Coppa Marche 32° Finale - Ritorno - CHIARAVALLE FUTSAL - PIEVE D'ICO : 3 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - pieve d'ico

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Carletti Alex

3 - Palmieri Simone

4 - Cristiani Gianluca

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Caimmi Matteo

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Astuti Alberto

All. Cecchini Francesco

 

PIEVE D'ICO

1 - Bonci Ettore

2 - Cimatti Carlo

5 - Ghiselli Elia

6 - Bertozzi Samuele

7 - Paolillo Luca

8 - Marchetti Andrea

10 - Meliffi Nicola

11 - Garavani Andrea (K)

12 - Talozzi Alessandro

13 - Anedda Alessandro

14 - Lentinello Sebastiano

15 - Latessa Alessandro


Marcatori:  Garavani (P), Gentilucci (C), Caimmi (C), Paolillo (P) // Marchetti (P), Tesei (C), Ghiselli (P), Ghiselli (P)

 

La corsa del Chiaravalle Futsal in Coppa Marche s'interrompe al primo ostacolo; la squadra di mister Cecchini, dopo l'ottimo pareggio dell'andata, non riesce a concludere l'impresa di ribaltare i pronostici lasciando il passo al più quotato Pieve d'Ico, al termine di un match comunque ben disputato, molto combattuto fino ai minuti finali, deciso prevalentemente da episodi sfavorevoli e in parte dalla maggiore determinazione degli avversari nella ricerca del risultato, soprattutto nel secondo tempo.

 

Partenza sprint degli ospiti che al 4' sono già in vantaggio: Garavani scambia bene sulla fascia, prendendo le spalle di Del Greco, prima di siglare il vantaggio con la puntina precisa sul secondo palo. La reazione del Futsal c'è e comporta un netto predominio territoriale per tutta la parte restante della prima frazione. Al 6' bel numero di Lopez, conclusione forte, ma centrale sulla quale Bonci si salva; capitan Vichi si libera bene, ma il suo tiro non inquadra lo specchio. Al 13' ripartenza in superiorità numerica gestita da Vichi per Gentilucci con Bonci che si salva in 2 tempi; dal corner successivo gran botta di Lopez disinnescata ancora dal portiere ospite. Al 15' Lopez vede e serve alla perfezione il gran movimento in profondità di Palmieri che di fronte a Bonci non conclude, ma serve Gentilucci il quale arriva in ritardo non riuscendo a siglare da 2 passi. E' l'anticipo del gol e del meritato pareggio: Gentilucci fa tutto da solo, riceve palla al limite, si gira alla grande liberandosi del diretto avversario, conclude ad incrociare per lo splendido 1 a 1! Il Pieve si riaffaccia in avanti al 19', ma Sampaolesi è reattivo sul tiro ravvicinato di Ghiselli favorito da un rimpallo. Qualche giro di lancette e Caimmi si scatena sulla fascia, servizio a centro area per Gentilucci che stoppa e tira al volo sparando alto. Al 27' il vantaggio rosanero: 3 vs 2 ben orchestrato da Tesei che serve l'assist per Caimmi bravo a trovare il guizzo giusto per insaccare. Sembrerebbe il risultato più giusto da portare negli spogliatoi, ma gli ospiti non sono dello stesso avviso: al 28' Sampaolesi salva alla grande su Paolillo libero di concludere da centro area; al 30' lo stesso Paolillo batte imparabilmente Sampaolesi al termine di un'azione personale che lo ha visto recuperare palla a metà campo su Spinsanti, servito da una palla scriteriata di Lopez, quindi puntare una difesa avversaria troppo molle, forse inibita dal quinto fallo già commesso.  

 

Dopo il gol dell'ultimo minuto del primo tempo, l'inerzia della gara continua ad essere favorevole agli ospiti anche nella ripresa; prima occasione al 3' quando Meliffi, pronto a concludere a botta sicura, viene stoppato dal decisivo recupero di Caimmi. Al 5' Gentilucci è completamento libero in area, ma viene bloccato dal fischio dell'arbitro che, incredibilmente, non concede il vantaggio fischiando una punizione sui 10m per un precedente fallo su Lopez. Nei minuti successivi gli ospiti spingono e i rosanero vanno in difficoltà, commettendo anche troppi falli inutili, soprattutto in fase di attacco o di pressione avanzata; Sampaolesi salva con un altro grande intervento sulla conclusione di Meliffi da centro area, ma nulla può sulla realizzazione precisa di Marchetti che conclude con al meglio una ripartenza nata da una sanguinolenta palla persa in avanti. Ancora una volta reazione immediata del Futsal che si concretizza nella perfetta punizione di Tesei, bravo a trovare lo spiraglio giusto tra barriera e portiere, perforando imparabilmente il subentrato Talozzi. Siamo al 15' e pochi minuti dopo arriva una tegola per il Futsal visto che l'arbitro fischia un generoso quinto fallo cumulativo, il cui peso sarà determinante per le sorti della gara. Al 23' arriva infatti il tiro libero per il Pieve: conclusione forte e precisa di Ghiselli che spiazza Sampaolesi e sigla il nuovo vantaggio ospite. I rosanero ci provano ancora con Gentilucci la cui conclusione da posizione defilata è ben controllata da Talozzi, bravo anche nel nuovo duello con il pivot rosanero al 28', dopo una bella iniziativa personale. Il Futsal tenta il tutto per tutto, si sbilancia in avanti alla ricerca del pareggio che consentirebbe i supplementari, ma al 30', su angolo a favore, altra palla persa, questa volta da Caimmi, e Palmieri costretto al fallo su Meliffi lanciato verso la porta sguarnita. Dai 10m Ghiselli è una sentenza, bordata impressionante all'incrocio e risultato fissato sul definitivo 3 a 5. 

  

Finisce così, con l'amarezza per una partita che ha visto tanti aspetti positivi, ma poteva essere gestita con maggiore concentrazione e determinazione nei momenti chiave del match. Al Chiaravalle Futsal il compito di lasciare la delusione alle spalle e prepararsi al meglio per il debutto in campionato: venerdì 21 si parte con l'impegnativa trasferta in terra falconarese contro la Dinamis 1990, formazione retrocessa dalla C1 e notevolmente rinforzata dal mercato estivo. Sarà una nuova battaglia sportiva, resa ancora più interessante dai tanti ex in campo; per la squadra di mister Cecchini l'obbligo di dare tutto in campo alla ricerca di un fondamentale risultato positivo! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0