Giornata 20 - CHIARAVALLE FUTSAL - MONTESICURO TRE COLLI: 4 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Tre Colli

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Matheus Manuel

All. Cecchini Francesco

 

MONTESICURO TRE COLLI

1 - Cittadini Francesco

3 - Starna Matteo

4 - Marcondes Marcos Leandro

5 - Lucarelli Andrea

7 - Marcucci Roberto

8 - Genovesi Alessio

9 - Montanari Jacopo

10 - Umile Junior Carlos Alberto Juninho (K)

12 - Carino Riccardo

14 - Agostini Giuseppe

All. Santilli Alessio


Marcatori: // Del Greco, Pergolini, Sampaolesi, Caimmi  

 

Ottima vittoria del Chiaravalle Futsal che nonostante assenze importanti per squalifica ed infortuni, oltre a tanti giocatori in condizione fisica non ottimale, s'impone con autorevolezza su un diretto concorrente alla corsa play off. Dopo un primo tempo giocato a ritmi troppo bassi adeguandosi ai tempi di gioco preferiti dagli ospiti, la squadra di mister Cecchini si è imposta di forza nella seconda frazione concedendo praticamente nulla agli avversari e sfruttando al meglio le occasioni concesse.

 

Partenza a rallentatore per entrambe le squadre; il Futsal ci prova con Gentilucci e Pergolini, ma la difesa prima e il portiere poi si salvano in angolo, gli ospiti concludono a lato con Marcondes da posizione defilata. La prima vera occasione arriva così al 13' con il 3vs2 gestito da Lopez per Pergolini il cui assist per Del Greco è appena troppo avanzato. Il minuto successivo Genovesi salta Sampaolesi in uscita, ma si allarga troppo consentendo il salvataggio di Lopez in scivolata. Nella seconda parte di tempo il possesso palla è completamente rosanero, ma piuttosto sterile: Lopez spara alto da buona posizione; una bella iniziativa personale di Del Greco viene conclusa appena fuori; la bordata di Pergolini al 24' viene respinta da Carino in angolo e dal corner successivo Gentilucci trova lo spazio per il tiro, ma anche la fortunosa respinta di volto del portiere anconetano. Al 26' arriva il primo vero intervento di Sampaolesi che si salva in 2 tempi sulla conclusione di Genovesi dal limite.

 

La ripresa parte con il Chiaravalle Futsal più dinamico, capace di trovare il vantaggio già al 2' con il rientrante Del Greco che si accentra bene dalla sinistra e dal limite trova di giustezza la traiettoria perfetta che tocca il palo e s'insacca. Gli ospiti reagiscono solo al 6' con la punizione toccata per Juninho sul quale Sampaolesi è attento in uscita. Azione successiva ed è decisivo Carino prima in uscita sullo scatenato Del Greco, quindi sulla botta da posizione defilata di Lopez. Vedendo la sua squadra incapace di rendersi pericolosa, Santilli chiama già al 8' il portiere di movimento; mossa che non regala i frutti sperati, visto che in 3 minuti il Futsal la sfrutta a suo favore portandosi sul 3 a 0: al 9' Sampaolesi blocca una palla calciata in mezzo, lancia immediatamente un compagno in avanti, palla che supera Marcondes piazzato come ultimo uomo e arriva al liberissimo Pergolini che l'accompagna in rete; al 12' Sampaolesi si mette in proprio con un'altra palla bloccata e calciata alla perfezione direttamente nella porta avversaria, per la terza rete personale in campionato, ma soprattutto per il gol che mette in cassaforte il risultato. Al 14' buona occasione per Marcucci che sfrutta una palla persa, ma viene bloccato dall'uscita tempestiva di Sampaolesi, respinta che giunge a Montanari il quale spara alto. Il Chiaravalle Futsal si rigetta in avanti intenzionato a chiudere il match, sfiorando il gol con Lopez sul quale Carino è attento in uscita, trovando la rete del definitivo 4 a 0 con la prima splendida realizzazione in campionato di Caimmi: ripartenza guidata da Del Greco, assist per la promessa (ormai realtà) chiaravallese che in un fazzoletto e con disarmante facilità salta il portiere in uscita prima di depositare in rete. Nei minuti finali Santilli chiama ancora il portiere di movimento; le conseguenze sono una buona occasione per Starna sul quale il portiere rosanero è attento, ma anche la doppietta sfiorata da Sampaolesi che tenta di fotocopiare la realizzazione precedente mancando il bersaglio per questione di centimetri. 

 

I tre punti conquistati lanciano il Chiaravalle Futsal in terza posizione solitaria, in piena corsa playoff. La distanza di 9 punti dalla seconda è però "pericolosa" (con 10 di distacco le fasi finali non si svolgerebbero) rendendo ancora più importante il match di venerdì prossimo: si scende nel catino ostrense per affrontare chi conduce la classifica insieme al Pianaccio; un risultato positivo consoliderebbe certezze e regalerebbe rinnovato entusiasmo. Non sarà sicuramente facile, ma il migliore Chiaravalle Futsal ce la può e deve fare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0