, ripartenza verso la porta avversaria, conclusione a rete e Chiarizia salva ancora i suoi; nel secondo Futsal tutto in avanti alla ricerca del pareggio, la palla non gira con la fluidità necessaria, Sampaolesi a metà campo non può nulla sull'attacco di Pacenti G. che ruba palla ed insacca la rete del definitivo 6 a 4!

 

I risultati di giornata accorciano incredibilmente la classifica della parte alta con quattro squadre appaiate a quota 31 punti (in attesa della decisione sulla partita della Dinamis Falconara sospesa a Cuccurano). In ogni caso la corsa ai play off è apertissima e dall'esito tutt'altro che scontato. Non dovranno essere commessi altri passi falsi, a partire dal nuovo delicatissimo impegno, quello casalingo di sabato prossimo contro la seconda forza del campionato, quell'Urbino che perdendo lo scontro con il TreColli ha abbandonato definitivamente il sogno della vittoria finale, ma sarà animato da grande spirito di rivalsa. Lo stesso che deve spingere il Chiaravalle Futsal ad accorciare la distanza da quelle che sono le posizioni meritate!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0