Giornata 14 - CASINE - CHIARAVALLE FUTSAL: 1 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
casine - chiaravalle futsal

Formazioni:

CASINE

1 - Fossi Mirco

2 - Paone Carlo

3 - Sebastianelli Adolfo (K)

5 - Brutti Matteo

6 - Baldarelli Andrea

8 - Radicioni Mattia

9 - Marcelletti Manuele

10 - Conti Gabriele

11 - Zambelli Franceso

12 - Borghi Enrico

13 - Belfiori Ettore

14 - Sdogati Andrea

All. Magnarelli Matteo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Ciarimboli Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario 

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Pergolini (Cf), Del Greco (Cf) // Pergolini (Cf), Conti (Ca), Pergolini (Cf), Del Greco (Cf) 

 

Continua l'ottimo periodo del Chiaravalle Fustsal che nel catino ostrense, contro il Casine, ottiene la terza vittoria consecutiva, seconda in trasferta. Risultato netto, frutto di un'evidente superiorità individuale e collettiva, concretizzata in un granitico approccio difensivo e in un'eccellente fluidità di manovra, per quanto concesso dalle dimensioni ristrette del campo.

Quella di mister Cecchini è finalmente una Squadra vera e i risultati si cominciano a vedere.

 

Prima fase di studio, gli ospiti mantengono il possesso cercando di prendere confidenza con l'avversario e con lo spazio di gioco. La prima occasione arriva al 6' con il lancio di Sampaolesi per Pergolini che di testa manca di poco il bersaglio. Risposta immediata del Casine con il tiro a botta sicura di Belfiori e il salvataggio decisivo di Lopez, oggi al debutto e autore di una prestazione molto positiva e di pura "sostanza".  Al 10' lo stesso Lopez si fa vedere in avanti con la palla recuperata e la puntina velenosa che anticipa l'intervento del difensore, ma termina appena fuori. Al 12' il vantaggio Futsal: retropassaggio su Fossi, Pergolini tenacemente va in pressing solitario, recupera palla e salta il portiere con il perfetto scavetto. Palla in mezzo e occasione per il Casine con Baldarelli che da centro area trova prima la bella risposta di Sampaolesi, quindi ribatte clamorosamente alto. Al 15' Palmieri recupera il possesso, s'invola in azione personale, ma trova la sicura risposta di Fossi. Al 19' l'occasione migliore del Casine con Belfiori, il più pericoloso dei suoi, che salta Del Greco sulla fascia, si accentra, conclude e coglie la traversa. I minuti finali di tempo sono schioppettanti: al 26' Gentilucci riceve in profondità, si gira alla grande, ma trova la bella risposta di Fossi; ribaltamento di fronte e bravo Baldarelli a liberarsi sulla sinistra e a trovare la porta, ma ancora più bravo Sampaolesi nella strepitosa risposta; altro giro di lancette e Gentilucci riceve ancora al limite, splendida difesa della palla e pericolosa girata, respinta del portiere con l'aiuto della difesa, palla che arriva a Del Greco che conferma il suo opportunismo trovando con freddezza la via della porta e del conseguente raddoppio Futsal!

 

La ripresa parte con la bella occasione di Belfiori che manca ancora la porta da ottima posizione. Solo un lampo perché il Chiaravalle Futsal si dimostra padrone del campo, controlla il gioco rendendosi spesso pericoloso: Pergolini riceve sul laterale, cerca il palo lontano mancando di un nulla il bersaglio; la bordata di Lopez chiama Fossi agli straordinari nella deviazione in angolo; al 9' prepotente azione personale di Lopez che arrivato al limite pecca di egoismo, ignorando Vichi e cercando la porta, ma mancando il bersaglio; splendida combinazione Palmieri - Pergolini - Lopez e bravissimo Fossi nell'uscita decisiva. Nel mezzo per il Casine solo la conclusione di Marcelletti dai 10 m sulla quale Sampaolesi si fa trovare pronto. Il 13' è un altro minuto decisivo del match: Baldarelli trova la porta dalla distanza con una potente conclusione, ma Sampaolesi è ancora attento nella deviazione in angolo; azione successiva e Pergolini recupera palla a metà campo, resiste di pura potenza al fallo del difensore avversario, supera Fossi in uscita e deposita in porta la strepitosa rete del 3 a 0 Futsal; applausi! Il Casine subisce il colpo e non riesce a reagire, almeno fino al 21' quando Sebastianelli arriva in area, ancora attento Sampaolesi in uscita, ribattuta sulla quale si avventa Conti che è freddo nell'insaccare. Partita che sembra riaperta, ma è illusione che dura solo un paio di minuti: fallo laterale alto, tocco per il tiro di Pergolini che scarica in porta una bordata pazzesca sulla quale Fossi può solo essere spettatore, palla sotto la traversa, hat trick del bomber chiavallese e partita in ghiaccio. Il Casine non ci crede più, il Chiaravalle Futsal domina e crea ancora: Pergolini si trascina dietro mezza difesa avversaria, salta Fossi, ma trova il salvataggio sulla linea di un difensore; Del Greco riceve sul laterale, perfetto tocco sotto sul portiere in uscita, ma palla che esce sul fondo sfiorando il palo. Appuntamento col gol rimandato di 1': nuova combinazione Pergolini - Del Greco e questa volta il tocco del numero 9 rosanero è perfetto, portiere trafitto, seconda doppietta personale consecutiva e risultato fissato in 1 - 5! I minuti finali vedono un paio di conclusioni dalla distanza del Casine che non possono impensierire Sampaolesi e 2 belle iniziative di Gentilucci: splendida conclusione ad incrociare da posizione quasi impossibile e tocco decisivo di Fossi in angolo; ottima difesa della palla al limite, girata immediata e palo clamoroso; peccato davvero perché sarebbe stata la ciliegina sulla torta per l'ottima prestazione di Gentilucci e del Chiaravalle Futsal tutto! 

 

Le ultime 5 partite, con 13 punti, 19 gol fatti e 5 subiti, sono il modo migliore per salutare il 2017 e il perfetto viatico in prospettiva 2018; la classifica sorride sicuramente di più di un mese fa, ma i playoff sfuggono ancora e costituiscono l'obiettivo minimo di questo Chiaravalle Futsal. La pausa natalizia sia l'occasione per ricaricare le pile e prepararsi al meglio per la volata del girone di ritorno. Si ritorna in campo il 13 Gennaio, a Chiaravalle contro il Real San Costanzo, la prima delle 12 finali che attendono i ragazzi di Cecchini. Nel frattempo...serene feste a tutta la famiglia Chiaravalle Futsal!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0