Giornata 21 - OSTRENSE C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 6

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
ostrense - chiaravalle futsal

Formazioni:

OSTRENSE C5

0 - Ugolini Simone

1 - Giacomini Luca

2 - Morganti Pietro

3 - Gasparini Gabriele (K)

4 - Frattesi Andrea

5 - Giuliani Matteo

6 - Tisba Andrea

7 - Macculi Antonio

8 - Pierpaoli Matteo

12 - Denaro Davide

13 - Giacomini Giovanni 

14 - Pianelli Michelangelo

All. Tonelli Tommaso

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Macculi (O), Del Greco (C), Lopez (C), Lopez (C), Gentilucci (C) // Pierpaoli (O), Lopez (C), Gasparini (O), Lopez (C), Giuliani (O)

 

Il Chiaravalle Futsal sbanca la tana della capolista Ostrense.

Impresa favorita dalle assenze importanti tra le fila dei padroni di casa, controbilanciata in parte dal forfait dell'ultimo minuto di bomber Pergolini, concretizzatasi grazie ad una splendida prestazione di tutta la squadra che ha gettato in campo una "garra" raramente vista in questa stagione, sublimata dalla prestazione eccellente di Davide Lopez autore di 4 fantastiche reti! 

 

Inizio shock per il Chiaravalle Futsal: pronti via e un rimpallo libera Macculi che dal limite trafigge Sampaolesi per l'immediato vantaggio! I rosanero ci mettono qualche minuto a riorganizzarsi, trovando per la prima volta la porta al 7' con il tiro potente, ma centrale di Lopez. E' l'anticipo del pareggio che arriva al 9' con Del Greco, bravissimo ad accentrarsi e trovare la conclusione perfetta sul palo lontano, con il portiere Denaro, coperto dai proprio difensori, che non tenta neanche l'intervento. Il pareggio sblocca definitivamente gli ospiti che fino a conclusione di tempo dominano la partita creando occasioni in serie: Gentilucci si libera con un numero, finta il passaggio a Lopez creandosi lo spazio giusto, ma da ottima posizione conclude alto scheggiando la traversa; al 17' bella palla di Palmieri per Tesei che da posizione defilata cerca il secondo palo mancandolo per questione di cm; al 19' arriva il meritato vantaggio rosanero con la prima realizzazione stagionale di Lopez perfetto nell'accentrarsi e scaricare in rete una bordata pazzesca che non lascia scampo a Denaro; passano poco più di 60'' e Lopez ci prende gusto: altra sassata dai 10m, conclusione imparabile e 1 -3! I padroni di casa provano una reazione con un paio di tentativi dalla distanza di Pierpaoli che non trovano lo specchio. Solo una parentesi nel monologo rosanero: al 23' Spinsanti si gira alla grande, ma viene chiuso dalla tempestiva uscita di Denaro; duello che si ripete 1' dopo con la nuova respinta del portiere ostrense, palla che arriva a Lopez la cui conclusione è bloccata dall'intervento decisivo di Gasparini; al 26' punizione di Tesei su cui Denaro è attento. I minuti finali vedono protagonista Gentilucci che prima spara appena alto da posizione defilato, quindi trova lo splendido gol del 1 - 4 con la perfetta conclusione a giro di sinistro dai 10m!

 

Come immaginabile, l'Ostrense cerca di alzare subito il ritmo ad inizio ripresa; gli ospiti subiscono la pressione locale, ma sembrano gestire bene, almeno fino al 6' quando un corner scodellato in mezzo pesca Pierpaoli (liberato da un evidente blocco falloso non fischiato) che conclude al volo trovando la via del gol anche grazie all'involontaria deviazione di Palmieri. Occasione simile al 10' con un altro calcio d'angolo per Pierpaoli che questa volta calcia centrale senza creare problemi a Sampaolesi. Gli ospiti si scuotono si rendono pericolosi con Lopez che al 12' si gira bene trovando la risposta di Denaro in due tempi; un giro di lancette e lo scatenato Lopez si libera sulla destra prima di scaricare ancora in porta un'altra conclusione potente e precisa che non lascia scampo a Denaro valendo il rassicurante 2 - 5! Tonelli chiama immediatamente il portiere di movimento, ma il Futsal difende bene, senza lasciare spazi agli avversari; così al 20' mister Tonelli si affida al time out per modificare l'assetto dell'attacco della propria squadra. Mossa che dà subito i suoi frutti visto che la difesa rosanero si lascia sorprendere, Sampoalesi si salva sulla conclusione di Frattesi con l'aiuto del palo, ma non può nulla sul tap-in da due passi di Gasparini che sembra riaprire il match. Gli uomini di mister Cecchini si riassestano, tornano a difendere con maggiore compattezza, subiscono praticamente nulla ed anzi si rendono pericolosi in avanti: Pierpaoli salva due volte la porta sguarnita, prima su Sampaolesi, dalla propria area,  quindi sulla conclusione a botta sicura di Gentilucci; al 24' punizione di Tesei da posizione defilata che coglie in pieno l'incrocio dei pali. Al 27' Lopez chiude definitivamente la partita e completa la sua giornata perfetta: palla recuperata nella propria area, girata a memoria verso la porta sguarnita, obiettivo centrato, pokerissimo personale e 3 - 6! I minuti finali vedono solo l'inutile rete al 30' di Giuliani che da posizione molto defilata sorprende Sampaolesi fissando il risultato sul definitivo 4 - 6. 

 

La vittoria consente al Chiaravalle Futsal di confermare e rinforzare il terzo posto e le possibilità play off, soprattutto perché allontana il rischio dei 10 punti di distanza dalla seconda in classifica. Resta comunque fondamentale continuare su questa strada, non sottovalutare nessun impegno ed evitare passi falsi che a questo punto della stagione potrebbero risultare decisivi. La stessa concentrazione, la stessa cattiveria agonistica sarà necessaria nel prossimo match di sabato 3 marzo, quando al palas chiaravallese arriverà il Pian di Rose, compagine alla disperata ricerca di punti salvezza contro la quale sarà imperativo vendicare l'incredibile sconfitta dell'andata!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0