Giornata 16 - MONTESICURO TRECOLLI - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
TreColli - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

MONTESICURO TRECOLLI

1 - Pascucci Luca

2 - Masi Francesco

3 - Ciavattini Francesco

4 - Pinto Tommaso

5 - Giordano Renato

6 - Del Castillo Abarc Kevin Jair

7 - Melis Fabio

8 - Agostini Giuseppe

10 - Bilò Davide (K)

12 - Carino Riccardo

All. Bilò Davide

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Niccolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Pinto // Giordano, Giordano, Giordano, Giordano  

 

Il Chiaravalle Futsal non riesce ad invertire la rotta in questo girone di ritorno, ed anzi, subisce la più pesante delle sconfitte contro la capolista del torneo, lasciando inviolata, per la prima volta in stagione, la porta avversaria. Lapalissiano che sarebbe servita una prestazione vicina alla perfezione per tornare da Montesicuro con un risultato positivo; i ragazzi di mister Cecchini l'hanno sfiorata nel primo tempo quando il vantaggio è stato negato da una sfortunatissima traversa, salvo subire lo svantaggio poco dopo e sciogliersi definitivamente nella seconda frazione sotto i colpi di uno scatenato Giordano, mostrando scarsa compattezza difensiva e incapacità di reazione caratteriale.

 

I padroni di casa imprimono subito un ritmo vertiginoso al match, ma il Futsal sembra difendere bene, senza subire troppo nei primi minuti, rispondendo con Tesei al tentativo di Pinto. La prima vera occasione arriva al 6' quando Caimmi tiene in campo il rilancio di Astuti con il tiro cross che attraversa tutta l'area senza trovare un compagno. La risposta dei padroni di casa è veemente e guidata da Ciavattini che sfiora il gol in 3 occasioni nel giro di 2 minuti: sulla prima splendida risposta di un reattivo Astuti; sulla successiva, dopo un gran numero sulla fascia, tiro ad incrociare che sfila di poco a lato; infine nell'ultima, innescato da una palla persa, conclusione da pochi metri che manca incredibilmente il bersaglio. I rosanero si scuotono dal momento di grossa difficoltà al 15' quando un rimpallo libera Lopez sulla cui conclusione potente Pascucci si oppone alla grande. Dopo il tentativo di Agostini su cui Astuti si salva in due tempi, il Futsal vive il momento migliore della partita sfiorando in 3 occasioni ravvicinate il vantaggio: Gentilucci recupera bene palla a metà campo, s'invola verso la porta avversaria, puntina velenosa da ottima posizione che sfila appena fuori; azione successiva e ripartenza conclusa da Lopez la cui bordata si schianta sulla traversa a portiere battuto; altro giro di lancette, da corner la palla gira da Astuti per Cristiani il cui assist trova a centro area Gentilucci che perde un tempo di gioco e sulla chiusura del portiere manca il bersaglio. Azione successiva e Bilò si libera alla grande costringendo Astuti alla bella risposta in angolo. La partita si sblocca al 26': giro palla lento dei rosanero che non fanno nessun movimento d'attacco, Palmieri forza il passaggio in avanti, palla recuperata da Pinto che punta la difesa e trova la via del gol con la conclusione non potente, ma precisa che sorprende Astuti! Il tempo si chiude con il tentativo di Palmieri che trova Pascucci ancora attento.

 

La ripresa parte con la palla persa a metà campo dagli ospiti su corner a favore con Astuti salito e il tiro di Ciavattini che dalla propria metà campo manca il bersaglio; i rosanero rispondono con il tentativo di Tesei, ma sin dall'inizio mostrano minore determinazione e concentrazione. La conseguenza sono 8' terribili che chiudono definitivamente il match a favore del TreColli: al 5' bella combinazione Pinto - Ciavattini - Pinto, conclusione di quest'ultimo dal limite sulla quale Astuti si salva in angolo; corner successivo, mischia in area, Pinto conclude ancora e Astuti si salva con l'aiuto del palo, palla che esce e arriva a Giordano la cui botta sotto la traversa non lascia scampo al portiere rosanero; dopo un tentativo di Astuti su corner che sfila a pochi cm dall'incrocio, al 7' Giordano sigla il 3 a 0 punendo la passività della difesa avversaria e trovando la rete dal limite; Lopez ci prova con un paio di conclusioni ravvicinate sulle quali Pascucci è attento prima dell'ennesima palla persa dai chiaravallesi che giunge al solito Giordano il quale, con apparente facilità, cerca e trova l'angolo lontano battendo ancora Astuti; un giro di lancette e 5 a 0 TreColli con l'incredibile poker di Giordano che sigla il gol più bello di giornata grazie all'imparabile conclusione dai 10m che finisce all'incrocio. Il Futsal tenta la reazione per siglare almeno il gol della bandiera: Gentilucci dal limite, palla sulla traversa, quindi sulla riga infine fuori; azione successiva, gran botta di Lopez che sfiora l'incrocio; ancora Gentilucci salta netto il diretto avversario, conclusione che trova la porta, ma anche la splendida risposta di Pascucci in angolo. La ripartenza dei padroni di casa rischia di essere letale con Agostini che colpisce il palo esterno. Ci prova ancora Ciavattini che manca la gioia personale prima per la tempestiva uscita di Astuti, poi per la scarsa precisione, spedendo a lato da ottima posizione. I minuti finali sanciscono la giornata negativa del Chiaravalle che ci prova inutilmente fino all'ultimo: Lopez trova la porta in 2 nuove conclusioni ravvicinate, ma Pascucci si esalta e salva la porta; Vichi dopo un'azione personale manca di un nulla il bersaglio; Astuti serve Lopez, assist per Carletti che spara sul portiere in uscita.

 

Finisce così, con un punteggio probabilmente ingeneroso verso il Chiaravalle Futsal, comunque surclassato dalla maggiore convinzione e concentrazione degli avversari. Il trend di questa seconda parte di stagione deve essere ribaltato al più presto; l'occasione da non mancare è costituita dal prossimo impegno casalingo che vedrà i ragazzi di mister Cecchini affrontare l'Avis Arcevia, alla disperata ricerca di punti e rinfrancata dall'eccellente vittoria dell'ultima giornata. Sarà l'ennesima battaglia sportiva, ma questa volta il Futsal non può davvero sbagliare!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0