Giornata 17 - CHIARAVALLE FUTSAL - AVIS ARCEVIA 1964: 7 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - arcevia

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

AVIS ARCEVIA 1964

1 - Curzi Nicolò

2 - Baldarelli Valerio

3 - Giovannelli Lorenzo

4 - Luciani Gianluca

5 - Mizdrak Ajdin

6 - D'Orsaneo Marco

7 - Manzo Alessio

8 - Neri Davide

9 - Capitanelli Lorenzo

10 - Contardi Mattia (K)

11 - Verdini Jacopo

14 - Ouattara Ismael Kader

All. Purgatori Lorenzo


Marcatori:  Gentilucci (C), Palmieri (C), Cristiani (C) // Palmieri (C), Gentilucci (C), Carletti (C), Verdini (A), Capitanelli (A), Capitanelli (A), Gentilucci (C)

 

Nella delicatissima sfida casalinga contro l'Arcevia il Chiaravalle ritrova la vittoria al termine di un match letteralmente dominato, in cui finalmente sono riapparsi la convinzione nei propri mezzi e l'ardore agonistico che negli ultimi impegni sembravano smarriti. Unico appunto movibile nei confronti dei ragazzi di mister Cecchini le reti subite a risultato oramai acquisito, del tutto evitabili e piccola macchia di una prestazione davvero eccellente. 

 

Fase iniziale di studio in cui entrambe le squadre non si sbilanciano; ci provano Cristiani, quindi Gentilucci e Del Greco, ma in tutte le circostanze Curzi è pronto e tempestivo negli interventi. L'Arcevia si fa vedere al 7' prima con Baldarelli, Astuti è attento, quindi con Verdini che a centro area viene chiuso dalla decisiva uscita del portiere rosanero. Al 10' Astuti sale su azione d'angolo, palla per Del Greco che impegna ancora Curzi in angolo. Passano 2' e Gentilucci inventa il gol che sblocca la partita: azione insistita sulla fascia, conclusione potente da posizione defilata che non lascia scampo al portiere ospite. Raggiunto il vantaggio il Futsal si libera mentalmente, controlla il gioco e crea buone trame: bello scambio Gentilucci - Cristiani, conclusione di quest'ultimo su cui Curzi si salva in qualche modo; Gentilucci riceve in profondità, si libera, ma spara sul portiere in uscita, respinta che giunge a Del Greco e nuovo intervento decisivo di Curzi. La risposta arceviese è velleitaria con il tentativo di Neri dai 10m, al termine di un 3vs2, che non crea problemi ad Astuti. Al 22' raddoppio rosanero: punizione dal limite, Palmieri sulla palla, guarda il posizionamento degli avversari e dei compagni, sceglie la conclusione personale, palla intelligente che s'infila tra portiere e barriera per il meritato 2 a 0! La reazione degli ospiti questa volta è immediata con la bella combinazione che libera Giovannelli sulla cui botta a rete l'intervento di Astuti è decisivo. Al 29' conclusione di Baldarelli leggermente deviata che sfila a pochi cm dall'incrocio con Astuti immobile. Minuti finali di tempo che sanciscono la superiorità chiaravallese: gran botta di Lopez, un po' centrale, Curzi si salva; anticipo del gol che si materializza subito dopo con la ripartenza da manuale del calcio a 5, Gentilucci a tagliare per Lopez, assist per Cristiani che sull'altro lato arriva con i tempi giusti e in scivolata insacca la spettacolare rete del 3 a 0!

  

Ripresa che parte con una grande occasione per l'Arcevia: Luciani conclude dal limite, miracolosa risposta di Astuti che alza sopra la traversa. Scampato il pericolo il Futsal si ricompatta e riprende in mano il controllo del gioco, allungando al 7' con un'altra ottima combinazione: Palmieri per Cristiani che vede il taglio del compagno e lo premia con l'assist perfetto, triangolazione lunga chiusa dalla conclusione di prima intenzione di Palmieri che supera Curzi in uscita, valendo il 4 a 0 e la doppietta personale a sigillo dell'ottima prestazione del centrale chiaravallese. Gli ospiti subiscono il colpo mentre i rosanero volano: Palmieri trova in profondità Gentilucci, gran difesa della palla sull'attacco dell'avversario, conclusione imparabile sul primo palo e rete del 5 a 0; altri 2', Astuti serve Cristiani che continua nel ruolo di assist man, servizio col contagiri per Carletti che ancora di prima intenzione batte nuovamente il portiere arceviese. Sul 6 a 0 il Futsal allenta mentalmente e gli ospiti tentano la reazione d'orgoglio: pressione alta, palla persa banalmente dalla difesa rosanero, Manzo per Verdini che insacca da 2 passi quella che sembra la rete della bandiera. Risposta locale con Caimmi che s'invola sulla fascia, ma chiuso all'ultimo non riesce a concludere. Al 24' Verdini manca la doppietta sparando a lato da ottima posizione. Il Chiaravalle sembra sbandare e allora mister Purgatori chiama il quinto di movimento per tentare il tutto per tutto; mossa che porta subito i suoi frutti, visto che un buon giro palla libera Capitanelli il quale deposita in rete il 6 a 2. Gli ospiti provano a crederci nonostante manchino solo 3 minuti; Astuti salva poco dopo sulla botta di Manzo da ottima posizione; al 29' Capitanelli sfrutta ancora la difesa avversaria blanda, trova la porta da posizione defilata e sorprende Astuti infilato per la terza volta. Il quinto fallo fischiato ai rosanero sembra mettere ulteriore pepe al finale, ma ci pensa ancora Gentilucci che ruba palla a metà campo, s'invola verso la porta sguarnita, sigla l'hat trick di giornata e suggella una splendida giornata depositando in rete il definitivo 7 a 3. 

 

Con ritrovate certezze e convinzione, il Chiaravalle Futsal torna a ruggire e si prepara al meglio alla prima di due giornate decisive. Prima dell'impegno casalingo contro l'Urbino, la seconda forza del campionato, i ragazzi di mister Cecchini sono infatti attesi dalla difficilissima trasferta di Ostra: contro una delle compagini meglio attrezzate del girone, nella minuscola ed infuocata palestra locale, servirà il miglior Futsal, ma con l'atteggiamento di oggi nessun risultato deve apparire impossibile!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0