Giornata 3 - CHIARAVALLE FUTSAL - MONTESICURO TRECOLLI: 2 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - tre colli

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Ciarimboli Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

MONTESICURO TRECOLLI

1 - Pascucci Luca

2 - Melis Fabio

3 - Ciavattini Francesco

4 - Pinto Tommaso

5 - Giordano Renato

7 - Sgariglia Alessandro

8 - Agostini Giuseppe

9 - Pergolini Francesco

10 - Bilò Davide (K)

11 - Campofredano Guido

12 - Carino Riccardo

All. Bilò Davide


Marcatori:  Pergolini (M), Caimmi (C) // Ciavattini (M), Bilò (M), Lopez (C)

 

Al Chiaravalle Futsal non riesce l'impresa di fermare la corazzata del campionato, il Montesicuro Tre Colli, a punteggio pieno e già in fuga solitaria in vetta alla classifica. Peccato perché la partita perfetta che serviva si è concretizzata per almeno 3/4 di gara, con uno splendido primo tempo, dove è mancato solo il cinismo necessario a concretizzare la gran mole di occasioni da gol create, e una seconda frazione di maggior sofferenza in cui gli ospiti hanno punito due gravi distrazioni dei rosanero, quasi sfiancati dall'impegno fisico e mentale richiesto dal ritmo del match.

 

Pronti via e gran palla di Palmieri per il taglio di Spinsanti che solo davanti al portiere tentenna e viene stoppato dal decisivo recupero di Ciavattini. Risposta ospite al 4', da calcio di punizione, tocco di Bilò per Ciavattini che spara a lato da buona posizione. Ancora Ciavattini pericoloso poco dopo, questa volta trova la porta, ma anche la splendida risposta di Sampaolesi in angolo. Sull'altra sponda gran botta di Lopez da posizione defilata con Pascucci che risponde presente, cosiccome Sampaolesi nella tempestiva uscita bassa sulla ripartenza di Campofredano, Da questo momento, siamo al 9', il Futsal riesce a prendere le misure agli avversari, si chiude bene in difesa e riparte con convinzione e pericolosità creando occasioni in serie: Spinsanti lotta tra 2 avversari, riesce a concludere da posizione defilata, ma Pascucci è ancora sicuro; Caimmi irride Bilò sulla fascia, gran botta respinta dal portiere, palla ancora a Caimmi che manca la cosa più facile sparando alto da ottima posizione; al 13' altra splendida palla di Palmieri per Caimmi chiuso dalla decisiva uscita di Pascucci, azione che continua con Spinsanti bravo a liberarsi e a trovare la porta, ma ancora splendida la risposta del portiere anconetano; al 15' occasione clamorosa per Spinsanti che, servito alla perfezione da Sampaolesi, solo davanti al portiere cerca l'impossibile pallonetto con il pallone che supera nettamente la traversa; al 17' Caimmi salta ancora con facilità Bilò, conclusione in diagonale, portiere battuto, ma palo clamoroso; al 20' grande azione personale di Vichi che si accentra da sinistra, sfrutta lo spazio creato dal movimento di Lopez, conclude di destro con ottima precisione, ma forza non eccessiva consentendo la miracolosa risposta di Pascucci in angolo. Il Montesicuro si riaffaccia pericolosamente in avanti nell'azione successiva trovando, con il cinismo della grande squadra, il vantaggio: Bilò può per la prima volta ragionare sulla tre quarti avversaria, si libera di un avversario con un gran numero, serve l'assist perfetto per Pergolini che con la nota freddezza batte imparabilmente Sampaolesi siglando il più classico dei gol degli ex! Il Futsal subisce il colpo, impiega qualche minuto per riorganizzarsi, ma ci riesce nel migliore dei modi al 27' con la splendida azione personale di Caimmi che sfrutta lo spazio creato dal movimento di Vichi, trova la porta, la nuova risposta di Pascucci, recupera palla e questa volta insacca con freddezza sotto la traversa! Il primo tempo finisce così, con un pareggio che va chiaramente stretto ai padroni di casa. 

 

La seconda frazione di gioco parte con un'evidenza diversa: il Montesicuro spinge sull'acceleratore deciso a far valere la propria maggiore caratura tecnica; il possesso è costantemente in mano ospite e il Futsal comincia ad arrancare, riuscendo ancora a difendere bene, ma ripartendo con sempre maggiore difficoltà. Il vantaggio ospite è nell'aria, ma arriva da una clamorosa incomprensione dei padroni di casa: fallo laterale a metà campo, Lopez sbaglia il passaggio per Spinsanti, la palla recuperata con facillità arriva a Pergolini, sponda per Ciavattini, sinistro chirurgico che passa tra una selva di gambe, trova il palo lontano sorprendendo Sampaolesi che vede la palla all'ultimo e tenta la parata con ritardo. Risposta immediata di Lopez che tenta di rifarsi con la bordata da sinistra, ma Pascucci è ancora attento. Altro giro di lancette, siamo al 7', e Montesicuro che punisce la nuova disattenzione avversaria e allunga ancora: Futsal in pressione alta, rinvio della difesa anconetana che trova Bilò completamente libero nella 3/4 rosanero, volata verso Sampaolesi che risponde alla grande in uscita, palla che torna ancora al giocatore-allenatore-capitano ospite che insacca il 3 a 1 eludendo anche il disperato tentativo di in scivolata di Tesei. Doppio colpo che sembra da ko per il Futsal che in effetti soffre e non riesce a reagire con la necessaria forza; Sampaolesi sale con frequenza, ma la manovra è lenta e i pericoli creati sono inferiori ai rischi potenziali corsi. Al 14' arriva la buona chance per Spinsanti che libero in area stoppa invece di tirare di prima intenzione consentendo il provvidenziale recupero di Pinto. Le occasioni latitano fino ai minuti finali quando la partita sembra riaccendersi: al 24' bello scambio Lopez - Palmieri con la conclusione di quest'ultimo che supera Pascucci, ma finisce clamorosamente sul palo; il minuto successivo solito diagonalissimo di Lopez, che sfila appena a lato; gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi, prima con Campefredano chiuso dalla tempestiva uscita di Astuti (nel frattempo subentrato ad uno stremato Sampaolesi), quindi con Pergolini, bravo a liberarsi e a trovare la porta, ma anche la risposta attenta dello stesso Astuti; al 28' altra botta di Lopez e Pascucci ancora decisivo con la respinta in angolo. Nel primo dei 2' di recupero il Futsal riesce ad accorciare meritatamente le distanze con il solito Lopez che riparte in azione personale e di pura cattiveria scarica la palla dove Pascucci non può arrivare. C'è il tempo per l'ultimo forcing rosanero, Astuti sale, la palla gira, ma non arriva nessuna conclusione che possa avvicinare il pareggio!

  

Finisce così, con una sconfitta di misura che lascia una sensazione opposta a quella di sabato scorso: non arriva nessun punto, ma resta la convinzione di aversela giocata praticamente alla pari con una squadra di categoria superiore, che probabilmente dominerà il campionato, ma che oggi ha dovuto soffrire fino all'ultimo per avere la meglio di questo Chiaravalle Futsal. C'è ancora da lavorare; ci sia però la convinzione di essere sulla strada giusta. Venerdì, intanto, nuovo esame per la squadra di mister Cecchini: trasferta ad Arcevia, storicamente ostica per i rosanero, con i padroni di casa desiderosi di rifarsi dopo un avvio di campionato deludente; sarà necessaria una prestazione di alto livello, ma il Futsal di oggi ha dimostrato di esserne capace! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0