Giornata 6 - ATL. URBINO 1999 - CHIARAVALLE FUTSAL: 2- 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Urbino - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

ATL. URBINO 1999

1 - Mancini Guidantonio

2 - Gambarara Luca

3 - Palma Andrea

4 - Pierleoni Giulio

5 - Evangelisti Francesco

6 - Maqkaj Urim

7 - Battistelli Andrea

8 - Ragaini Tommaso

9 - Diotalevi Enrico

10 - Ugolini Matteo (K)

11 - Livi Giacomo

12 - Ruggero Andrea 

All. Bartolucci Fabio

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Battistelli (U) // Vichi (C), Battistelli (U), Cristiani (C)  

 

Il Chiaravalle Futsal torna dall'impegnativa trasferta di Urbino con un pareggio, maturato giustamente al termine di un match molto combattuto, in cui entrambe le squadre hanno cercato la vittoria, seppur in maniera diversa: padroni di casa che vanno a folate, con dei momenti incontenibili e periodi di calo evidente; squadra di mister Cecchini, visto anche il roster ridotto (situazione aggravata dal forfait di Palmieri in fase di riscaldamento), capace invece di controllare maggiormente il match e colpevole solo di aver mancato di giusta cattiveria nei momenti favorevoli.

 

Avvio di partita nettamente a favore dei padroni di casa che già al 3' la sbloccano: punizione dai 10m, traiettoria beffarda di Battistelli con palla che passa in mezzo alla barriera, forse mal posizionata, ed entra in porta. Il Futsal subisce il colpo e rischia di affondare nei minuti successivi: Battistelli si scatena ancora sulla fascia, assist sul secondo palo su cui Gambarara arriva con un attimo di ritardo; al 5' Pierleoni si ritrova tutto solo davanti ad Astuti decisivo nell'uscita. I rosanero si scuotono, prima con la ripartenza di Tesei che cerca Del Greco sul quale è fondamentale l'anticipo di Ruggero in uscita, quindi con la bordata di Lopez che dopo aver rubato palla sulla metà campo manca di un nulla il bersaglio. Le occasioni latitano fino a metà tempo, quando l'Urbino sfrutta la disattenzione difensiva avversaria per liberare Ugolini al tiro da ottima posizione, ancora attento Astuti nella deviazione in corner; risposta Futsal con due belle azioni personali: Caimmi salta netto il diretto avversario, si allarga troppo invece di puntare la porta, tenta il servizio per Tesei che arriva con un attimo di ritardo; Carletti si libera alla grande, sinistro preciso che difetta di potenza e consente la respinta di Ruggero. Le difese delle 2 squadre continuano a controllare bene così l'ultima azione degna di nota del primo tempo arriva al 27' con la solita staffilata di Lopez in diagonale che questa volta inquadra la porta, ma trova la splendida risposta in angolo del portiere avversario.

 

Ripresa che riparte con ritmi nettamente più elevati: numero di Lopez sulla fascia, diagonalissimo che sfila appena fuori; al 4' Tesei batte velocemente un fallo laterale per Lopez che è tutto solo davanti al portiere, ma l'arbitro blocca incredibilmente l'azione vedendo un giocatore urbinate fermo a metà campo intento a controllarsi una coscia, ma senza chiari problemi fisici. Al 7' Battistelli si ritrova libero davanti ad Astuti che è bravo a rimanere in piedi e a respingere, palla conquistata e subito persa da Lopez a favore di Ugolini che dal limite tenta la conclusione trovando ancora la bella risposta del portiere rosanero. Al 12' arriva il pareggio Futsal: Caimmi conquista una gran palla, assist per capitan Vichi che sigla con freddezza la terza rete consecutiva nelle ultime 3 giornate! La reazione dei padroni di casa è furente e guidata da un ottimo Battistelli: Astuti si avventura in avanti per rilanciare la ripartenza, possesso perso a metà campo, Battistelli cerca la porta, Tesei respinge, palla che arriva ad Ugolini, altra conclusione e nuovo salvataggio decisivo di Vichi; al 15' ancora Ugolini si gira bene da centro area, palla che sibila appena fuori; al 16' giunge il nuovo vantaggio dei locali con lo scatenato Battistelli che ruba palla a Caimmi, punta Astuti e lo batte con un'imparabile bordata sotto la traversa. Il Futsal si riprende subito e torna a rendersi pericoloso con Cristiani che si libera alla grande sulla fascia, trova la porta, ma anche la bella risposta di Ruggero; minuto successivo, splendido scambio tra Cristiani e Lopez con quest'ultimo che attende l'uscita del portiere prima di servire nuovamente Cristiani bravo a siglare il primo gol stagionale e un fondamentale 2 a 2! Al 20' un'altra palla persa libera Ugolini bloccato dalla tempestiva uscita di Astuti. Al 22' il Futsal commette il quinto fallo cumulativo con conseguente ulteriore pressione psicologica sulla fase difensiva, anche perché al 26' l'arbitro concede il tiro libero per un evitabilissimo fallo in attacco: Battistelli alla battuta, conclusione precisa, ma non troppo potente sulla quale Astuti si salva con maestria e sicurezza! Al 28' altra splendida combinazione Futsal: Tesei no look per Carletti che restituisce palla di tacco allo stesso Tesei il quale da ottima posizione conclude contrastato dal diretto avversario la cui deviazione, non rilevata dall'arbitro, è decisiva per salvare il risultato. Nei minuti conclusivi i padroni di casa tentano l'assalto finale: Battistelli, ancora lui, punta Caimmi sulla fascia, tiro deviato dal laterale rosanero che s'impenna e finisce appena sopra la traversa; subito dopo Battistelli scatenato sull'altra fascia, palla in mezzo per Ragaini che tenta la deviazione di tacco non trovando la porta e mettendo così la parola fine alla contesa.

 

Un buon punto conquistato che visti anche i risultati concomitanti lascia la situazione del Futsal praticamente inalterata. Ora è necessario ricompattare un po' le fila, cercare di recuperare qualche giocatore per i prossimi incontri, farsi trovare preparati e carichi al nuovo impegno casalingo di sabato prossimo, contro un Città di Falconara che dopo un avvio difficile sta vivendo un momento positivo e si trova ad un solo punto di distanza dai ragazzi di mister Cecchini: allungare il divario è la missione da non fallire!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0