Giornata 18 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA C5: 2 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Verbena

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Palmieri Simone

4 - Ciarimboli Matteo

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

8 - Pergolini Francesco

9 - Rinaldi Edoardo

10 - Ciarimboli Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

14 - Spinsanti Edoardo

All. Cecchini Francesco

 

VERBENA C5

1 - Scoponi Vittorio

2 - Mancini Riccardo

3 - Canari Alessio (K)

4 - Cioffi Francesco

5 - Cacchione Carmine

6 - Magrini Alex

7 - Pieroni Michele

8 - Ioio Alessio

9 - Altieri Alex

10 - Lattanzi Nico

11 - Diotallevi Davide

22 - Perfetti Tommaso

All. Baldassari Roberto


Marcatori:  Tesei (C), Magrini (V), Pergolini (C) //  

 

Il Chiaravalle Futsal ottiene la seconda vittoria consecutiva, determinante per i 3 punti, ma anche per l'avversario di giornata, da considerarsi sicuramente un diretto avversario nella corsa play off. Successo meritato, forse un po' troppo sofferto, frutto ancora una volta di un'eccellente fase difensiva.

La squadra di mister Cecchini c'è, è compatta ed è avversario ostico per ogni contendente.

 

Pronti via e Chiaravalle Futsal in vantaggio con una splendida uscita dal pressing gestita da Lopez e Pergolini e quest'ultimo bravissimo nel saltare di forza un avversario, puntare Perfetti prima di servire l'assist per Tesei che non ha nessuna difficoltà ad insaccare a porta vuota. Al 4' occasione per il raddoppio con Pergolini che scherza Cacchione, ma solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare sparandogli addosso; azione successiva, palla recuperata da Tesei, assist in mezzo per Pergolini anticipato dell'intervento decisivo di Magrini che con un po' di fortuna si salva facendo carambolare la palla sul proprio portiere. Al 11' Verbena pericoloso con Pieroni che liberatosi a centro area viene bloccato dall'intervento d'istinto di Sampaolesi. Fronte opposto, Pergolini riceve ancora bene in profondità, conclusione sul secondo palo e splendida risposta di Perfetti in angolo. Al 14' un innocuo passaggio indietro viene mal interpretato da Sampaolesi che usa le mani per bloccare la palla; punizione a 2 dal limite, tocco per Magrini che conclude in porta trovando un paio di deviazioni dei difensori chiaravallesi, ma soprattutto la rete del fortunoso pareggio ospite. Il Futsal non ci sta, si rigetta in avanti e conquista immediatamente una pericolosa punizione dal limite; dopo il fischio, Pieroni protesta, si innervosisce inspiegabilmente con Vichi, tenta di colpirlo con una testata e viene inevitabilmente espulso. I 2' di superiorità numerica si concludono in pochi secondi perché la punizione viene calciata da Pergolini con una bordata sotto la traversa che non lascia scampa a Perfetti per il nuovo vantaggio rosanero. Il Chiaravalle Futsal gestisce bene il possesso e continua a rendersi pericoloso: al 22' su una palla in uscita dall'area avversaria, gran botta di controbalzo di Palmieri che sibila alla sinistra del palo di Perfetti; al 26' capitan Vichi con un guizzo supera il portiere avversario in uscita, si allarga forse un po' troppo e da posizione quasi impossibile trova il palo esterno; al 30' Tesei si gira alla grande in area, ma la sua conclusione a botta sicura viene intercettata dall'intervento decisivo di Mancini. Il tempo si chiude con quella che rimarrà l'unica nota negativa di giornata, l'assurda ammonizione al diffidato Pergolini per una distanza non rispettata, secondo l'arbitro, su fallo laterale avversario.

 

Nella seconda frazione di gioco il Verbena cerca di alzare il ritmo alla ricerca del pareggio, mettendo maggiormente in difficoltà i padroni di casa; dopo un paio di tentativi di Ioio, la prima vera occasione è comunque Futsal e doppia: Lopez si libera sulla destra, gran botta che trova la porta, ma anche la bella risposta di Perfetti, palla che finisce a centro area a Pergolini la cui conclusione troppo debole viene bloccata dal portiere anconetano. Il Verbena impensierisce per la prima volta Sampaolesi al 13' con la conclusione di Altieri che da buona posizione non trova la porta; stessa sorte per l'immediata risposta di Pergolini, bravo a crearsi lo spazio, insolitamente impreciso nella ricerca del bersaglio. Al 15' Vichi riceve bene al limite, ma pecca di altruismo (o forse non si fida del piede "debole") servendo Tesei che viene chiuso dalla difesa ospite. Dal minuto successivo Baldassari chiama il portiere di movimento facendo salire Perfetti; il possesso anconetano è buono, ma il Chiaravalle Futsal risponde con una difesa compatta e concentrata, soffrendo come è normale che sia, ma rischiando davvero poco. Le occasioni migliori sono infatti di marca rosanero: al 22' Gentilucci riceve bene in profondità, ma viene stoppato dall'uscita tempestiva di Perfetti, palla che finisce a Vichi che non trova la porta da ottima posizione; Palmieri al 26' recupera ottimamente palla nella propria area, cerca la porta avversaria lasciata sguarnita, ma manca di un nulla il bersaglio. Nei minuti finali il Verbena, non trovando spazi centralmente, si affida alle conclusioni da posizione defilata, ma Sampaolesi blinda il risultato salvando con sicurezza prima su Canari, quindi su Altieri.

 

La vittoria consente di confermare il terzo posto condiviso con l'Audax Senigallia e di staccare qualche diretta avversaria, ma la corsa rimane ancora lunga e difficile, dall'esito sovvertibile in ogni giornata. Per questo è necessario affrontare ogni avversario con il massimo della concentrazione, a partire dal prossimo impegno: venerdì il Futsal è di scena ad Ancona, contro il giovane Pietralacroce, squadra ottimamente guidata da Bobo Marcelletti alla disperata ricerca di punti salvezza; ci saranno assenze pesanti ed anche per questo servirà il miglior Chiaravalle Futsal, chiamato a non fallire una nuova prova di maturità!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0