Giornata 2 - CHIARAVALLE FUTSAL - PIETRALACROCE '73: 2 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - pietralacroce

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Romagnoli Lorenzo

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

PIETRALACROCE '73

1 - Zampa Jacopo

2 - Ferjani Walid

3 - Venere Roberto (K)

4 - Dubbini Alessio

5 - Loreti Filippo

7 - Cappanera Mattia

8 - Sabbatini Milo

9 - Gambini Matteo

10 - Cappanera Andrea

11 - Staffolani Nicola

12 - Scoponi Vittorio

All. Marcelletti Roberto


Marcatori:  Lopez (C), Lopez (C) // Sabbatini (P)

 

Il debutto casalingo in campionato coincide per il Chiaravalle Futsal con la prima vittoria ufficiale in stagione. Vittima di giornata il giovane Pietralacroce al termine di un match dai due volti: primo tempo nettamente a favore della squadra di mister Cecchini che ha il solo demerito di chiudere con un vantaggio non rassicurante e sicuramente troppo esiguo per quanto visto in campo; dopo la strigliata di mister Marcelletti la seconda frazione vede gli ospiti più intraprendenti, capaci di accorciare e mettere in grande difficoltà i rosanero, ancora una volta protagonisti di una grande flessione fisica e mentale.

 

Prima occasione al 4' per Lopez che al termine di una splendida azione personale trova l'altrettanto spettacolare risposta di Scoponi. La conclusione di Gentilucci, respinta in angolo dal portiere anconetano, anticipa di 1' la rete che sblocca il match: ottima combinazione dello stesso Gentilucci con Lopez la cui bordata questa volta è imparabile. Duello Scoponi - Gentilucci che si ripete al 10', con il pivot chiaravallese bravissimo a girarsi dal limite e l'estremo difensore ospite ancora attento; altro giro di lancette e Caimmi si scatena sulla destra, ma solo davanti al portiere in uscita gli spara addosso. Gli ospiti sono costantemente in difficoltà e ricorrono frequentemente al fallo, tanto che al 14' commettono il quinto cumulativo. Il monologo chiaravallese è spezzato al 19' da Gambini che sfrutta una palla persa da Gentilucci e da ottima posizione non trova la porta. E' solo una parentesi visto che fino all'intervallo il Futsal continua a dominare. Gentilucci trova ancora la porta, ma anche la bella risposta di Scoponi in corner; al 22' fallo sulla ripartenza di Caimmi: si incarica del tiro libero Lopez, gran botta sotto la traversa, doppietta personale, ma soprattutto 2 a 0 Futsal. Al 29' Cristiani si libera alla grande sulla sinistra, bella risposta di Scoponi, palla a Gentilucci che da pochi passi sciupa sparando clamorosamente alto. C'è ancora il tempo per un'altra occasione di Lopez che egoisticamente cerca la porta, ignorando Gentilucci meglio piazzato, trovando lo specchio, ma anche la miracolosa risposta di Scoponi!  

 

L'avvio della ripresa vede subito l'occasionissima per Dubbini che prende le spalle di Lopez e da centro area manca il bersaglio; al 2' azione del tutto simile con Loreti che da ottima posizione trova la porta, ma anche il grande intervento di Astuti. Futsal finalmente pericoloso al 10' con il solito Lopez che scambia bene con Spinsanti e da ottima posizione spara addosso al portiere. Possesso palla anconetano con i rosanero chiusi in difesa del vantaggio; le occasioni latitano fino al 19' quando Gentilucci serve un grande assist a Caimmi che trova la nuova miracolosa risposta di Scoponi. Da questo momento solo sofferenza per il Chiaravalle che patisce la maggiore brillantezza degli avversari: da un'azione rocambolesca Cappanera M. si trova solo a centro area e colpisce un clamoroso palo; al 23' un fallo laterale alto viene calciato direttamente in area sorprendendo Astuti e Palmieri, non Sabbatini che insacca con facilità. Mister Marcelletti chiama il quinto di movimento alla ricerca del pareggio, il Futsal difende con discreto ordine soffrendo più la propria paura di vincere, soprattutto dopo la clamorosa rimonta subita nella scorsa giornata, che la manovra avversaria. Al 27' arriva l'unico pericolo effettivo con la palla di Sabbatini che cerca un compagno sul secondo palo, supera Astuti, ma non trova nessuno; al 29' Astuti manca di un soffio, dalla propria porta, il bersaglio dall'altra parte del campo lasciato sguarnito da Scoponi. Finisce così con i tre fischi finali che sono una vera e propria liberazione per i rosanero.

  

Felice per i 3 fondamentali punti conquistati, ma anche consapevole dei tanti aspetti su cui lavorare, il Chiaravalle Futsal si prepara al nuovo difficilissimo impegno casalingo di sabato prossimo: al palas chiaravallese arriva la corazzata del campionato, guidata da Bilò e Ciavattini, oltre che dal grande ex Pergolini; servirà una prestazione di alto livello, forse la partita perfetta. Ai ragazzi di mister Cecchini il compito di farsi trovare pronti: la missione è difficile, ma non certo impossibile! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0