Giornata 26 - CHIARAVALLE FUTSAL - AUDAX 1970 S.ANGELO: 2 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Audax

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco

 

AUDAX 1970 S. ANGELO

1 - Centaro Marwin

4 - Semproni Matteo

6 - Olivi Federico

7 - Benigni Marco

8 - Conti Carlo

9 - Breccia Davide

10 - Pierfederici Jacopo

11 - Camillini Giacomo (K)

18 - Ricci Matteo

19 - Cerusici Jacopo

22 - Ventura Filippo

29 - Bartolucci Stefano

All. Petrolati Diego


Marcatori: Camillini (A), Pergolini (C) // Benigni (A), Caimmi (C), Olivi (A), Olivi (A)  

 

L'ultima partita della stagione regolare interrompe la lunga striscia positiva del Chiaravalle Futsal e definisce la griglia play off: secondo posto all'Audax avversario di giornata (con accesso diretto alla finale visto il distacco dalla quinta posizione maggiore di 10), terzo all'Ostrense e quarto per la squadra di mister Cecchini. La sconfitta arriva al termine di un match molto combattuto che premia la maggiore determinazione degli ospiti, migliori nell'atteggiamento collettivo, forse fortunati in alcune situazioni, molto bravi nello sfruttare gli episodi favorevoli, sicuramente agevolati dal roster molto ridotto del Futsal odierno.

 

Il primo tempo è piuttosto misero di emozioni, con squadre bloccate e difese che hanno agevolmente la meglio sul ritmo compassato delle manovre di attacco. Gli ospiti la sbloccano subito: bella combinazione tra Olivi e Camillini con la botta di quest'ultimo che s'infila imparabilmente nell'angolo opposto. La reazione Futsal si materializza in due conclusioni di Lopez: la prima termina appena alta al 4', sulla seconda al 12' è attento Bartolucci. L'Audax si ripresenta pericolosamente in zona Sampaolesi al 14', ma Breccia manca la deviazione al volo a pochi passi dalla porta. Al 26' arriva il pareggio dei rosanero: calcio d'angolo, la palla gira bene, da Sampaolesi a Caimmi il cui assist è perfetto per Pergolini che a centro area insacca il trentesimo gol in campionato! Il tempo si chiude con la conclusione di Olivi sulla quale Sampaolesi si salva in angolo e la replica di Lopez che impegna allo stesso modo Bartolucci. 

 

La  ripresa è più vivace, anche perché il pareggio non servirebbe a nessuno, e vive di fiammate sui lati opposti. La partenza è ancora favorevole ai senigalliesi: subito Camillini prende le spalle al diretto avversario e dai 10m conclude trovando il palo; un giro di lancette e ancora Camillini pericoloso con il tiro ad incrociare che sfila appena a lato; al 4' il nuovo vantaggio ospite con Benigni che da fallo laterale scambia bene con Olivi, sfrutta la disattenzione difensiva e da centro area sorprende Sampaolesi! La risposta rosanero arriva solo al 9' con il numero di Gentilucci che salta in tunnel un difensore e conclude sul primo palo trovando la bella risposta del portiere avversario. Gli ospiti si rifanno vivi al 14' con il tocco e tiro da fallo laterale di Ventura che passa tra una selva di gambe, ma viene bloccata dal reattivo Sampaolesi. A metà tempo la fase migliore per il Chiaravalle Futsal: Vichi trova solo l'esterno della rete da posizione defilata; al 17' Caimmi riceve sulla destra, s'infila fra un paio d'avversari e dal limite trova la splendida rete del pareggio! Insistono i rosanero che ora ci credono: palla recuperata da Del Greco, assist per Pergolini che spara addosso al portiere in uscita; ripartenza dello scatenato Caimmi che serve sul secondo pallo Pergolini il quale ancora una volta viene bloccato dalla tempestiva e decisiva uscita di Bartolucci; al 19' è la volta di Del Greco a trovarsi solo davanti a Bartolucci che ancora una volta vince il duello; altro minuto e altra occasione Futsal con la palla che gira al limite, ma né Caimmi né Del Greco trovano lo spiraglio per la conclusione. I minuti successivi vedono il botta e risposta decisivo per le sorti del match: al 21' Ricci si gira bene dai 10m, bella conclusione leggermente deviata che si schianta sulla traversa; capovolgimento di fronte, Pergolini scherza il diretto avversario, gran botta e legno ancora più clamoroso, palo interno a Bartolucci completamente battuto; minuto successivo e nuovo vantaggio Audax con il contrasto vinto da Benigni su Lopez, la palla che finisce a Olivi la cui conclusione contrastata e deviata da Vichi trova una traiettoria incredibile finendo prima sul palo quindi in rete. La reazione dei padroni di casa non è quella che ci si aspetterebbe nonostante il portiere di movimento immediatamente schierato da mister Cecchini, visto che l'unica occasione arriva al 29' con la solita conclusione di Lopez dalla distanza su cui Bartolucci è attento. Nel primo dei 2' di recupero concessi l'Audax chiude la contesa con la doppietta personale di Olivi che dalla propria area riesce a trovare la porta opposta lasciata sguarnita da Sampaolesi salito a dare manforte ai suoi! 

 

Il risultato finale costringe il Chiaravalle Futsal a giocare tutti i play off fuori casa, a partire da venerdì 13 quando sarà attesa dall'Ostrense del ritrovato bomber Pacenti; il piccolo catino rossoblù sarà caldissimo e richiederà la partita perfetta. Al Futsal il compito di prepararsi alla grande per quella che deve essere la prima di una lunga serie di imprese!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0