Giornata 16 - CHIARAVALLE FUTSAL - U.S. PIANACCIO: 0 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - pianaccio

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Lopez Davide

6 - Rinaldi Edoardo

7 - Spinsanti Edoardo

9 - Del Greco Alessio

10 - Ciarimboli Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco

 

U.S. PIANACCIO

1 - Spina Alessandro

2 - Grottoli Lorenzo

3 - Mattioli Giulio

5 - Ghetti Francesco

6 - Orciari Mattia

7 - Palazzini Alessandro

8 - Barbadoro Matteo

9 - Mancini Sergio

10 - Sabbatini Gabriele

22 - Severini Simone (K)

All. Dominici Luca


Marcatori:  Barbadoro // Barbadoro 

 

Il periodo d'oro del Chiaravalle Futsal s'interrompe nel decisivo scontro con la capolista Pianaccio; un esame di maturità che boccia la squadra di mister Cecchini solo per il risultato, visto che la prestazione è stata buona, se non eccellente, soprattutto considerando la forza e la condizione degli avversari, le nuove assenze importanti per i padroni di casa (Tesei per squalifica, Pergolini per uno sfortunatissimo infortunio sopraggiunto in mattinata) e la condizione non ottimale di alcuni chiaravallesi.

Sconfitta amara, oltre che pesante, perché la gara è stata quasi completamente dominata dal Chiaravalle Futsal, punito dallo scarso cinismo in fase realizzativa, dalla splendida giornata del portiere avversario, dalla sfortuna in almeno un paio di occasioni, dalla capacità degli avversari di sfruttare al massimo ogni chance concessa.

 

Prima occasione al 2', da calcio d'angolo, e primo duello Lopez - Severini con il portiere ospite che si salva in due tempi. Risposta ospite al 5' con il bel numero di Barbadoro che conclude al volo da buona posizione mancando la porta. Dall'altra parte ottimo servizio di Palmieri per Gentilucci che supera il portiere in uscita, ma trova il decisivo salvataggio sulla linea di Sabbatini. Il Futsal controlla il gioco, ma proprio nel momento migliore subisce la perfetta e letale ripartenza degli ospiti al 10': Barbadoro recupera palla, serve Sabbatini che restituisce al compagno un assist con il contagiri e Barbadoro non ha difficoltà ad insaccare il vantaggio. Reazione veemente dei padroni di casa: Severini salva di puro istinto sul tocco ravvicinato di Gentilucci; ancora Gentilucci al 13' trova lo spazio per il tiro, ma anche la bella risposta in angolo del portiere avversario; al 15' bomba di Lopez su punizione dai 10m, ma nuova splendida risposta di Severini in angolo. Il Pianaccio si fa nuovamente vivo in avanti al 20' con la punizione di Ghetti sulla quale Sampaolesi si rifugia in angolo. I minuti finali sono ancora a favore del Futsal che si rende pericoloso almeno in 3 occasioni: splendida combinazioni Del Greco - Palmieri conclusa da quest'ultimo con la botta al volo appena alta; calcio d'angolo con la palla che gira da Sampaolesi per Del Greco per Spinsanti sul quale è decisivo l'intervento di Severini; al 31' Spinsanti si gira alla grande, ma Severini in uscita è ancora attento e reattivo. Nel mezzo il Pianaccio pericoloso in avanti solo con con la conclusione di Sabbatini da buona posizione sulla quale Sampaolesi si fa trovare pronto.

 

La ripresa inizia con quello che sarà il leit motiv di tutto il secondo tempo: padroni di casa costantemente nella metà campo avversaria, ospiti impegnati a chiudere ogni spazio, lasciando a sporadiche ripartenze la possibilità di colpire; il risultato: pochi spazi, molte occasioni potenziali con pericolose palle messe in area dal fondo, tante conclusioni da fuori, una collezione di parate di Severini e un numero incalcolabile di calci d'angolo non sfruttati. Per la capolista un'occasione al 5', nata dalla palla persa dal Futsal su corner, e la conclusione di Ghetti intercettata da Sampaolesi impegnato a recuperare la posizione. Per il resto, monologo chiaravallese: al 8' sfortunatissimo Lopez che scarica la gran botta dai 10m, Severini immobile, ma clamoroso palo interno con la palla che esce dando solo l'illusione del gol; Gentilucci si gira alla grande, ma è chiuso dalla tempestiva uscita del portiere avversario; 11' e conclusione potente di Lopez sulla quale Severini si salva in angolo; splendida combinazione Palmieri - Lopez - Palmieri e salvataggio di Severini con l'aiuto di un compagno; al 19' nuovo duello Lopez - Severini ancora vinto dal portiere ospite bravissimo a respingere in corner; bella combinazione Spinsanti - Lopez e Severini nuovamente decisivo; al 25' Del Greco per Spinsanti il cui tocco sotto non riesce a scavalcare il portiere in uscita; al 27' conclusione di Palmieri deviata da un difensore con Severini che riesce a salvarsi d'istinto. Ne nasce una ripartenza conclusa da Sabbatini con il tiro che scheggia il palo lontano. Al 28' ennesima parata di Severini sulla bella conclusione di Vichi, imbeccato da Spinsanti; all'inizio dell'unico minuto di recupero concesso arriva anche la beffa per il Chiaravalle Futsal: errore in fase di ripartenza, palla che finisce a Mancini, assist per Barbadoro che insacca siglando la personale doppietta, ma soprattutto chiudendo il match con un incredibile 0 - 2.

 

La sconfitta porta la vetta a 9 punti, definitivamente troppo lontana per sognare una rimonta, e spinge il Futsal nuovamente fuori dai play-off. Inutile ripensare a quello che poteva essere... sarebbe solo farsi del male; fondamentale invece ripartire con lo stessa concentrazione e il medesimo ardore agonistico, affrontando ogni partita come una finale. A partire da venerdì prossimo a Castelbellino: c'è da vendicare l'incredibile sconfitta dell'andata e non sono ammesse scusanti!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0