Giornata 12 - SPORTLAND - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Sportland - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

SPORTLAND

1 - Ricci Stefano

2 - Urani Nicola

3 - Brescini Alessandro

4 - Gaggi Manuel

5 - Allegrezza Nicolò

6 - Fabbroni Matteo

7 - Baldascino Umberto

8 - Montanari Federico

9 - Maestrini Jacopo

10 - Bellocchi Federico (K)

11 - Riminucci Alessandro

12 - Perelli Riccardo

All. Zengarini Stefano

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Niccolò

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Maestrini (S), Gentilucci (C), Caimmi (C) // Gentilucci (C), Urani (S)  

 

Vittoria di puro cuore per il Chiaravalle Futsal che conquista 3 punti fondamentali nelle difficilissima trasferta di Cuccurano: nella minuscola palestra locale, contro uno Sportland in gran forma, presentatosi con un roaster ridotto (solo 6 giocatori di movimento a disposizione di mister Cecchini, visto che Del Greco è in panchina solo per onor di firma) i rosanero estraggono dal cilindro una prestazione fatta di sacrificio, grinta, impegno, premiata al triplice fischio da un punteggio che regala nuovamente il secondo posto, galvanizza l'ambiente, consegna nuova fiducia confermando la forza mentale di questa squadra.

 

Il buon avvio degli ospiti, con la conclusione di Lopez che impegna Ricci nel primo difficile intervento di giornata, viene frustrato dall'immediato vantaggio Sportland: fallo laterale alto, tocco per il tiro di Bellocchi che sorprende una difesa piazzata male e trova Maestrini pronto sul secondo palo a depositare in rete. La reazione dei rosanero è veemente e si dipana in un primo tempo del tutto dominato. Al 4' Gentilucci dai 10m trova la porta e la bella risposta del portiere; il minuto successivo gran botta di Lopez, respinta di Ricci, tap-in di Gentilucci quasi a botta sicura che s'infrange ancora sul corpo del portiere fanese. Al 9', azione di calcio d'angolo, la palla gira bene da Lopez a Gentilucci che fa sedere Ricci fintando il passaggio prima di trovare il gol con il lucido tocco morbido. Neanche un giro di lancette e risultato ribaltato: Caimmi si scatena sulla fascia, fa impazzire il diretto avversario, si accentra e scarica in rete dal limite per il gol del vantaggio rosanero! Lo Sportland si riaffaccia nuovamente in avanti con Gaggi che prende le spalle a Gentilucci, ma viene bloccato dalla tempestiva uscita di Sampaolesi, capitano di giornata. Solo un lampo nel monologo chiaravallese: bordata di Gentilucci che di sinistro coglie la traversa piena; Lopez ruba palla, salta Ricci in uscita, ma da posizione defilata manca la porta; punizione a 2 dal limite, tocco per Cristiani che centra il bersaglio, ma trova la respinta sulla linea di un difensore che si salva con l'aiuto del palo; splendida azione personale di Lopez, assist per Gentilucci che da ottima posizione spara appena alto. Il forcing Futsal si allenta nel finale quando lo Sportland torna a rendersi pericoloso con 2 calci da fermo: da angolo tocco per il tiro di Urani che costringe Sampaolesi alla deviazione sopra la traversa; punizione allo scadere, botta di Bellocchi, ma ancora attento il portiere rosanero. Si chiude così un primo tempo in cui il Futsal ha il solo demerito di chiudere con una sola rete di vantaggio.

 

La ripresa parte con il tentativo di Maestrini la cui puntata termina appena a lato; ribaltamento di fronte e Caimmi non trova lo specchio dopo essersi liberato bene. Al 6' Lopez da corner calcia forte in mezzo trovando sul secondo palo Gentilucci che, a un passo dalla linea, non riesce nella deviazione vincente. Lo stesso Gentilucci si rifà il minuto successivo: splendida difesa della palla sulla fascia, portiere in uscita saltato con lucidità e tocco vincente in rete da posizione quasi impossibile! Splendida rete (la settima nelle ultime 3 giornate, per il numero 10 chiaravallese) che sembra chiudere il match, ma non è così, visto che alla prima azione lo Sportland accorcia: Urani riceve in profondità, si gira in qualche modo, tocco sporco che ha il merito di prendere Sampaolesi in contropiede finendo in rete. I ritmi continuano quindi ad essere alti, i padroni di casa provano ad aumentare la pressione, ma il Futsal guidato da un ottimo Palmieri si difende con compattezza, riesce a gestire il match rischiando il minimo e rendendosi pericoloso in avanti con veloce ripartenze. A metà tempo due buone occasioni per gli ospiti: punizione di Palmieri ben indirizzata e salvata da un difensore sulla linea; poco dopo bel lancio di Palmieri per Gentilucci che stoppa di petto e calcia bene al volo trovando la pronta risposta di Ricci in uscita. Ancora da calcio da fermo arriva il pericolo per Sampaolesi con la punizione di Bellocchi respinta da Lopez ben posizionato. Lo stesso Lopez risponde per il Futsal con l'ennesima splendida ripartenza di sfondamento, due uomini saltati nel contrasto vincente, tocco di tacco per Cristiani che solo davanti a Ricci conclude troppo debolmente sul portiere in uscita. Dal 24', nel giro di due minuti, l'arbitro fischia il quinto fallo cumulativo prima per il Futsal quindi per i padroni di casa; la tensione sale, con essa le proteste per possibili tiri liberi, ma le occasioni sono ridotte al tentativo di Allegrezza dal limite che sfila a lato e nel finale dalla chance per Lopez che sfrutta lo spazio creatogli da Spinsanti, ma solo davanti a Ricci in uscita gli spara addosso. Dopo 1' di recupero inspiegabilmente prolungato per circa 40'' di ulteriore sofferenza, arriva il triplice fischio finale che premia il grande impegno dei ragazzi di mister Cecchini!

 

Con rinnovata consapevolezza, il Chiaravalle Futsal è pronto ad affrontare con maggiore tranquillità la settimana di preparazione all'ultima giornata del girone di andata; sabato 15 arriva al palas il Candia Baraccola, formazione esperta, arcigna, difficile da affrontare; ma l'obiettivo è chiaro: 27 punti a metà stagione!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0