Giornata 13 - AUDAX 1970 S.ANGELO - CHIARAVALLE FUTSAL: 1 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
audax senigallia - chiaravalle futsal

Formazioni:

AUDAX 1970 S.ANGELO

1 - D'Angelantonio Mirko

4 - Semproni Matteo

6 - Olivi Federico

7 - Benigni Marco

8 - Conti Carlo

10 - Pierfederici Jacopo

11 - Camillini Giacomo (K)

15 - Bikai Lucine

17 - Bartoletti Lorenzo

18 - Ricci Matteo

21 - Barucca Michele

29 - Bartolucci Stefano

All. Petrolati Diego

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario 

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Pergolini (C) // Del Greco (C), Pergolini (C), Olivi (A), Del Greco (C)

 

Splendida vittoria per il Chiaravalle Futsal che torna dalla minuscola tana della capolista con un roboante 4 a 1! Risultato meritato, frutto di una prestazione difensiva al limite della perfezione, condita dal necessario cinismo realizzativo, ma soprattutto da un approccio collettivo ottimale, da squadra vera.

 

Pronti via e un'occasione per parte: Benigni impegna Sampaolesi, Palmieri si libera bene, ma non trova la porta da buona posizione. Al 4' è Olivi a trovare lo spazio per il tiro, ma il portiere chiaravallese è ancora attento. Alla prima vera occasione il Futsal passa: corner calciato in mezzo per Pergolini che si libera di forza, scarica in porta, trova una leggera ed ininfluente deviazione difensiva, ma soprattutto il gol del vantaggio. Gli ospiti si galvanizzano e creano ottime opportunità in serie: Pergolini attira su di sé due uomini, serve Del Greco che in ottima posizione aggancia male e sciupa; servizio perfetto di Palmieri per Pergolini che ad incrociare cerca il secondo palo, ma manca il bersaglio di pochi cm; Tesei recupera bene palla, scarica dai 10 m, non trovando la porta di un nulla. I padroni di casa si scuotano al 19', con il tocco in profondità per Conti che sfrutta una delle poche disattenzioni difensive avversarie, ma tutto solo davanti a Sampaolesi spara anche lui fuori. Risposta Futsal con il tocco e tiro da fallo laterale, la conclusione di Pergolini e la bella deviazione in angolo di Bartolucci. I minuti successivi sono a favore dei padroni di casa che controllano maggiormente il gioco, mantengono il possesso palla e si rendono pericolosi: al 24' Sampaolesi si oppone alla grande sul doppio tentativo ravvicinato di Camillini; al 26' perfetto servizio di Benigni per Bartoletti che da ottima posizione trova solo l'esterno della rete; il minuto successivo, tocco al volo di Benigni che da pochi passi colpisce il palo. Nei 2' di recupero concessi il Futsal sfiora il raddoppio, prima con Pergolini che intercetta bene palla e scarica dai 10 m costringendo Bartolucci alla bella risposta in angolo, quindi Gentilucci, servito da Sampaolesi, si trova solo davanti al portiere avversario, cerca la precisione, ma conclude debolmente trovando la bella ribattuta d'istinto del portiere avversario.

 

Nel secondo tempo ci si aspetta l'arrembaggio dei padroni di casa, ipotesi che almeno nei primi minuti non si realizza visto che il Futsal difende con ordine e compattezza, non rischiando praticamente nulla, ribattendo anzi colpo su colpo. Così l'Audax riesce a rendersi pericolosa solo con la punizione di Bartoletti che trova l'esterno della rete. La risposta degli ospiti è letale e si realizza in un pesantissimo uno-due: all'8' sugli sviluppi di un fallo laterale alto, il passaggio sbagliato di un difensore senigalliese si trasforma nell'assist perfetto per Del Greco che non si lascia impietosire da tanta grazia e spedisce rapacemente in rete da pochi passi; 2' dopo Pergolini riceve in profondità spalle alla porta, scherza il diretto avversario con il tocco a seguire e gira imparabilmente in porta siglando una splendida rete. Al 10' è 3 0 Futsal! Petrolati chiama immediatamente il time out e con esso la mossa del portiere di movimento. La pressione aumenta sulla difesa chiaravallese che rimane comunque concentrata, riuscendo a proteggere la porta ancora egregiamente; così l'Audax è pericolosa solo con la conclusione dai 10 m di Pierfederici sulla quale Sampaolesi si salva in angolo, mentre il Futsal ha due grande occasioni per chiudere definitivamente il match, sempre sul piede di Pergolini: nella prima, un passaggio sbagliato che si avvia verso la porta sguarnita viene rincorso dal bomber chiaravallese insieme a Pierfederici, i due ci arrivano praticamente insieme, tocco contrastato e palo clamoroso; nella seconda, palla recuperata a metà campo, conclusione a botta sicura, specchio centrato, ma salvataggio determinante ancora di Pierfederici sulla linea. Scossa dal doppio pericolo i padroni di casa si rigettano in avanti con convinzione trovando con un pizzico di fortuna la rete che riapre la contesa al 19': palla che gira nell'angolo verso Benigni, messa in mezzo, rimpallo su Del Greco,  traiettoria che finisce sulla testa di Olivi lucido nell'appoggiare in rete. L'Audax ci crede e rischia di accorciare le distanze al 21' con la combinazione Olivi - Benigni conclusa clamorosamente fuori da quest'ultimo posizionato a centro area. I minuti successivi sono ben gestiti dal Futsal che trova il gol della tranquillità al 26': Del Greco corona la sua ottima prestazione con il recupero palla sulla propria tre quarti e soprattutto con la perfetta conclusione verso la porta sguarnita che vale la doppietta personale e il definitivo 4 a 1! I minuti finali vedono altre due occasioni per Benigni che prima trova il palo esterno da posizione quasi impossibile, quindi impegna Sampaolesi in angolo; infine lo stesso Benigni, in versione portiere, nega la tripletta a Del Greco salvandosi da portiere vero riuscendo solo a rendere meno amaro il passivo.

 

Finisce così, con una vittoria strepitosa che conclude nei migliori di modi il girone di andata. Gli ultimi 4 risultati positivi migliorano la valutazione della prima parte di stagione, con il Futsal che raggiunge la sesta posizione condivisa, a 3 punti dalla zona playoff.  Resta l'amaro in bocca per i tanti punti persi inopinatamente per strada; tra questi quelli conseguenti al pareggio casalingo con il Casine, risultato da vendicare venerdì 15, nella piccola palestra di Ostra, quando il Futsal dovrà mantenere alta la guardia e la concentrazione, per continuare la striscia positiva e la rincorsa!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0