Giornata 12 - CHIARAVALLE FUTSAL - ATL. URBINO 1999: 5 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal urbino

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco

 

ATL. URBINO 1999

2 - Mancini Guidantonio

3 - Bartolucci Fabio (K)

4 - Pierleoni Giulio

5 - Valente Daniele

6 - Damiani Mattia

7 - Battistelli Andrea

9 - Carfagnini Francesco

11 - Leonardi Fabio

12 - Ruggero Andrea

18 - Pedinelli Alberto

All. Crinelli Andrea

 


Marcatori Autogol // Tesei, Pergolini, Gentilucci, Sampaolesi

 

Il Chiaravalle Futsal ottiene la vittoria più netta della stagione contro una delle più quotate compagini del torneo, al termine di quella che può sicuramente considerarsi la migliore prestazione di squadra di questo girone d'andata. Vittoria netta, ma molto meno facile di quanto lasci intendere il risultato, ottenuta di cuore e di testa, con una buona qualità di gioco, un pizzico di fortuna nei momenti decisivi, ringraziando la giornata perfetta di Sampaolesi, ma anche l'imprecisione degli avversari, dimostrando comunque quella compattezza già intravista nelle ultime giornate che se verrà confermata nelle prossime gare può davvero rappresentare l'arma in più a disposizione di mister Cecchini.

 

Partono subito forte i rosanero, con un buon ritmo in fase di impostazione ed un eccellente pressing sulla palla. Così le occasioni si susseguono: dopo pochi secondi l'azione veloce di capitan Vichi viene conclusa di poco sopra la traversa; Del Greco si libera bene sulla fascia, ma non riesce a servire Pergolini a centro area; bella ripartenza di Pergolini, assist per Del Greco che manca il bersaglio da buona posizione; gran botta di Pergolini dagli 8 m e splendida risposta del portiere in angolo. Al 7' arriva il meritato vantaggio locale con la fortuna che premia l'ottimo avvio della squadra e dello scatenato Del Greco: punizione di Pergolini con risposta del portiere in angolo; dal corner successivo palla che gira prima di arrivare a Del Greco ancora bravissimo a liberarsi e conquistare il fondo, assist indirizzato a centro area, ma intercettato da Bartolucci che devia nella propria rete. 1' dopo ancora Futsal pericoloso, con Vichi che si insinua di forza tra 2 avversari prima di essere atterrato, la palla arriva a Tesei che solo davanti al portiere insacca sotto la traversa; sarebbe gol, se solo l'arbitro non ignorasse il vantaggio fischiando la punizione un attimo prima della conclusione del numero 6 rosanero tra le vibranti quanto inutili proteste Futsal! L'Urbino si fa vivo in avanti al 10' con Pierleoni che sfrutta la distrazione della difesa avversaria trovandosi solo davanti a Sampaolesi bravo a chiuderlo con la tempestiva uscita fuori dalla propria area. Al 15' Tesei si libera alla grande, tenta la conclusione dalla distanza, invece di puntare la porta, e spara appena alto. I ritmi si abbassano un po' nella seconda parte del primo tempo, gli ospiti controllano meglio e riescono a rendersi pericolosi: al 20' punizione contestata al limite, Valente spara centrale e Sampaolesi si oppone con sicurezza; al 24' ancora Sampaolesi, questa volta miracoloso, respinge in angolo la bella girata di Leonardi bravo a liberarsi a centro area; al 29' infine Pierleoni da posizione quasi impossibile cerca il palo lontano mancandolo di pochi centimetri. L'ultima occasione è per i padroni di casa con Pergolini che viene chiuso dall'uscita decisiva di Mancini.

 

L'avvio della seconda frazione vede ancora Del Greco pericoloso, ma la conclusione da posizione defilata sfila di poco a lato della porta. Risposta immediata degli ospiti con il solito Pierleoni che solo davanti a Sampaolesi manca il bersaglio; al 5' ancora Urbino: il portiere sale su azione d'angolo, buon giro palla che libera Pedinelli il quale da centro area spara incredibilmente fuori. Scampato il pericolo i padroni di casa tornano a controllare il gioco sfiorando clamorosamente il raddoppio al 7' con la bordata di Pergolini che si schianta sulla traversa con Mancini immobile. Appuntamento con il gol rinviato solo di 60'' quando Tesei ruba palla sulla tre quarti, si avvia verso la porta avversaria e trafigge il portiere in uscita con il tocco preciso. Il Futsal continua a spingere per chiudere la gara. Caimmi si gira bene dal limite, ma spara di poco a lato; al 14' arriva il tris rosanero ed è il meritato premio a Pergolini, rimasto in campo nonostante un invalidante risentimento muscolare: il bomber chiaravallese aggancia ottimamente al volo, vede il portiere in uscita, lo salta con il preciso lob che trova la porta e vanifica il disperato tentativo di Pierleoni di salvare sulla linea! Nonostante manchi ancora metà tempo mister Crinelli chiama subito il portiere di movimento; scelta che sembra mettere in difficoltà i rosanero che difendono con eccessiva confusione, lasciando troppi spazi agli avversari: subito Carfagnini solo in area manca il tocco decisivo da pochi passi; al 17' decisivo Sampaolesi con la risposta di puro istinto sulla conclusione ravvicinata ancora di Carfagnini; al 20' è la volta di Pedinelli a ritrovarsi solo davanti al portiere, ma nuova risposta miracolosa del numero 1 rosanero che in controtempo riesce a respingere. Al 23', dopo alcuni minuti di sofferenza, arriva il gol che allenta definitivamente la tensione: palla recuperata da Del Greco, ripartenza, servizio per Gentilucci che conduce la transizione fino all'area avversaria prima di insaccare con facilità e freddezza la porta difesa dal solo Pierleoni. L'Urbino tenta ancora con Pedinelli che da posizione quasi impossibile coglie il palo esterno, quindi con il tiro di Leonardi, deviato da Vichi, sul quale Sampaolesi è ancora prodigiosamente reattivo. I 2' di recupero concessi regalano l'apoteosi al portierone rosanero che respinge la conclusione di Leonardi, si trova la palla davanti sobbalzante e di prima intenzione cerca la porta avversaria lasciata sguarnita, trovando la traiettoria perfetta, la seconda personale realizzazione stagionale e il definitivo 5 a 0.

 

I tre risultati utili consecutivi portano finalmente il Chiaravalle Futsal fuori dalla zona "arancione", praticamente a metà classifica, in posizione di equidistanza dal primo e dall'ultimo posto, dalla zona della speranza play off e del timore dei playout. I prossimi match serviranno a capire in quale direzione guardare e il primo segnale arriverà dal delicatissimo match di venerdì 1 dicembre:  l'ultima giornata del girone d'andata prevede infatti la visita alla nuova capolista del campionato, l'Audax Senigallia, protagonista assoluta di quest'ultimo mese. Ai ragazzi di mister Cecchini il compito di dimostrare che la distanza reale non sono i 9 punti attuali!  

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0