Giornata 5 - CHIARAVALLE FUTSAL - OSTRENSE C5: 3 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - ostrense

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Manuel Alejandro Matheus Rojas 

2 - Ciarimboli Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

OSTRENSE C5

SN - Chiarizia Emanuele

3 - Gasparini Gabriele

4 - Frattesi Andrea

6 - Pacenti Marco

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Ugolini Daniele

11 - Petrolati Marco (K)

13 - Giacomini Giovanni

15 - Boria Nicolas

All. Tonelli Tommaso


Marcatori:  Lopez (C), Tesei (C), Boria (O) // Vichi (C), Pierpaoli (O)

 

Il Chiaravalle Futsal trova la seconda vittoria consecutiva, battendo in casa una delle compagine più accreditate del girone che oggi, tra l'altro, si presentava con alcune importanti assenze. Ancora una volta una battaglia sportiva per tutta la gara, con i ragazzi di mister Cecchini molto bravi nel vincere un match giocato "punto a punto", molto meno positivi per il solito difetto di adeguarsi al ritmo degli avversari e per l'incapacità d'infliggere il colpo da ko nel momento di difficoltà degli avversari.

 

Le prime occasioni del match vedono tutte Lopez come protagonista: al 2' bordata leggermente deviata da un difensore che sfila a lato di un nulla; altro giro di lancette e altra conclusione che scalda le mani di Chiarizia; al 5' nuova pericolosa staffilata, il portiere ospite non blocca, Gentilucci si avventa sulla ribattuta, ma lo spazio a disposizione consente solo di concludere addosso all'estremo difensore proteso in uscita. Al 7' la partita si sblocca: incomprensione nella difesa ostrense, Giacomini serve involontariamente Lopez che da centro area insacca senza difficoltà. Reazione immediata degli ospiti: Ugolini prende il tempo a Lopez, conclusione ad incrociare, Astuti si salva d'istinto toccando di piede quel tanto che basta a far scivolare la palla in angolo; dal corner successivo, Pierpaoli da ottima posizione manca clamorosamente il bersaglio. Al 10' il Futsal allunga: Palmieri serve Tesei al limite, spalle alla porta, movimento perfetto da pivot, tiro ad incrociare di sinistro e pallone che tocca il palo prima di entrare per uno splendido 2 a 0. La risposta ostrense questa volta tarda un po', ma arriva al 15' ancora con Pierpaoli che da posizione defilata scarica uno splendido diagonale sul quale Astuti si salva con l'aiuto del palo; dal conseguente calcio d'angolo gran botta di Pacenti respinta ancora con sicurezza dal portiere locale. I minuti successivi vedono il maggior possesso palla degli ospiti con i rosanero chiusi nella propria metà campo e artefici di un'attenta fase difensiva. Così la successiva occasione da gol capita ai padroni di casa, con il solito Lopez che inventa una gran girata, trova lo specchio, ma anche la splendida risposta di Chiarizia in angolo. In pieno recupero la nuova fiammata consente agli ospiti di accorciare le distanze: Pierpaoli punta Palmieri, conclusione deviata dal centrale chiaravallese sulla quale Astuti è reattivo nella deviazione sul fondo; dal corner, palla messa in mezzo, batti e ribatti in area con la difesa rosanero piuttosto distratta, Boria sfrutta l'occasione insaccando di tacco.   

 

La ripresa vede inevitabilmente la partenza sprint degli ospiti che cercano di elevare il ritmo e portare una pressione alta. Prima occasione al 2' con il tiro cross di Pierpaoli, la respinta di Astuti con la palla che esce dall'area senza trovare nessuno pronto alla ribattuta; al 4' Petrolati si libera dal limite, conclusione pericolosa con nuova risposta sicura del portiere chiaravallese. I rosanero allentano la pressione con la bella ripartenza di Tesei il quale salta netto 2 avversari, entra in area, non vede il liberissimo Gentilucci, cerca la porta, ma colpisce in pieno volto Chiarizia che riesce a salvarsi in qualche modoE' l'anticipo del gol che arriva al 13': grande azione personale di Caimmi sulla sinistra, assist per Gentilucci che spara su uno strepitoso Chiarizia, respinta che arriva al limite a capitan Vichi che insacca di pura cattiveria trovando lo spiraglio giusto. Gli ospiti provano ancora a reagire, ma la punizione di Ugolini viene alzata sopra la traversa da Vichi, ben posizionato sulla linea di porta. Dall'altra parte Caimmi si scatena sulla fascia, diretto avversario saltato netto, bel tiro ad incrociare e palla che finisce sul palo prima di uscire. Non trovando sbocchi pericolosi per la manovra della propria squadra, mister Tonelli fa salire costantemente il portiere come quinto di movimento già al 20'; il Futsal continua a difendere bene, soffrendo, ma rischiando davvero poco. Al 27' arriva il quinto fallo cumulativo dei rosanero con conseguente ulteriore pressione psicologica. Al 29' Del Greco cerca la porta sguarnita dalla propria metà campo, mancando il bersaglio di un nulla. Nell'unico minuto di recupero concesso, Ostrense pericolosa in due situazioni: nella prima Chiarizia impegna il pari ruolo rosanero da posizione defilata; nella seconda ed ultima lo stesso Chiarizia trova Pierpaoli sul secondo palo, tocco forse di mano e palla che finisce in rete; nel dubbio, l'arbitro assegna il gol e subito dopo fischia tre volte decretando la meritata vittoria del Chiaravalle Futsal!

 

Arriva così un successo fondamentale che lancia la squadra di mister Cecchini al terzo posto. Chiaramente in questa fase della stagione non ha troppo senso guardare la classifica e resta fondamentale continuare a crescere nella condizione e nella mentalità; ogni giornata rappresenta un esame di maturità e un possibile giro di boa. Ne sia emblema la prossima giornata in cui il Futsal è chiamato all'impegnativa trasferta di Urbino contro una squadra distaccata di un solo punto e galvanizzata dall'imprevedibile ed esaltante vittoria in casa della corazzata TreColli. Ci sarà da lottare, ci sarà inevitabilmente da soffrire, ma con la giusta mentalità nessun risultato potrà essere fuori portata!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0