Giornata 9 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA C5: 3 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - verbena

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Ciarimboli Matteo

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

VERBENA C5

1 - Bigioni Alessandro

3 - Di Brandimarte Matteo

4 - Cioffi Francesco

5 - Cacchione Carmine (K)

6 - Diotallevi Davide

7 - Massetti Daniele

8 - Altieri Alex

9 - Burattini Piergiorgio

10 - Toto Nicholas

11 - Latini Gianluca

22 - Perfetti Tommaso 

All. Baldassari Roberto


Marcatori:  Carletti  // Cristiani, Gentilucci

 

Il Chiaravalle Futsal agguanta il secondo posto in classifica grazie alla fondamentale vittoria contro la diretta concorrente Verbena, raggiunta ora in classifica. Match giocato a ritmo piuttosto basso, ma complessivamente controllato dai padroni di casa, capaci di colpire al momento giusto e difendere con grande compattezza nell'arco di tutti i 60 minuti, con il piglio della grande squadra.

 

Avvio di gara piuttosto bloccato con fasi difensive accorte che hanno la meglio sugli attacchi avversari: i tentativi di Lopez da una parte e Diotallevi dall'altra trovano attenti gli opposti portieri. La prima vera occasione arriva al 7' ed è a favore del Verbena con il bello scambio in velocità concluso da Latini e bloccato dalla tempestiva uscita di Sampaolesi. La risposta Futsal arriva al 15' con la girata di Gentilucci che sfila sulla sinistra del portiere. I rosanero conquistano stabilmente il possesso palla e creano buone trame, chiuse nel momento topico dalla maggiore determinazione degli anconetani con salvataggi decisivi sulle avanzate avversarie. Al 21' Caimmi pericoloso con l'azione personale sulla destra conclusa sull'esterno della rete. Il minuto successivo arriva il quinto fallo cumulativo degli ospiti, sintomo della pressione costante subita. Altri 2 giri di lancette e il gol che era nell'aria si concretizza nel vantaggio Futsal: Caimmi si scatena sulla fascia, palla in mezzo per Carletti che anticipa il diretto avversario e appoggia in rete con il tocco di ginocchio, palla respinta da Perfetti su cui si avventa ancora Carletti che deposita in rete! La risposta del Verbena arriva con Latini che prende le spalle di Del Greco e da posizione defilata impegna Sampaolesi in angolo. Dall'altro lato ripartenza quasi perfetta del Futsal, guidata da Ciarimboli, proseguita dal Caimmi il cui assist per Del Greco è appena troppo arretrato. A pochi secondi dallo scadere l'azione più pericolosa degli ospiti: punizione laterale dai 10 m, botta di Cioffi che trova sul secondo palo Altieri il cui tocco ravvicinato è miracolosamente respinto in angolo da Sampaolesi!

  

La ripresa prende avvio con gli ospiti che tentano la pressione altissima sul possesso palla dei rosanero i quali riescono comunque ad uscire senza particolari difficoltà. Così al 4' arriva l'allungo dei padroni di casa con la palla recuperata sulla 3/4 avversaria da Lopez, il servizio per Cristiani che punta Perfetti e lo trafigge con il diagonale preciso ed imparabile. Reazione immediata del Verbena con un'azione convulsa e il rimpallo che libera Altieri davanti a Sampaolesi la cui uscita al limite dell'aerea è decisiva. Occasione successiva per il Futsal che nasce dal perfetto scambio tra Gentilucci e Lopez concluso dal diagonalissimo di quest'ultimo sul quale Perfetti si supera deviando in angolo. Al 13' altra uscita decisiva di Sampaolesi che salva su Toto, bravo ad eludere la marcatura di Lopez, ma non freddo nel tentativo fallito di superare il portiere avversario. Baldassari rischia chiamando da metà tempo il quinto di movimento, facendo salire Perfetti; il Futsal si chiude con un po' di confusione, ma riesce comunque a difendere con concretezza la propria area e a ripartire velocemente, costringendo spesso al fallo gli avversari, tanto che al 21' viene fischiato il quinto fallo cumulativo del secondo tempo. Caimmi allenta la tensione al 22' con l'azione personale conclusa mancando la porta di un nulla. Dall'altra parte Massetti costringe Sampaolesi in angolo con il tiro preciso dal limite. Capovolgimento di fronte, lancio lungo di Sampaolesi per Tesei, gran botta al volo sulla quale Perfetti si salva alla grande anche grazie all'aiuto del palo. La ciliegina sulla torta arriva al 28': Perfetti sale ancora, palla recuperata dal Futsal nella propria metà campo, Gentilucci inquadra la porta e trova il 3 a 0 con la conclusione perfetta che supera anche l'estremo tentativo di salvataggio di Cacchione!

 

Ottima vittoria che ridona slancio alla corsa dei ragazzi di mister Cecchini. Ma la classifica cortissima, ad esclusione del Montesicuro TreColli che conferma le previsioni confermandosi padrone indiscusso, rende ogni partita difficile, dall'esito incerto e fondamentale per le sorti del campionato; emblematico il prossimo impegno del Chiaravalle Futsal, in trasferta, contro Amici del Centro Sportivo, formazione neopromossa, guidata da Giovanni Di Tommaso, giocatore di altra categoria, ma in grande difficoltà di classifica, quindi alla disperata ricerca di punti. Servirà un Chiaravalle Futsal concentrato, caparbio, capace di confermare la propria mentalità vincente!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0