Giornata 25 - ATL URBINO C5 1999 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
urbino - chiaravalle futsal

Formazioni:

ATL URBINO C5 1999

1 - Mancini Guidantonio

2 - Della Santa Matteo

3 - Bartolucci Fabio

4 - Pierleoni Giulio

5 - Valente Daniele

6 - Damiani Mattia

7 - Battistelli Andrea

8 - Furelli Valerio

9 - Carfagnini Francesco

10 - Ugolini Matteo (K)

11 - Pedinelli Alberto

12 - Verboni Luca

All. Crinelli Andrea

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Menotti Diego

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Lopez (C), Autogol (U), Lopez (C),  Pergolini (C), Pedinelli (U) // Pergolini (C), Battistelli (U), Pierleoni (U), Pergolini (C)

 

Continua l'ottimo periodo del Chiaravalle Futsal che con la vittoria d'Urbino conquista il sesto risultato utile consecutivo e si prepara al meglio al momento più importante della stagione. Nel palas ducale, contro quella che era probabilmente la favorita del campionato ad inizio stagione, i tre punti arrivano al termine di un match giocato tra alti e bassi: una fase centrale della partita in difficoltà e il solito limite di adattarsi al ritmo degli avversari, ma anche un'ottima compattezza di squadra e la mentalità vincente che consente ancora una volta di reagire al meglio e conquistare un'altra splendida vittoria nei concitanti minuti, se non secondi, finali! 

 

Buona partenza Futsal: pronti via e subito Lopez impegna Mancini in angolo; al 4' ancora Lopez pericolosamente in avanti, ma errore nell'ultimo decisivo passaggio per Gentiluccialtro giro di lancette e bella girata di Gentilucci con Mancini nuovamente attento. Il primo squillo ducale arriva con Pierleoni al termine di un bello schema su fallo laterale, Sampaolesi si rifugia in angolo; al 15' un'incomprensione difensiva libera  Pedinelli che da ottima posizione cerca un compagno sul secondo palo non trovandolo per questione di cm. Al 17' la partita si sblocca: incredibile errore dei padroni di casa nel tentativo di far entrare il portiere di movimento, la palla arriva a Lopez che con la porta completamente libera non ha difficoltà ad insaccare. Il vantaggio dura un'azione: da calcio d'inizio, palla messa in mezzo da Pierleoni e sfortunata deviazione nella propria parte dello stesso Lopez! Passano altri 2' e Futsal ancora in vantaggio: Pergolini conquista alla grande la linea di fondo, perfetta palla in mezzo per lo scatenato Lopez che batte nuovamente Mancini. Dopo le emozioni di metà tempo, la partita si spegne fino al nuovo botta e risposta dei minuti finali. Al 28' Gentilucci conquista un gran punizione al limite; da lì Pergolini è una sentenza, palla che trafigge il portiere e allungo Futsal! L'Urbino non ci sta e accorcia immediatamente le distanze: palla persa banalmente in avanti dal Futsal, ripartenza ducale, primo decisivo salvataggio di Palmieri, palla che termina a Pedinelli che da centro area non ha difficoltà a trafiggere Sampaolesi. Nell'ultima azione di tempo padroni di casa sfortunati con la traversa piena colpita da Della Santa dopo una bella combinazione in velocità con Pedinelli.

 

La prima metà del secondo tempo è del tutto favorevole ai padroni di casa. Escludendo la buona combinazione al 4' Gentilucci - Lopez con conclusione di quest'ultimo appena alta, le occasioni migliori sono tutte dell'Urbino: Sampaolesi attento sul tocco ravvicinato di Pedinelli; salvataggio decisivo di Del Greco, sulla linea di porta, dopo il tocco di Valente; ancora Valente pericoloso al 9', ma doppio intervento di Sampaolesi; Ugolini spreca malamente, sparando fuori da ottima posizione; al 12' ancora bravo Sampaolesi sul tocco dal limite di Ugolini ben servito da calcio di punizione. Al 15' il Futsal si scuote con la palla recuperata da Tesei, servita a Pergolini che ignora l'arrivo dello stesso Tesei, tenta l'iniziativa personale, ma viene stoppato in angolo; al 18' la combinazione si ripete valendo però il 4 a 2 chiaravallese: Tesei riesce a trovare Pergolini in profondità, perfetto movimento da pivot del bomber chiaravallese ed imparabile bordata sul secondo palo. Crinelli chiama subito il portiere di movimento mantenendolo con risultati altalenanti fino al termine del match. Al 21' bravissimo Sampaolesi che si salva in angolo sulla gran botta di Pierleoni dal limite; risposta Futsal con la conclusione di Tesei da posizione defilata che termina appena alta. Al 26' partita riaperta da Battistelli che da posizione quasi impossibile sorprende Sampaolesi con il tiro a giro che colpisce il palo lontano e termina in rete. L'Urbino ci crede e spinge ancora, ma Valente spreca al 27' sparando fuori da ottima posizione. I minuti finali sono concitati ed emozionanti: al 30' Pierleoni trova il pareggio con la perfetta conclusione dal limite che s'infila sul secondo palo; i ducali tentano ancora con il portiere del movimento nell'unico minuto di recupero concesso, ma rischiano troppo, così Palmieri recupera una gran palla, riesce a farla arrivare a Del Greco che serve alla perfezione Pergolini freddo ad insaccare la tripletta personale, ma soprattutto il nuovo incredibile vantaggio ospite; mancano pochi secondi che bastano all'Urbino per creare l'ultima occasione di giornata, ma Sampaolesi è miracoloso su Pierleoni salvando sulla linea! 

 

Tre punti soffertissimi, che premiano la forza mentale del Futsal e rendono decisiva l'ultima giornata della stagione regolare. Con 3 squadre racchiuse in 1 un punto (Ostrense e Audax equiparate al secondo posto, Chiaravalle staccato di un punto) la griglia play off è ancora tutta da definire, ma se per il secondo posto serve un improbabile passo falso dell'Ostrense impegnata nel derby con la già retrocessa Casine, per il terzo posto tutto è nelle mani del Futsal, visto che sarebbe garantito dalla vittoria nello scontro diretto casalingo con l'Audax. Alla squadra di mister Cecchini il compito di conquistare l'importante vantaggio del primo turno play off in casa! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0