Giornata 24 - CHIARAVALLE FUTSAL - AVIS ARCEVIA 1964: 2 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Arcevia

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Menotti Diego

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco

 

AVIS ARCEVIA 1964

2 - Baldarelli Valerio

3 - Luciani Gianluca

4 - Baldassarri Francesco

5 - Giovannelli Lorenzo

6 - Neri Davide

7 - Manzo Alessio

8 - Mizdrak Eldar

9 - Capitanelli Lorenzo

10 - Contardi Mattia (K)

11 - Pulcinelli Dennys

12 - Piermattei Enrico

All. Diambra Bruno


Marcatori: Del Greco // Tesei  

 

Missione compiuta! Il Chiaravalle Futsal conquista i play off con 2 giornate d'anticipo, grazie al quinto risultato utile consecutivo maturato nella vittoria casalinga all'inglese ai danni di una diretta concorrente, l'Avis Arcevia. 3 punti meritati, ottenuti grazie alla consueta solidità difensiva (terza gara casalinga consecutiva senza subire gol) dal risultato fin troppo stretto per i padroni di casa che con maggiore cinismo e un pizzico di fortuna in più (5 legni colpiti) avrebbero potuto scavare un divario più consono ai valori mostrati oggi in campo.

 

Pronti via, l'Arcevia tenta l'assalto dal calcio d'inizio costringendo Sampaolesi alla parata più difficile della propria partita e conseguente salvataggio in angolo. La squadra di mister Cecchini si organizza e da questo momento gioca un'ottima prima fase di tempo. Al 5' Gentilucci riceve in profondità, tiro di prima intenzione sfiorato da Piermattei quel tanto che basta a deviare la palla sulla traversa. E' l'anticipo del gol che arriva un 1' più tardi: Palmieri ruba palla al limite della propria area e lancia Del Greco che tutto solo davanti al portiere lo salta, sfruttando un intervento non impeccabile dell'estremo difensore avversario, e deposita in rete il vantaggio rosanero. Minuto 8 ed altra chance per Gentilucci che un po' egoisticamente ignora Lopez meglio posizionato, tenta la conclusione respinta dal decisivo intervento di Baldarelli; altro giro di lancette e splendida combinazione Gentilucci - Lopez con assist di quest'ultimo per Del Greco che manca la doppietta personale concludendo malamente a lato da ottima posizione. Al 16' Palmieri salta alla grande il diretto avversario, ma non trova la porta di sinistro dal limite dell'area; continua la pressione Futsal con Pergolini che crea la superiorità numerica, quindi serve Tesei non trovandolo per questione di cm. Al 19' altra clamorosa occasione: Sampaolesi rilancia bene per la testa di Tesei che evita l'uscita di Piermattei servendo Pergolini che ancora di testa non trova il gol colpendo in pieno la traversa! Da questo momento la verve chiaravallese sembra spegnersi e le occasioni per i padroni di casa latitano fino alla fine del tempo; dall'altra parte per Sampaolesi solo ordinaria amministrazione e una bella uscita su Giovannelli lanciato a rete.

 

La seconda frazione riparte con un altro legno Futsal provocato dal tiro cross di Del Greco dalla sinistra che scavalca Piermattei e finisce sulla traversa. La risposta dell'Arcevia arriva con Capitanelli che riceve a centro area e ben contrastato da Palmieri non riesce a trovare la porta; al 7' Sampaolesi attento sulla conclusione da posizione defilata di Manzo. Il Chiaravalle Futsal torna ad accelerare con Lopez che sfiora il palo con il classico diagonalissimo; è l'anticipo del raddoppio che arriva al 13' con l'ottima combinazione tra Gentilucci e Tesei, con il primo che riceve al limite, difende palla alla grande prima di lasciarla al compagno che arriva a rimorchio e di prima intenzione trova la rete sul palo lontano! Mister Diambra chiama subito il portiere di movimento; la pressione degli ospiti aumenta, ma i padroni di casa difendono con estremo ordine, rischiano solo al 17' quando vengono salvati dalla tempestiva uscita di Sampaolesi su Luciani libero a centro area, ma creano varie occasioni per chiudere definitivamente la partita: Del Greco recupera palla al limite della propria area, cerca la porta sguarnita mancandola di un nulla, scheggiando il palo; Tesei si libera bene, ma la sua conclusione precisa viene respinta addirittura da Manzo schierato come portiere di movimento; Pergolini dai 10m piazza la bordata che supera Piermattei, ma coglie l'ennesima clamorosa traversa; azione successiva e Del Greco recupera palla, quindi solo davanti al portiere viene bloccato dall'uscita tempestiva; stessa sorte per il duello che si replica al 28' e Piermattei nuovamente decisivo sul Del Greco; al 29' ancora Pergolini cerca la porta sguarnita dalla propria metà campo mancandola di un nulla. Nell'unico minuto di recupero concesso Sampaolesi esce tempestivamente su Luciani lasciando definitivamente inviolata la propria porta. 

 

Conquistata la post season per il Chiaravalle Futsal si tratta ora di raggiungere la migliore posizione possibile e, numeri alla mano, giocare in casa almeno la prima partita ad eliminazione diretta potrebbe costituire un fattore determinante. Il terzo posto sarebbe garantito da 2 vittorie, compito certamente non facile visto che le avversarie saranno prima l'Urbino in trasferta, quindi l'Audax terza in classifica a domicilio; provarci con tutte le forze a disposizione è la mission per cui lavorare nelle prossime settimane!

 

A conclusione due postille.

Con la vittoria sul Candia Baraccola, il Pianaccio si aggiudica il campionato; da tutto il Chiaravalle Futsal i complimenti per un successo del tutto meritato a coronamento di una stagione straordinaria di cui sono stati protagonisti i giovanissimi giocatori di mister Dominici!

La vittoria odierna del Chiaravalle Futsal non può che essere dedicata a Pierangelo che dopo lo sfortunato infortunio in allenamento e una lunga settimana di apprensione ci regala finalmente notizie incoraggianti e positive; forza Piero, il Chiaravalle Futsal è tutto con te!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0