Giornata 10 - AMICI CENTRO SPORTIVO - CHIARAVALLE FUTSAL: 0 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Amici Centro Sportivo - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

AMICI DEL CENTRO SPORTIVO

1 - Goffi Davide

2 - Casagrande Riccardo

3 - Garbatini Massimiliano

4 - Lucchetti Michele

5 - Giovanelli Edoardo

6 - Savelli Matteo

7 - Fuligni Pierpaolo

8 - Bartolucci Simone (K)

9 - Spinaci Luca

10 - Benedetto Nicola

11 - Santini Marco

12 - Radi Cristian 

All. Santinelli Luigi

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Niccolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Gentilucci // Lopez, Gentilucci  

 

Il Chiaravalle Futsal  conferma il secondo posto in classifica con il secondo 3 a 0 consecutivo, mantenendo inviolata la propria porta anche nel piccolo palas di Monte Porzio, contro un coriaceo Amici del C.S., al termine di un match che si sarebbe potuto concludere con un punteggio notevolmente più netto vista la differenza di valori tecnici emersa dal campo e l'incredibile mole di occasioni create dai rosanero. Proprio per questo l'unico appunto movibile nei confronti dei ragazzi di mister Cecchini, protagonisti di una bella prova di forza in un campo difficile, è ricollegabile alla cronica incapacità di chiudere le partite in anticipo, nonostante in questo caso il match sia parso sempre sotto controllo, tanto da consentirne la visione nella sua interezza anche al presidente Balducci, fatto che non si verificava oramai da diversi anni.

 

Pronti via, gli ospiti prendono subito le misure al campo e agli avversari rendendosi pericolosi con Carletti che salta il portiere e da posizione defilata colpisce il palo esterno; al 3' Lopez in diagonalissimo manca di un nulla il bersaglio; altro giro di lancette e Carletti pericoloso in 2 azioni ravvicinate, prima si gira alla grande dal limite, ma spara addosso al portiere, quindi si esibisce in una splendida azione personale al termine della quale spara appena a lato. I padroni di casa si affacciano in avanti al 6' con la conclusione di Spinaci che sfila sulla sinistra di Sampaolesi. Al 9' azione insistita del Futsal con 3 tentativi ravvicinati di Carletti e Tesei sui quali la difesa locale riesca a salvarsi in qualche modo. Dall'altra parte, tocco da calcio d'angolo per il solito Spinaci che impegna Sampaolesi nella difficile deviazione in corner. Al 12' azione insistita di Carletti, portiere superato, salvataggio decisivo sulla linea di Giovanelli; altro giro di lancette e Gentilucci, appena entrato, si ritrova una palla che gli spiove addosso, ottimo colpo al volo, ma Radi si salva ancora in uscita disperata. I padroni di casa pericolosi grazie all'incomprensione tra Del Greco e Sampaolesi che libera Bartolucci sul quale l'uscita del portiere chiaravallese è tempestiva. Da metà tempo il gioco si fa più confusionario e le azioni latitano; gli ospiti incominciano a sentire la pressione del gol che non arriva e perdono di lucidità. Così dopo un paio di buone conclusioni degli Amici del C.S. che vedono Sampaolesi attento, la nuova occasione Futsal arriva solo al 24' con lo splendido scambio tra Cristiani e Vichi e la puntina precisa del capitano che si stampa clamorosamente sul palo; continuano a premere i chiaravallesi, ruoli invertiti, assist di Vichi per Cristiani e ancora Radi bravo a salvarsi in angolo; dal corner successivo la partita finalmente si sblocca: Caimmi salta netto il diretto avversario sulla destra, tiro-cross sul secondo palo sul quale si avventa Gentilucci che deposita in rete! Il Futsal potrebbe allungare poco dopo con Carletti che prima trova la bella parata di Radi e sulla successiva respinta manca il bersaglio di un nulla; minuto successivo e stessa sorte per l'iniziativa di Caimmi che prima impegna il portiere in un'altra respinta decisiva, quindi non trova la porta nel tentativo di tap-in. Il tempo si chiude con due occasioni consecutive per Lucchetti, sulla prima conclusione dal limite Sampaolesi è attento ad alzare sopra la traversa, nella seconda, direttamente da calcio di punizione, il portiere rosanero tocca in qualche modo il pallone che scheggia la traversa prima di uscire.

 

Ripresa che parte con il tentativo di pressing alto dei padroni di casa; mossa che non ottiene i risultati sperati visto che il Futsal ne esce con relativa facilità creando nei primi minuti occasioni in serie: Tesei si libera alla grande sulla fascia, gran botta che sfila appena alta; azione personale di Lopez sulla fascia destra e splendida risposta di Radi in angolo; Gentilucci ci prova due volte da buona posizione, ma in entrambi i casi Radi è attento e respinge; Tesei recupera una splendida palla sulla tre quarti avversaria, servizio per Lopez, bordata e traversa piena; bella combinazione Lopez - Palmieri con l'assist del primo per la volata del secondo che da ottima posizione conclude appena a lato; Gentilucci si libera bene davanti al portiere, ma gli spara addosso; angolo successivo bolide di Lopez, respinta di Radi, ribattuta di Gentilucci, ma nuova risposta di Radi in angolo. Siamo all'11 e dal nuovo corner arriva finalmente il meritato raddoppio: scodellata precisa ed astuta di Gentilucci per Lopez che ha il tempo di stoppare e scaricare di pura cattiveria sotto la traversa! Finito l'assedio, i padroni di casa hanno una buona chance per tentare di riaprire il match con Casagrande che riesce a liberarsi vincendo il contrasto con Lopez prima di servire l'assist per Benedetto il quale, a pochi passi dalla porta, arriva appena in ritardo. Gli Amici del C.S. provano a premere, si sbilanciano e vengono puniti dal perfetto rilancio con le mani di Sampaolesi per Gentilucci che arriva sulla palla giusto in tempo per anticipare Radi in uscita e scavalcarlo con il perfetto tocco morbido che vale la doppietta personale, ma soprattutto il 3 a 0 che chiude praticamente la contesa! I padroni di casa tentano ancora di reagire, ci mettono l'orgoglio e il cuore, ma Sampaolesi deve intervenire solo sul tentativo di Casagrande liberato da una distrazione difensiva rosanero. Nei minuti finali, dopo il quinto fallo cumulativo degli ospiti e i padroni di casa che attaccano con il portiere di movimento, cresce la confusione, ma non la sensazione di vero pericolo per il Futsal: Sampaolesi è protagonista prima con la bella uscita su Giovanelli a centro area ad evitare il gol della bandiera, quindi con il tentativo fallito di centrare la porta avversaria dalla propria, mancando la realizzazione personale e quella che sarebbe stata la ciliegina sulla torta!

 

Con la consapevolezza dei propri mezzi, ma anche della necessità di affrontare ogni partita con il massimo della concentrazione e della cattiveria agonistica, i ragazzi di mister Cecchini si preparano al nuovo impegnativo match contro la Mantovani C5, protagonista di un ottimo avvio di stagione. Per proseguire il periodo positivo e ricercare l'auspicata continuità,  al Palas di Chiaravalle, straordinariamente di Venerdì sera, non è ammesso sbagliare!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0