Giornata 1 - DINAMIS 1990 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Dinamis - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

DINAMIS 1990

SN - Romagnoli Carlo Alberto

1 - Del Cinque Andrea

3 - De Cecco Federico

5 - Qorri Eugjen

6 - Quercetti Daniel

7 - Centonze Michele

8 - Carletti Giacomom

9 - Tenace Domenico

11 - Rahali Aimen

12 - Cologgi Leonardo

14 - Giacchetti Luca (K)

16 - Ioio Alessio

All. Pennacchioni Michele 

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Cristiani Gianluca

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Caimmi (C), Del Greco (C) // Tesei (C), Palmieri (C), Tenace (D), Del Cinque (D), Carletti (D), Rahali (D)  

 

La prima partita di campionato impartisce subito una dura lezione al Chiaravalle Futsal: le partite non finiscono mai, bastano 6 minuti, tra l'altro quelli finali, per rovinare una prestazione e una serata fino a quel momento al limite della perfezione, buttare alle ortiche un meritato vantaggio di 4 gol, a dimostrazione ancora una volta di come l'aspetto mentale, prima che fisico, sia determinante in questo sport!

 

Primo tempo teso, molto tattico, controllato dal Chiaravalle Futsal con grande compattezza difensiva, discreta fluidità di manovra e buon cinismo offensivo. I primi due tentativi sono di Lopez: sul primo, conclusione da buona posizione, dopo bello scambio con Spinsanti, che finisce alta; sull'altro, bordata da posizione molto defilata respinta da un attento Del Cinque. Primo squillo falconarese al 9' con il palo pieno colpito dalla puntina di Centonze, bravo a liberasi a centro area. Subito dopo inizia un ottimo momento per gli ospiti: altro bello scambio Lopez - Spinsanti - Lopez e tiro di quest'ultimo che termina sullo spigolo dell'incrocio; Caimmi si scatena sulla fascia, Del Cinque intercetta, ribattuta conquistata da Tesei, conclusione a botta sicura e salvataggio della difesa in angolo; dal corner successivo si libera Del Greco, ma è ancora attento il portiere locale. Al 16' la partita si sblocca: Astuti blocca un tentativo di cross, avanza palla al piede sorprendendo gli avanti avversari, servizio per Tesei che s'invola sulla fascia prima dell'assist perfetto per Caimmi bravo ad arrivare coi tempi giusti ed insaccare! La risposta Dinamis si concretizza nella conclusione di Centonze che sfila appena fuori, quindi nel tentativo di Rahali sul quale Astuti è attento. Azione successiva e altra volata di Caimmi, assist per Lopez che solo davanti a Del Cinque cerca stranamente il tocco morbido e non trova il bersaglio. Al 27' Spinsanti si libera sulla sinistra, botta ad incrociare, Del Cinque vola e devia in angolo. Dall'altra parte Ioio da centro area, Astuti reattivo respinge; azione successiva, indecisione di Del Greco nella propria area, ne nasce una carambola salvata ancora da Astuti. Il tempo si chiude con la bella ripartenza di Palmieri chiusa sul più bello da Del Cinque, ma soprattutto con un altro  assist di Spinsanti per Del Greco che arriva a rimorchio e sigla con freddezza uno splendido 0 - 2.

 

Prima occasione della ripresa al 4' con Centonze che libero in area, ma contrastato all'ultimo, conclude sopra la traversa; il minuto successivo Giacchetti spara dai 10m trovando la splendida risposta di Astuti. Il Futsal allenta la tensione al 10' con la ripartenza di Tesei per Lopez che trova la porta, ma anche la respinta di un attento Del Cinque. Al 14', palla recuperata da Caimmi, assist per Del Greco che manca il bersaglio scheggiando la traversa. Il buon periodo dei rosanero si chiude col gol del 0 a 3 siglato da Tesei direttamente da calcio di punizione, con palla che passa imparabilmente tra barriera e portiere. Il Chiaravalle Futsal gestisce alla grande la partita, eludendo con tranquillità la pressione alta degli avversari, trovando al 22' la rete che sembra chiudere definitivamente il match: altra punizione, Palmieri vede il cattivo piazzamento di Del Cinque e sigla con astuzia e lucidità insaccando di precisione sul secondo palo. Il gremito palas castelfrettese ammutolisce definitivamente, l'unico a crederci ancora sembra Pennacchioni che chiama immediatamente il time out per scuotere i suoi e schierarli con il portiere di movimento, è Del Cinque a salire per dar manforte in avanti. Ne nasce subito un'occasione clamorosa con Rahali che da 2 passi non trova la porta. Al 26' iniziano i 6 incredibili minuti finali: per allentare la tensione difensiva ed aumentare il possesso palla mister Cecchini chiama il quinto di movimento; mossa che si rivela però controproducente anche perché Caimmi serve male Astuti che perde palla  sull'attacco di Tenace il quale s'invola verso la porta sguarnita ed insacca il gol della speranza! Minuto successivo, il giro palla in superiorità della Dinamis arriva a Quercetti che da due passi colpisce il palo, palla che carambola sulla schiena di Astuti prima di uscire.  Al 30', quando le speranze falconaresi sono al lumicino, conclusione di Del Cinque deviata da Lopez quel tanto che basta a diventare imparabile per Astuti. Mancano solo i 2' di recupero, la Dinamis sembra volare sulle ali dell'entusiasmo, gli ospiti crollano di testa, non tengono più palla in avanti, si abbassano troppo e difendono sciaguratamente solo nella propria area. Così al 31' Carletti trova la via del gol con la rasoiata dal limite che non lascia scampo ad Astuti per il 3 - 4! Manca meno di un minuto e succede l'impensabile: Dinamis ancora in disperata pressione, Rahali punta Lopez, tiro a sorpresa, palla che s'infila tra le gambe di Lopez stesso, attraversa una selva di giocatori e s'infila sul secondo palo per il clamoroso pareggio dei locali! Rimane il tempo per l'ultima azione dei rosanero, Del Greco riceve bene in profondità, non vede Tesei libero sull'altro lato e viene chiuso dal decisivo intervento di Carletti. Finisce qui.

 

Con la grande amarezza per quello che poteva e doveva essere, ma anche con la consapevolezza della forza dimostrata per oltre 56 minuti, il Chiaravalle Futsal si prepara al debutto casalingo in campionato; sabato 29 al Palas arriva la giovane truppa del Pietralacroce anch'essa desiderosa di far punti dopo la debacle interna contro la corazzata Tre Colli. Ai rosanero il compito di far dimenticare immediatamente lo sciagurato finale di questa giornata!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0