PLAYOFF- FINALE - AUDAX 1970 S.ANGELO - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 2 (d.t.s.)

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
audax - chiaravalle futsal

Formazioni:

AUDAX 1970 S.ANGELO

1 - Centaro Marwin

4 - Semproni Matteo

6 - Olivi Federico

7 - Benigni Marco

8 - Conti Carlo

9 - Breccia Davide

10 - Pierfederici Jacopo

11 - Camillini Giacomo (K)

18 - Ricci Matteo

19 - Cerusici Jacopo

22 - Ventura Filippo

29 - Bartolucci Stefano

All. Petrolati Diego

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco


Marcatori // Olivi (A), Pergolini (C), Lopez (C), Olivi (A) //

 

Con la finale dei play off di girone si interrompe la corsa del Chiaravalle Futsal che, pur uscendo imbattuto dalla bolgia senigalliese, viene eliminato per il peggior piazzamento nella stagione regolare. Risultato maturato al termine di un match molto combattuto, carico dell'inevitabile tensione vista la posta in palio, purtroppo condizionato da alcune decisioni arbitrali inqualificabili che hanno clamorosamente penalizzato la squadra di mister Cecchini. 

 

Pronti via e grande occasione Futsal con la palla recuperata da Lopez e servita a Gentilucci che da ottima posizione trova la porta, ma anche la prima decisiva risposta di Bartolucci in angolo. La reazione dei padroni di casa arriva da corner, rimpallo che libera Olivi a centro area su cui è tempestiva l'uscita di Sampaolesi. Subito dopo, siamo al 3', contatto spalla a spalla Pergolini - Benigni, per il primo arbitro è fallo (ci può stare) e giallo per Pergolini (e ci sta molto meno!). In questa prima fase, comunque, il pallino del gioco è costantemente in mano ai rosanero: al 5' punizione di Pergolini dai 10m e Bartolucci si salva in angolo; 3' più tardi altra punizione di Pegolini, un difensore in barriera sfiora di testa quel tanto che basta a deviare la palla sulla traversa; al 13' Gentilucci protegge la palla di forza, si gira alla grande e costringe Bartolucci in angolo; 16' e punizione a 2 dal limite, tocco per la botta di Pergolini disinnescata dalla nuova eccellente risposta del portiere senigalliese; altro giro di lancette e tiro ad incrociare di Pergolini, da posizione defilata, con la palla che sfila di poco a lato mancata di un nulla anche da Gentilucci appena in ritardo sul secondo palo. La foga degli ospiti si acquieta, entrambe le difese controllano bene e le occasioni latitano fino ai minuti finali di tempo quando l'Audax vive il suo momento migliore: al 26' un'azione confusa porta a tre conclusioni consecutive dal limite, sempre respinte dai difensori rosanero; al 28' arriva il quinto fallo Futsal e i padroni di casa aumentano ancora la pressione; gran palla di Benigni per Camillini che colpisce il palo esterno; si ripete la combinazione al 30', ma questa volta è decisivo l'anticipo di Sampolesi in uscita bassa sul capitano senigalliese. 

 

La partita si sblocca ad inizio ripresa: il rilancio di Bartolucci trova la difesa rosanero sbilanciata, Benigni prende le spalle di Lopez, mette in mezzo per Olivi che libero a centro area insacca sotto la traversa. La bolgia conseguente viene immediatamente ammutolita da Pergolini che recupera palla di forza sulla tre quarti avversaria e col piattone potente e preciso sigla il pareggio Futsal. L'inizio scoppiettante del primo tempo vive un momento decisivo al 3': palla verso l'area ospite che supera Pergolini e Benigni posizionati al limite, i 2 si agganciano in un semplice contrasto di gioco, per tutti tranne che per il primo arbitro che dalla porte opposta del campo corre verso Pergolini con il cartellino in mano, sanzionandolo con il secondo giallo e la conseguente incredibile espulsione! Le veementi proteste di tutto il Futsal durano alcuni minuti, ma chiaramente non portano al cambiamento della decisione arbitrale che priva i rosanero del proprio bomber nel suo momento migliore. Nei 2' di inferiorità numerica il Futsal difende alla grande rischiando solo sulla conclusione alta di Camillini ben posizionato sul secondo palo. Subito dopo arriva il vantaggio Futsal: punizione dai 10m, tocco per Lopez e imparabile bordata sotto la traversa che scatena l'entusiasmo rosanero. Al 10' altro momento decisivo del match: Gentilucci riceve palla in profondità, splendida girata, Bartolucci è battuto, ma la palla termina sul palo prima di uscire; azione successiva, il pallone finisce a Olivi che riesce a concludere, tiro deviato da Palmieri in chiusura che diventa imparabile per Sampaolesi valendo il nuovo incredibile pareggio! La stanchezza e la tensione rallentano i ritmi nei minuti successivi, le occasioni arrivano con tiri dalla distanza, di Lopez e Cerusici i più pericolosi, ma entrambi sfiorano il bersaglio. Al 30' Sampaolesi salva i suoi con l'uscita tempestiva su Camillini garantendo la prosecuzione delle gara con i tempi supplementari.

 

L'extra time parte con la nuova bella uscita del portiere rosanero su Conti; la risposta Futsal si concretizza nella conclusione di Lopez sull'esterno della rete e con la bella azione personale di Caimmi bloccata dall'intervento di Bartolucci, palla recuperata da Gentilucci la cui girata è ribattuta da Ricci. Nella seconda e ultima frazione di gioco, la stanchezza la fa da padrona; il Futsal cerca in tutti i modi il gol che garantirebbe il passaggio di turno, anche facendo salire costantemente Sampaolesi, ma le occasioni non corrispondono alla mole di gioco creata: altra conclusione di Lopez che non centra il bersaglio, così come quella di Palmieri ad incrociare. L'unico minuto di recupero concesso sintetizza il match: su una conclusione che sfila appena fuori Gentilucci sfoga la propria frustrazione con un calcio sul palo; intervento immediato del solito primo arbitro che mette la ciliegina sulla torta alla propria prestazione espellendo il numero 2 rosanero; nuovamente in inferiorità numerica il Futsal non molla ancora e crea l'ultima occasione con Sampaolesi che in posizione di laterale, punta il diretto avversario, ma non riesce a concludere venendo anticipato sul più bello dall'ultimo decisivo intervento di Bartolucci!

 

Finisce così; il Futsal ci ha provato in tutti modi e non ha nulla da rimproverarsi.

Complimenti all'Audax a cui vanno i migliori auguri per l'impegno nel triangolare finale. 

Per il Chiaravalle Futsal si chiude una stagione sicuramente positiva, iniziata male per le prevedibili difficoltà conseguenti ai grandi cambiamenti estivi, decollata nella seconda fase con un girone di ritorno d'altissimo livello, culminata nelle due eccellenti prestazioni dei play off. La squadra si è dimostrata più che all'altezza, il gruppo ha dimostrato la fondamentale compattezza, i presupposti giusti per la prossima stagione ci sono tutti!

Nel frattempo...buon'estate a tutto il Chiaravalle Futsal. 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Dimitri (sabato, 05 maggio 2018 17:54)

    Peccato