Giornata 10 - CHIARAVALLE FUTSAL - CANDIA BARACCOLA ASPIO: 3 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal candia baraccola

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

14 - Spinsanti Edoardo

All. Cecchini Francesco

 

CANDIA BARACCOLA ASPIO

1 - Moretti Stefano

2 - Martini Daniele (K)

3 - Paolinelli Alessandro

4 - Guerrini Matteo

5 - Zagaglia Filippo

7 - Domenichelli Pietro

8 - Ripanti Simone

9 - Gigli Filippo

10 - Pistelli Francesco

11 - Possanzini Giacomo

All. Campenni Alfredo

 


Marcatori // Pistelli (Ca), Sampaolesi (Cf), Pergolini (Cf), Gentilucci (Cf)

 

Fondamentale vittoria del Chiaravalle Futsal contro il Candia Baraccola, ottenuta al termine di un match giocato a ritmo troppo basso, comunque dominato per tutti i 60', incredibilmente in svantaggio a meno di 10' dal termine, ribaltato nel finale grazie ad una splendida reazione di orgoglio che rappresenta sicuramente l'elemento più positivo della partita, oltre che uno dei pilastri su cui costruire il resto della stagione.

 

L'andamento tattico del match è chiaro sin dai primi minuti: ospiti arroccati nella propria tre quarti campo, padroni di casa in costante possesso palla alla ricerca di spazi difficili da trovare, anche a causa di un giro palla troppo lento. Le occasioni comunque non mancano per i rosanero: al 4' Palmieri dai 10 m costringe Moretti alla prima risposta in angolo; al 7' Pergolini si libera sulla linea di fondo, palla in mezzo per Caimmi che a pochi passi dalla porta non controlla bene e conclude fuori; al 13' Sampaolesi sale su un fallo laterale, gran botta da fuori, Moretti riesce a toccare la palla quel tanto che basta a farla finire sulla traversa! Il monologo chiaravallese non si ferma e Moretti è nuovamente decisivo sulla conclusione di Pergolini dalla tre quarti. Al 20' punizione di Pergolini da ottima posizione, ribattuta della barriera, nuova conclusione di Palmieri salvata sulla linea da un difensore, recupero di Spinsanti che serve l'assist per Pergolini che da centro area spara clamorosamente alto. Al 24' l'unico squillo del Candia nel primo tempo: palla persa dai padroni di casa con Sampaolesi fuori dai pali, Domenichelli tenta la conclusione dalla propria metà campo non trovando la porta. I minuti finali del primo tempo vedono il bello scambio Gentilucci - Spinsanti con la conclusione di quest'ultimo stoppata dall'intervento decisivo di Domenichelli, quindi la punizione di Ciarimboli sulla quale Moretti si esalta ancora salvando in angolo.

 

Il leitmotiv del primo tempo continua anche nella seconda frazione di gioco con i rosanero protesi in avanti e gli ospiti chiusi in difesa affidando a sporadiche ripartenze la possibilità di colpire. All' 8' bella palla di capitan Vichi per Pergolini che dal limite conclude appena a lato. Al 15' occasione Candia con Gigli che arriva in ritardo sull'assist di Domenichelli. Al 19' Futsal vicino al vantaggio in tre occasioni ravvicinate: bordata di Pergolini dalla distanza sulla quale Moretti è attento; fallo laterale successivo, tocco e tiro per Pergolini e altra bella risposta del portiere anconetano in angolo; corner, palla che gira e arriva a Tesei bravo a liberarsi sulla fascia, gran botta che colpisce il palo esterno. Neanche un giro di lancette e veloce 3vs2 gestito da Tesei per Pergolini sul cui assist Gentilucci arriva in leggero ritardo. Scampato il pericolo, il Candia si affaccia in avanti con Guerrini sul quale è decisiva l'uscita di Sampalesi. Azione successiva, rimpallo a metà campo, palla diretta in angolo che Sampaolesi non riesce a salvare; dal corner pallone messo in mezzo, Domenichelli svirgola, Pistelli troppo libero in area gira imparabilmente all'incrocio siglando l'incredibile vantaggio ospite. La reazione del Futsal è immediata: azione da calcio d'angolo, Sampaolesi sale, riceve palla, trova spazio davanti a sé e dal limite scarica in rete la conclusione sulla quale Moretti è incerto con il pallone che finisce in rete violando una porta che fino a questo momento sembrava impenetrabile. La squadra di mister Cecchini si scuote e cerca il vantaggio con convinzione ancora maggiore: Gentilucci al 26' si gira bene, ma spara fuori; stessa sorte per la conclusione di Pergolini dopo lo scambio in velocità con Gentilucci. I 2' di recupero concessi sono decisivi per il match: all'inizio del primo Gentilucci si allarga lasciando lo spazio per l'inserimento di Pergolini che riceve l'ottimo assist di Vichi e scarica potentemente in rete la conclusione che vale il meritatissimo vantaggio locale! Mister Campenni schiera subito il portiere di movimento, mossa della disperazione che non da i frutti sperati, visto che la palla persa finisce a Gentilucci il quale da metà campo trova di cattiveria e precisione la porta avversaria siglando il gol della sicurezza e del definitivo 3 a 1!

 

Seppur con eccessiva sofferenza il Chiaravalle Futsal conquista 3 punti fondamentali che valgono l'aggancio in classifica all'avversario di giornata e consentono di guardare con maggiore ottimismo al proseguimento del campionato. Come detto in altre occasioni, è necessario dare continuità ai risultati positivi, a partire dalla prossima impegnativa trasferta: venerdì 17 i rosanero sono infatti attesi ad Arcevia da quella che può sicuramente considerarsi la sorpresa del campionato, visto che dopo la sconfitta della prima giornata ha ottenuto solo risultati positivi. Al Chiaravalle Futsal il compito di interrompere questa serie!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0