Giornata 11 - CHIARAVALLE FUTSAL - ACLI MANTOVANI C5: 4 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - mantovani

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Ciarimboli Matteo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

ACLI MANTOVANI C5

1 - Badini Rodolfo

2 - Proietti Dany (K)

3 - Ghiggo Michele

4 - Belgrano Michele

5 - Appugliese Simone

6 - Del Bono Michele

7 - Musella Lucio

8 - Brega Mattia

9 - Gioacchini Giacomo

10 - Centonze Francesco

11 - Perucci Alessandro

12 - Trau Andrea

All. Gigante Simone


Marcatori:  Gentilucci (C), Centonze (M), Gentilucci (C), Musella (M) // Proietti (M), Gentilucci (C), Lopez (C), Gioacchini (M)

 

Il Chiaravalle Futsal non trova la terza vittoria consecutiva, sciupa un'occasione sulla carta favorevole, si esibisce in una delle peggiori prestazioni della stagione, mancando soprattutto nell'atteggiamento mentale, si fa raggiungere dalla Mantovani nei minuti di recupero e superare in classifica dal sorprendente Urbino

 

Pronti via e padroni di casa in vantaggio: assist di Lopez per Palmieri, conclusione pericolosa, respinta del portiere sulla quale si avventa Gentilucci che insacca! La partita sembrerebbe in discesa per il Futsal che al 3' sfiora il raddoppio con l'assist di Lopez per Gentilucci che arriva appena in ritardo. Nonostante il buon avvio la manovra rosanero non decolla, la palla gira lentamente, mancano le iniziative individuali e le occasioni latitano. Al 10' Mantovani pericolosa con Perucci che recupera bene palla, ma da ottima posizione sciupa malamente calciando a lato. Dopo una bordata di Lopez disinnescata da Badini, arriva il pareggio ospite: Centonze prende le spalle a Palmieri ritrovandosi solo davanti ad Astuti battuto con relativa facilità dalla puntina sul secondo palo. La reazione del Futsal è veemente e immediata: bello scambio Gentilucci - Lopez e conclusione di quest'ultimo su cui Badini si salva con l'aiuto del palo; dal corner conseguente botta di Tesei e altra decisiva respinta del portiere anconetano; azione successiva, bella azione rosanero con la palla in profondità di Lopez per Palmieri che trova l'assist per Gentilucci il quale sembra perdere il tempo, salvo ritrovarlo insieme alla via della porta per il nuovo vantaggio chiaravallese! Al 15' da fallo laterale, tocco per il tiro di Del Bono, deviazione che spiazza Astuti, ma palla che sfila a lato; poco dopo il portiere rosanero è attento sul tentativo di Brega al termine di una ripartenza veloce. Futsal nuovamente pericoloso al 22' con Carletti che si gira bene dai 10m, trova la porta con precisione, ma scarsa potenza, consentendo la parata di Badini. Al 24' arriva il pareggio anconetano: Cristiani perde palla sulla 3/4, Vichi sembra recuperare, ma perde il contrasto con Musella che solo davanti ad Astuti lo batte con la conclusione sotto la traversa. Carletti ci prova ancora al 27' con un'altra bella girata, ma Badini si salva in angolo; sul corner successivo Astuti sale, trova lo spazio per la conclusione che coglie il palo esterno prima di uscire. Allo scadere Proietti, liberato dallo splendido tocco al volo di Centonze, spara a lato da ottima posizione.   

  

L'avvio di ripresa sembra positivo per il Futsal con due occasioni ravvicinate: Gentilucci riceve in profondità, si gira alla grande, ma viene bloccato dalla tempestiva uscita di Badini; un giro di lancette, Tesei si scatena finalmente sulla fascia, assist per Gentilucci in area appena troppo lungo. Al 5', a sorpresa, ospiti in vantaggio per la prima volta nel match: punizione dai 10m, batte Brega, Astuti respinge male, Proietti è il più lesto ad arrivare sulla palla ed insacca con facilità. Risposta rosanero che arriva al 8' con la bella girata di Tesei, potente, ma centrale, bloccata di "stomaco" dal portiere ospite; un giro di lancette e da un fallo non fischiato a centro campo nasce un contropiede pericoloso bloccato dalla decisiva uscita di Astuti su Proietti. Al 12', lo stesso Astuti sale sul calcio d'angolo, la palla gira per la prima volta nel match con velocità, Lopez da posizione defilata trova a centro area Gentilucci che trova la porta, l'hat-trick personale e il gol del nuovo pareggio. Passano neanche 2', ripartenza guidata da Vichi, palla per Gentilucci che non vede l'arrivo di Tesei, cerca la conclusione personale, ma sciupa sparando su Badini in uscita. Al 18' Futsal in vantaggio: Lopez riceve sui 10m in posizione di pivot, movimento perfetto e bordata di sinistro che non lascia scampo al portiere anconetano! Gli ospiti sembrano sbandare, ma il Futsal non ne approfitta, non cambia marcia e manca l'allungo, anche per un pizzico di sfortuna, visto che al 23' Carletti si libera alla grande sulla sinistra, tiro-cross in diagonale che termina sul palo prima di uscire con traiettoria imprevedibile che rende vano il tentativo di tap-in di Caimmi. E' l'ultima occasione Futsal con i minuti finali che sono di pura sofferenza: al 25' arriva il quinto fallo cumulativo e contemporaneamente mister Gigante chiama il quinto di movimento; al 28' la prima chance anconetana con il giro palla che libera Musella bloccato dalla tempestiva uscita di Astuti; il minuto successivo fallo fischiato a centro campo a Carletti nel tentativo di liberarsi da un blocco; tiro libero calciato da Del Bono, Astuti intuisce, ma il suo intervento non serve visto che la palla colpisce il palo esterno prima di uscire; nel primo dei 2' di recupero concessi, nuovo giro palla anconetano, Proietti riceve in area, controllo non perfetto ottimizzato dal tocco chiaro con la mano, sembra fallo evidente per tutti ma non per l'arbitro che lascia correre, assist in area per Gioacchini che di cattiveria insacca il gol del definitivo 4 a 4! Dopo le reiterate e chiaramente inutili proteste di tutto il Futsal, resta il tempo per un tentativo confusionario dei rosanero che non crea però nessuna preoccupazione a Badini.

 

Il match si conclude con quello che è probabilmente il risultato più giusto. La striscia positiva non si interrompe, ma il lascito della giornata è riassumibile nell'amarezza per la prestazione offerta e nella rabbia per il pareggio subito nei secondi finali, favorito da una contestabile decisione arbitrale. Sensazioni da riversare nella settimana di allenamento, ma soprattutto nel delicato impegno di venerdì 7: i ragazzi di mister Cecchini sono attesi nella piccola palestra di Cuccurano dallo Sportland, compagine in gran forma che ha non difetta certo di agonismo e qualità tecniche; servirà il miglior Futsal spinto dalla voglia di dimostrare che si è trattato solo di un passaggio negativo!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0