Giornata 13 - CHIARAVALLE FUTSAL - CANDIA BARACCOLA ASPIO: 4 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - candia baraccola

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide 

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

CANDIA BARACCOLA ASPIO

2 - Moreschi Leonardo

3 - Incandela Gianluca

4 - Guerrini Matteo (K)

5 - Fanesi Federico

6 - Moglie Alessio

7 - Domenichelli Pietro

9 - Caprari Emanuele

10 - Mariani Giovanni Maria

11 - Belfiori Ettore

12 - Martone Vittorio

All. Campenni Alfredo


Marcatori:  Caimmi, Carletti // Lopez, Del Greco

 

Due gol per tempo, porta inviolata, una netta superiorità nell'arco di tutto il match, tante occasioni create e sciupate, un'eccellente prova di forza nell'ennesima giornata di emergenza (visti i numerosi assenti, previsti o dell'ultimo minuto), 3 punti meritati che consolidano il secondo posto del Chiaravalle Futsal al giro di boa! 

 

I minuti iniziali sono per gli ospiti i migliori di tutta la partita: un contrasto vinto libera Guerrini che non supera Astuti in uscita; subito dopo ancora Guerrini, questa volta dalla distanza, respinta corta di Astuti sulla quale si avventa Moreschi nuovamente chiuso dall'intervento tempestivo del portiere rosanero. Il Futsal risponde con 2 occasioni ravvicinate per Del Greco: nella prima sfrutta il bel servizio di Vichi, si gira alla grande, cerca la precisione, ma trova la bella risposta di Martone; nella successiva riceve in profondità, spara sul portiere in uscita, recupera palla, conclude, ma manca la porta di un nulla. Al 9' bella iniziativa personale di Gentilucci che si porta a spasso mezza difesa avversaria prima di costringere Martone alla deviazione in angolo. Nei minuti successivi il possesso rimane costantemente nelle mani dei ragazzi di mister Cecchini, ma la palla circola troppo lentamente, quasi con sufficienza, gli ospiti si chiudono bene e le occasioni latitano. Serve una punizione al 16' per trovare una conclusione pericolosa, quella di Astuti, salito nell'occasione, che con la botta potente, ma centrale, impegna il pari ruolo avversario nella deviazione in angolo; sull'altra sponda veloce ripartenza finalizzata da Fanesi che solo davanti al portiere rosanero gli spara addosso. Altro giro di lancette e il Futsal la sblocca: perfetto scambio in velocità tra Cristiani e Caimmi con quest'ultimo che da centro area non lascia speranze a Martone! Il Candia si rivede in avanti al 23' con il tocco da fallo laterale per Mariani il cui tiro sfila appena fuori; azione successiva e raddoppio chiaravallese: Carletti riceve in profondità spalle alla porta, difende bene il possesso, si gira alla grande, trafigge Martone con la puntina precisa. Al 26' ancora Carletti che si gira pericolosamente in area, tocco di un difensore, deviazione del portiere, palla che s'impenna e si appoggia sulla traversa prima di uscire. Il tempo si chiude con il tentativo di Guerrini che da posizione defilata non sorprende Astuti.

  

La ripresa vede il Chiaravalle Futsal partire con il piglio giusto nel tentativo di chiudere il prima possibile il match, rischiando il meno possibile in fase difensiva. Si susseguono i tentativi di Gentilucci prima, quindi di Lopez e infine di Del Greco, ma Martone si dimostra attento e si salva in tutte le occasioni. Almeno fino al 7' quando Lopez sfrutta il lancio lungo di Astuti, resiste alla carica di un difensore e da posizione defilata trova la puntina in diagonale che termina in rete sfiorando il palo. La partita si chiude al 10' quando la migliore azione Futsal indirizza la contesa sul 4 a 0: ottimo giro palla che coinvolge tutta la squadra, Gentilucci lancia Caimmi che s'invola sulla fascia e si libera del diretto avversario prima di servire l'assist per Del Greco che con freddezza ed apparente facilità trafigge Martone. E' il colpo del ko per gli ospiti che non hanno più la forza di reagire e lasciano campo libero alle scorribande dei vari Caimmi, Cristiani e Carletti che giocano molto bene, finalmente liberi di testa, con l'unico demerito di non trovare nuovamente la via del gol: assist di Cristiani per Caimmi che solo davanti a Martone non riesce a saltarlo; ripartenza di Carletti chiuso dalla decisiva uscita del portiere; Caimmi si scatena sulla fascia, palla per Carletti che solo davanti a Martone gli spara addosso; splendido scambio Caimmi - Carletti - Caimmi con la conclusione di quest'ultimo respinta in angolo dal portiere anconetano. Nel mezzo il Candia ci ha provato prima con il tentativo di Mariani appena fuori, quindi con Guerrini, ma Astuti si è fatto trovare sempre pronto. Nei minuti finali pericolosa punizione di Vichi dal limite sulla quale Martone si salva in qualche modo e nell'ultimo giro di lancette prima Astuti in uscita salva su Incandela, quindi turboCaimmi ha ancora la forza di scatenarsi sulla fascia prima di cercare a centro area Carletti che arriva appena in ritardo.

 

Il girone di andata si chiude per il Chiaravalle Futsal con la seconda posizione, 27 punti in 13 partite, la miglior difesa del campionato: dati che dimostrano l'eccellenza di questa prima parte di stagione e danno fiducia per il futuro. Il calendario del girone di ritorno non è sicuramente dei più favorevoli per i ragazzi di mister Cecchini (tante difficili trasferte), ma ogni partita ha storia a sé ed ogni incontro sarà una battaglia sportiva nel senso più bello del termine. Si riparte venerdì 21 quando al Palas chiaravallese arriverà una Dinamis reduce da un'ottima striscia positiva e in piena corsa playoff; in una partita dalle mille emozioni il Futsal ha un'unica missione: vendicare il pareggio rocambolesco dell'andata per cominciare nel migliore dei modi la seconda fase del campionato!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0