Giornata 11 - AVIS ARCEVIA - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
avia arcevia - chiaravalle futsal

Formazioni:

AVIS ARCEVIA

1 - Pencarelli Paolo

2 - Baldarelli Valerio

3 - Luciani Gianluca

4 - Baldassarri Francesco

5 - Mizdrak Ajdin

6 - Neri Davide

7 - Manzo Alessio

8 - Mizdrak Eldar

9 - Capitanelli Lorenzo

10 - Contardi Mattia (K)

11 - Pulcinnelli Dennys

All. Diambra Bruno

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

4 - Caimmi Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario 

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Baldarelli (A) // Tesei (C), Mizdrak E. (A), Pergolini (C)

 

Il Chiaravalle Futsal torna da Arcevia con un punto, frutto di un match dal doppio volto: primo tempo giocato a basso ritmo, adattandosi e subendo quello degli avversari, con poco possesso palla e ancor meno occasioni create; dopo la strigliata negli spogliatoi, una nuova squadra in campo, aggressiva sin dai primi minuti, capace di avvicinarsi al gol in tantissime occasioni, di recuperare per 2 volte lo svantaggio e di sfiorare la vittoria. Resta l'amore in bocca per quei primi 30' regalati che hanno compromesso un risultato pieno altrimenti alla portata della squadra di mister Cecchini.

 

Dopo una fase iniziale di studio, prima occasione per i padroni di casa al 6' con Baldarelli, liberato da uno schema su fallo laterale, che non trova la porta da buona posizione; ancora Baldarelli pericoloso al 8', dopo un bello scambio con Luciani, ma Sampaolesi è attento. La prima risposta rosanero arriva al 10' con Pergolini che si libera sulla destra e trova la porta costringendo Pencarelli in angolo. Al 13' ancora padroni di casa: una palla persa a metà campo si trasforma nell'assist per Baldassarri, conclusione toccata da Sampaolesi che scheggia il palo ed esce; dall'angolo successivo Luciani incredibilmente solo in area non trova la porta. Al 18' Sampaolesi sale su calcio d'angolo, buon giro palla che si conclude con la botta di capitan Vichi sulla quale Pencarelli si salva in corner; azione successiva, Arcevia ancora in avanti, palla a Baldarelli che da 10 m col piattone trova la traiettoria perfetta realizzando sotto la traversa il meritato vantaggio locale. La reazione Futsal si concretizza in 2 occasioni di Pergolini: nella prima si gira bene non trovando la porta di un nulla; nella seconda, dopo l'ottimo servizio in profondità di Menotti, cerca la precisione, ma il lob è troppo prevedibile e viene respinto dal reattivo Pencarelli. L'ultima occasione di tempo è la conclusione di Mizdrak A. sulla quale il portiere rosanero è ancora attento. 

 

Il Chiaravalle Futsal del secondo tempo è un'altra squadra e cerca di mettere subito alle corde gli avversari: la prima vera azione manovrata della partita porta alla bella girata di Gentilucci e l'altrettanto efficace risposta di Pencarelli in angolo; stessa sorte per la conclusione di Vichi, bravo a liberarsi sulla fascia e a trovare la porta da posizione defilata; un pericoloso 2 vs 1 viene guidato da Gentilucci che non vede Pergolini meglio piazzato e da buona posizione conclude sul fondo, probabilmente anche a causa di una deviazione non segnalata dall'arbitro. Il forcing chiaravallese viene interrotto dal una palla persa a metà campo che non viene del tutto sfruttata da Capitanelli il quale egoisticamente ignora il compagno, conclude e manca il bersaglio anche lui. Mancanza punita 1' dopo dal pareggio ospite: Sampaolesi sale nuovamente sul calcio d'angolo, buona circolazione di palla che trova Tesei sulla destra, diretto avversario saltato e bordata sul primo palo imparabile per Pencarelli! Altro minuto decisivo a metà tempo: da calcio d'angolo, rosanero vicini al vantaggio con la gran botta di Pergolini sulla quale il portiere arceviese è bravissimo; ribaltamento di fronte e conclusione di Baldarelli dal limite, Sampaolesi si salva con l'aiuto del palo, palla che torna in area, Luciani conclude a botta sicura, ma il portierone chiaravallese riesce a respingere in angolo con una strepitosa deviazione; dal corner successivo Mizdrak E. riceve al limite, riesce a saltare capitan Vichi (fin qui ineccepibile in difesa) e a trovare di giustezza il nuovo vantaggio locale! Gli ospiti non ci stanno e si rigettano in avanti: Del Greco prima e Pergolini subito dopo mancano il bersaglio di pochi cm; Del Greco serve benissimo in area Menotti che riesce a difendere palla e a girarsi, venendo però bloccato dall'uscita decisiva di Pencarelli; al 21' Gentilucci anticipa in area il portiere avversario che gli frana addosso, sembrerebbe rigore netto, ma l'arbitro lascia giocare, palla che finisce a Pergolini, tiro a botta sicura ed incredibile salvataggio di Baldarelli sulla linea. Arcevia che si rifà vivo in avanti al 24' con la botta di Capitanelli dalla distanza sulla quale Sampaolesi è attento. 1' dopo assist di Del Greco per Pergolini, ma pallone intercettato dal tocco di mano di Baldarelli in area; rigore netto che questa volta viene concesso e della cui realizzazione si incarica Pergolini: conclusione perfetta che sfiora il palo alla destra del portiere e vale il meritatissimo pareggio ospite. Al 27' due occasioni ravvicinate per il Futsal con Pencarelli che diventa protagonista salvando i suoi: Tesei si libera e conclude costringendo il portiere in angolo, quindi Pergolini trova la traiettoria perfetta dai 10 m, ma anche il miracoloso salvataggio dell'estremo difensore arceviese che mette in cassaforte il risultato. L'ultima emozione con il tocco al volo di Mizdrak A. che da buona posizione non trova la porta.

 

Finisce con quello che è probabilmente il risultato più giusto; un punto per il Chiaravalle Futsal che muove la classifica, ma non tanto quanto desiderato. Con la spada di Damocle della zona play out tutt'ora pendente sui rosanero, ogni partita è un'occasione da non mancare, a partire dal delicatissimo match di sabato prossimo: al palas di Chiaravalle arriva l'Atletico Urbino, compagine accreditata dei favori dei pronostici ad inizio stagione, ma fortemente delusa dall'andamento di questa prima parte di campionato. Una vittoria consentirebbe l'aggancio in classifica... inutile aggiungere altro!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0