Giornata 23 - CANDIA BARACCOLA ASPIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
candia baraccola - chiaravalle futsal

Formazioni:

CANDIA BARACCOLA ASPIO

1 - Moretti Stefano

2 - Sacco Daniele

3 - Incandela Gianluca

4 - Guerrini Matteo

5 - Mariani Giovanni Maria

6 - Paroncini Alessandro

7 - Domenichelli Pietro

8 - Ripanti Simone (K)

9 - Gigli Filippo

10 - Pistelli Francesco

11 - Paolinelli Alessandro

12 - Paolinelli Enrico

All. Campenni Alfredo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

3 - Palmieri Simone

4 - Menotti Diego

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Mariani (Ca), Pergolini (Cf), Sacco (Ca) // Tesei (Cf)

 

Il Chiaravalle Futsal manca la quarta vittoria consecutiva, tornando da Candia con un pareggio che muove la classifica, ma lascia molto amaro in bocca. E' stato sbagliato ancora una volta l'approccio mentale alla gara, ma in questa occasione è mancato soprattutto l'atteggiamento collettivo, ben lontano dalla fondamentale compattezza di squadra dimostrata nelle gare precedenti. 

 

Primo tempo bruttino, giocato male soprattutto dai rosanero, con ritmi davvero minimi e bassa qualità delle giocate individuali. La prima vera occasione arriva al 5' con Tesei che dalla sinistra scarica in porta, conclusione che supera il portiere, ma viene salvata sulla linea da Guerrini. I minuti centrali si rianimano: al 10' Del Greco ruba palla, cerca il primo palo trovando l'attenta risposta di Moretti; al 12' il Candia colpisce a sorpresa con la scodellata da corner che trova libero Mariani bravo a colpire al volo e a trafiggere l'incolpevole Sampaolesi. Immediata risposta Futsal con il giro palla da calcio d'angolo che si conclude con l'assist di Del Greco per Pergolini appena lungo. Il gol del pareggio arriva comunque al 16' con la bordata di Lopez respinta da Moretti, sulla palla si avventa Pergolini bravo a controllare e siglare con freddezza! Gli ospiti da questo momento non riescono più a creare buone occasioni subendo la maggiore determinazione degli avversari: al 22' Incandela conclude sull'esterno della rete con Sampaolesi in uscita; al 24', da corner, altra conclusione di Mariani da fuori area, risposta di Sampaolesi, palla che giunge a Guerrini e nuova respinta d'istinto del portiere chiaravallese; al 26' il nuovo meritato vantaggio anconetano con Sacco che sfrutta lo spazio lasciatogli da Pergolini e con la puntina sul secondo palo sorprende in controtempo un poco reattivo Sampaolesi; al 30' conclusione di Domenichelli simile alla precedente , ancora con la punta sul secondo palo, ma palla che questa volta colpisce il legno prima di uscire.

 

Negli spogliatoi arriva la scossa per il Chiaravalle Futsal, la partita cambia e la squadra di mister Cecchini riesce a chiudere gli avversari nella propria metà campo, costruendo occasioni in serie e rischiando praticamente nulla; il Candia invece si chiude bene, si affida all'ottima giornata del proprio portiere ottenendo infine il punto desiderato. Il pareggio del Futsal arriva già al 5', nasce dalla palla recuperata da Lopez, passa per l'assist di Pergolini e si concretizza con la conclusione mancina di Tesei che non lascia scampo a Moretti. Lo stesso portiere anconetano al 7' è protagonista della prima splendida parata della sua partita con la grande risposta alla bordata di Lopez dai 10m. 1' dopo Sampaolesi sale su calcio d'angolo e conclude; Moretti riesce a bloccare in 2 tempi e subito cerca la porta avversaria, conclusione precisa sulla quale il recupero di Sampaolesi è strepitoso e decisivo. I rosanero riprendono il monologo al 10' e Moretti è protagonista prima sulla conclusione di Tesei, quindi sulla gran botta di Pergolini. Al 17' Lopez manca la porta di un nulla con il suo classico diagonale; al 19' bella conclusione di Del Greco, risposta di Moretti e palla che giunge a Pergolini il quale non riesce a controllare bene da ottima posizione. Al 24' clamorosa quadrupla occasione per il Chiaravalle Futsal: Gentilucci riceve in profondità e viene bloccato dalla tempestiva uscita del portiere anconetano; dal corner successivo conclusione di Lopez da centro area, splendida risposta di Moretti, ancora Lopez e miracolo del portiere d'istinto, infine Gentilucci e ancora decisivo Moretti che salva incredibilmente il risultato. L'assedio continua nei minuti finali seppur con scarsa lucidità; si susseguono le conclusioni dalla distanza, ma l'unica veramente pericolosa è di Palmieri, al 28', ma manco a dirlo Moretti è strepitoso e blinda il pareggio! 

 

Il pareggio provoca la perdita del terzo posto a favore dell'Audax Senigallia, ma non pregiudica in alcun modo le possibilità di play off, anche perché sabato a Chiaravalle giunge l'Arcevia, una diretta concorrente alla corsa post season: una vittoria sarebbe quasi decisiva e non può essere assolutamente mancata!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0