Giornata 17 - CASTELBELLINO C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
castelbellino - chiaravalle futsal

Formazioni:

CASTELBELLINO C5

1 - Galli Daniele

2 - Lotito Lorenzo

3 - Palpacelli Marco (K)

4 - Kola Flavio

5 - Martelli Marco

6 - Nocioni Federico

7 - Drissi Mohamed

9 - Cantiani Matteo

10 - Buzzo Manuel

11 - Calcatelli Edoardo

12 - Mazzarini Mirco

All. Pace Roberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

3 - Palmieri Simone

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Rinaldi Edoardo

10 - Gentilucci Nicolò

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario 

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Calcatelli (Ca), Palmieri (Cf), Vichi (Cf) // Buzzo (Ca), Lotito (Ca), Vichi (Cf), Pergolini (Cf)

 

Dopo il passo falso con il Pianaccio, il Chiaravalle Futsal torna subito alla vittoria, nel modo più sofferto e per questo più motivante, trovandosi in svantaggio fino al 59' e ribaltando meritatamente la partita nei minuti successivi con forza, astuzia ed esperienza.

Il risultato è sicuramente la parte migliore del match che per il resto è stato giocato dalla squadra di mister Cecchini al di sotto delle aspettative (probabilmente anche per merito degli avversari capaci di imprimere al gioco il proprio ritmo), sbagliando troppo in fase di impostazione e mancando della giusta cattiveria agonistica e del necessario cinismo in fase avanzata. I minuti finali cancellano ogni considerazione regalando quello che appare comunque il risultato più giusto. 

 

La prima occasione della partita è tutta di Lopez che recupera palla nella propria area, supera di forza un avversario, percorre tutto il campo, ma sbaglia sul più bello non trovando il palo lontano in diagonale. Al 6' due occasioni ravvicinate per i padroni di casa: Lotito trova lo spazio dai 10m costringendo Sampaolesi in angolo; dal corner successivo tocco e tiro per Buzzo che scheggia il palo. La risposta chiaravallese arriva prima con Tesei che si scatena sulla sinistra, ma manca il bersaglio; quindi con Pergolini che riceve in profondità, si gira bene, trova la porta, ma anche la prima bella risposta di Mazzarini; infine ancora con Tesei che si libera, questa a volta a destra, ma spara appena alto. Al 17', a sorpresa, arriva il vantaggio del Castelbellino con la conclusione dai 10 m di Calcatelli che trova a centro area la sfortunata deviazione di Gentilucci diventando imparabile per Sampaolesi. Dopo una buona opportunità per Kola sul quale l'uscita di Sampaolesi è tempestiva e determinante, arriva la veemente reazione Futsal che si protrae fino al termine del tempo, portando al primo ribaltamento del risultato: Pergolini salta il diretto avversario, quindi Mazzarini in uscita, ma si allarga troppo riuscendo solo a mettere in mezzo dove non c'è nessun compagno; ancora Pergolini riceve in buona posizione, ma conclude troppo debolmente su Mazzarini; Lopez si libera di forza di 2 avversari, serve Pergolini al limite ma Mazzarini è ancora attento; al 25', da fallo laterale alto, Pergolini trova Vichi sul secondo palo, ma la conclusione del capitano da ottima posizione è incredibilmente alta; il minuto successivo arriva il meritato pareggio ospite, grazie a Palmieri che finta il tocco per Sampolesi, si libera sulla fascia e batte Mazzarini sul primo palo; al 28' vantaggio rosanero con Vichi bravo ad intercettare la conclusione di Pergolini, anticipando difensore e portiere, e a depositare in rete al volo. Nei minuti finali il Futsal potrebbe arrotondare il risultato con 2 occasioni di Pergolini, ma nella prima Mazzarini è attento e si salva in angolo, nella seconda la punizione precisa è salvata sulla linea da un difensore.

 

La prima occasione della ripresa arriva al 4' ed è clamorosa: bolide di Pergolini, Mazzarini si salva respingendo di faccia, palla che arriva a Vichi, tiro a botta sicura deviata da un difensore il tanto che basta a salvare la porta. I minuti successivi sorprendono ancora e portano ad un nuovo ribaltamento del risultato: al 7' una palla persa da Lopez a metà campo, viene sfruttata alla grande da Kola che serve l'assist perfetto per Buzzo bravo a trafiggere Sampaolesi in uscita; 2' dopo, un calcio d'angolo con Sampaolesi salito a dare manforte, viene battuto in mezzo per Pergolini che manca la deviazione, palla che finisce a Lotito, conclusione precisa che dal limite della propria area trova la porta sguarnita punendo ancora l'errore degli ospiti. Il Chiaravalle Futsal non ci sta e chiude gli avversari nella propria metà campo: subito la punizione di Pergolini con il nuovo salvataggio di Lotito sulla linea; al 12' ancora Pergolini si gira bene e ancora Mazzarini che si salva con l'aiuto del palo; al 16' tre occasioni ravvicinate, prima la bella conclusione di Tesei e deviazione del portiere in angolo, dal corner gran botta di Pergolini e miracoloso salvataggio di Mazzarini, subito dopo Gentilucci atterrato in area chiede vanamente il rigore che ci poteva stare; al 19' punizione a 2 toccata per Gentilucci, bella risposta del portiere, ribattuta di Palmieri con palla che sfila di un nulla a lato; al 25' gran botta di Pergolini da buona posizione che sorvola la traversa; il minuto successivo Lopez pericoloso in 2 occasioni simili, con il tiro cross da posizione defilata su cui Mazzarini si fa trovare ancora pronto! Al 27' il Castelbellino ha l'occasione per chiudere, ma la palla messa in mezzo da Buzzo vede l'intervento decisivo di Sampaolesi a salvare su Lotito. I minuti finali sono emozionanti e decisivi: un 3 vs 2 è gestito da Vichi per Lopez chiuso dall'uscita di Mazzarini; dal laterale successivo Pergolini mette forte in mezzo sorprendendo la difesa avversaria e trovando capitan Vichi che insacca con freddezza ed istinto rapace la personale doppietta e soprattutto il punto del pareggio. L'arbitro concede 3' di recupero e alla scoccare dell'ultimo Vichi conquista una gran punizione dal limite; Pergolini prende palla e scarica sotto la traversa la botta perfetta che vale il meritato vantaggio ospite! Non è finita però, visto che c'è ancora il tempo per il disperato tentativo degli oranges: Lotito trova lo spazio per la conclusione, ma Sampaolesi è strepitoso nella deviazione in angolo; dal corner successivo nasce una punizione dai 10m, calciata da Kola sulla quale la difesa ospite salva definitivamente il risultato!

 

Vittoria emozionante e vitale che catapulta il Chiaravalle Futsal in zona play off, al terzo posto condiviso con Audax e Montesicuro, appena un punto sopra ad altre 2 compagini: un vero e proprio groviglio che con ogni probabilità sarà districato solo all'ultima giornata. Ogni partita diventa sempre più decisiva, a partire dal delicato prossimo impegno casalingo: sabato 3 Febbraio arriva a Chiaravalle il fin qui ottimo Verbena distante in classifica appena 3 lunghezze; una diretta concorrente contro la quale una vittoria varrebbe doppio ed anche per questo... non può essere mancata!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0