PLAYOFF- SEMIFINALE - OSTRENSE C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 6

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
ostrese - chiaravalle futsal

Formazioni:

OSTRENSE C5

1 - Pachiega Giacomo

2 - Pianelli Michelangelo

3 - Gasparini Gabriele

4 - Frattesi Andrea

5 - Giualiani Matteo

6 - Tisba Andrea

7 - Macculi Antonio

8 - Pierpaoli Matteo 

10 - Pacenti Giacomo

11 - Petrolati Marco (K)

12 - Giacomini Luca

13 - Giacomini Giovanni

All. Tonelli Tommaso

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

7 - Gnesi Stefano

8 - Pergolini Francesco

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Lopez (C), Pergolini (C), // Gentilucci (C), Macculi (O), Caimmi (C), Gentilucci (C), Pierpaoli (O), Pergolini (C)

 

E' finale di play off! Il Chiaravalle Futsal sbanca l'infuocato catino ostrense con un perentorio 6 a 2, risultato netto e clamoroso, frutto di una partita al limite della perfezione, fatta di grinta, compattezza di squadra, concentrazione costante e assoluta voglia di vincere. Complimenti alla squadra di mister Cecchini che con la migliore prestazione di stagione compie l'impresa e vola verso la finale dei play off del girone A! 

 

La partita si sblocca alla prima occasione: botta di Lopez da posizione laterale, Giacomini L. tocca male senza riuscire a trattenere la palla che vale il vantaggio rosanero. Al 5' Gentilucci in pressione tocca il pallone deviandolo pericolosamente verso la porta, ma questa volta il portiere ostrense è attento e respinge. Padroni di casa che impegnano per la prima volta Sampaolesi al 7' con la conclusione da calcio d'angolo di Pierpaoli. Risposta Futsal con la punizione di Palmieri controllata bene da Giacomini L. Ostrense che torna ad essere pericolosa ancora da calcio da fermo con le conclusioni dalla distanza prima di Giaocomini G. quindi di Pierpaoli, ma in entrambi i casi Sampaolesi è attento e reattivo, riuscendo a controllare senza problemi. Nuova occasione Futsal al 18' con Pergolini che si libera bene, ma viene chiuso dalla tempestiva uscita del portiere avversario. L'ingresso in campo del bomber Pacenti rivitalizza i padroni di casa che spingono con maggiore continuità alla ricerca del pareggio: velo di Pacenti a liberare Pierpaoli la cui conclusione sfila di poco a lato; al 23' Pacenti si libera, tiro forte, ma centrale respinto da Sampaolesi ancora con sicurezza; al 26' Pacenti vince due contrasti, arriva in area, ma sull'uscita di Sampaolesi non riesce a trovare la porta; altra uscita tempestiva del portiere rosanero su Petrolati liberato dal giro palla su calcio d'angolo. Al 30' arriva il quinto fallo cumulativo del Futsal, ma la punizione decisiva giunge allo scadere del secondo minuto di recupero ed è a favore dei rosanero, con la palla piazzata sulla sinistra a 10 m dalla porta: da lì Pergolini è una sentenza, conclusione precisa che s'infila tra portiere e barriera e vale lo 0 2 sul quale si torna negli spogliatoi! 

 

La prima occasione della ripresa è per Pacenti che sul tocco da calcio d'angolo manda a lato di poco. La risposta Futsal arriva al 5' ed è letale: Pergolini recupera palla sulla metà campo, s'invola verso la porta, sull'uscita di Giacomini L. serve perfettamente Gentilucci che in tutta sicurezza deposita in rete il triplice vantaggio! Immediata reazione dei padroni di casa con Gasparini che sfrutta un buco nella difesa avversario, ma da centro area manda fuori. Dall'altro lato Gentilucci riceve bene in profondità e spara sul portiere in uscita; stessa sorte per le conclusioni di Pergolini prima e Lopez subito dopo. Al 13' Sampaolesi in uscita su Pierpaoli, doppio rimpallo e palla che finisce appena fuori. Al 16' mister Tonelli chiama il portiere di movimento, rischiando qualcosa in più, ma riuscendo ad aumentare la pressione; Pacenti intanto continua a provarci in tutti i modi (anche con la sua famosa rover che finisce di poco a lato), ma Palmieri lo contrasta bene lottando come una furia su tutti i palloni e quando non ci arriva lui è Sampaolesi a salvarsi alla grande, come sul tocco ravvicinato al 19'. Al 21' la partita si riapre con la rete di Maculli che sfrutta il buon giro palla dei suoi riuscendo a trafiggere Sampaolesi anche grazie alla sfortunata deviazione di Palmieri. L'Ostrense ci crede e moltiplica gli sforzi rischiando di accorciare ancora 1' più tardi quando la cannonata di Pacenti viene disinnescata dal prodigioso intervento di Sampoalesi, palla che finisce a Pierpali il quale da posizione defilata coglie il palo esterno. E' uno dei momenti decisivi della gara anche perché un giro di lancette dopo Caimmi, appena entrato, recupera palla a metà campo, salta con irrisoria facilità il diretto avversario, punta l'ultimo difensore rimasto a proteggere la porta ed insacca con freddezza il gol più importante della sua giovane e promettentissima carriera! Altro minuto e arriva il colpo da ko: è Gentilucci a recuperare palla a metà campo, la porta è libera, il lob del pivot chiaravallese è perfetto, supera l'ultimo avversario e s'insacca in rete, valendo la doppietta personale, ma soprattutto il 2 a 5 che ammutolisce il palas ostrense e mette in ghiacciaia la partita. Orgogliosamente i padroni di casa ci provano ancora con Pacenti che conclude appena fuori, prima di accorciare le distanze al 27' con la conclusione di Pierpaoli su tocco e tiro da fallo laterale alto. Il lumicino di speranza viene spento definitivamente al 28' da bomber Pergolini (rete stagionale n. 34 per lui) con la nuova palla recuperata sulla propria 3/4 e la conclusione perfetta da posizione quasi impossibile che fissa il risultato sul definitivo 2 a 6. Rimane il tempo per la conclusione di Petrolati, sulla quale Sampaolesi conferma la sua giornata spettacolare, e per i preparativi della festa Futsal! 

 

Smaltita la gioia per la splendida serata di Ostra, il Chiaravalle Futsal si prepara ad un altro match difficilissimo: venerdì 20, in un altro campo "infuocato" come quello del seminario vescovile di Senigallia, la finale dei play off la metterà di fronte all'Audax, compagine davvero forte e in splendido stato di forma. Servirà un'altra partita al limite della perfezione, servirà una nuova impresa, servirà la forza di trasformare la stagione da molto buona a ottima, servirà la voglia di passare un'altra serata di festa, servirà una squadra vera, servirà nuovamente il vero Chiaravalle Futsal! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0