Giornata 9 - PIANDIROSE - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
piandirose - chiaravalle futsal

Formazioni:

A.S.D. PIANDIROSE

1 - Pace Andrea

2 - Santagati Agatino Dino

3 - Radi Riccardo

4 - Radi Alessandro

5 - Cimarelli Samuele

6 - Bucci Nicola

7 - Radi Matteo

9 - D'Andrea Simone

10 - Meschini Marco

11 - Eusepi Davide (K)

12 - Pelagaggia Piermaurizio

14 - Berardi Luca

All. Rosati Alessandro

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario 

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Cimarelli // Bucci, Berardi

 

L'agognata continuità di risultati non arriva ancora in questo inizio di stagione del Chiaravalle Futsal, visto che dopo la bella vittoria con l'Ostrense prima in classifica, la squadra di mister Cecchini incappa nell'impronosticabile netta sconfitta con il Piandirose ultimo in classifica, con soli 2 punti all'attivo. Epilogo inevitabile di una gara, presa probabilmente sottogamba, che dopo un buon approccio ha visto il Futsal soccombere di fronte alla maggiore aggressività degli avversari, caratteristica che, soprattutto in un campo dalle dimensioni ridotte come quello di Sant'Ippolito, diventa un fattore del tutto determinante.

 

L'inizio del match è favorevole agli ospiti che cercano di imporre la loro maggiore caratura tecnica, rendendosi pericolosi già dopo 60'' con la bella combinazione Ciarimboli - Tesei conclusa da quest'ultimo con il tiro ad incrociare che finisce appena a lato; risposta dei rosanero di casa con Berardi che si libera bene, ma trova solo l'esterno della rete. Nei minuti successivi il possesso palla è nettamente a favore degli ospiti, ma piuttosto lento, con conseguente difficoltà a trovare la profondità, quindi a rendersi pericolosi. Così l'occasione successiva è per i padroni di casa con Bucci chiuso dall'uscita tempestiva di Sampaolesi, palla che rimpalla in area ed è salvata da Tesei. Il taccuino rimane vuoto fino al 15' quando Pergolini scambia bene con Gentilucci prima di concludere da posizione quasi impossibile trovando la bella risposta di Pace. I minuti successivi sono favorevoli al Piandirose: al 16' Berardi costringe Sampaolesi ad alzare sopra la traversa; il minuto successivo una palla persa si trasforma in assist per D'Andrea sul quale è ancora attento il portiere chiaravallese; al 18' fallo laterale per il Futsal, tocco intercettato da un avversario posizionato a distanza ravvicinata, proteste chiaravallesi, palla che giunge al portiere di casa che sfrutta la distrazione della difesa, trova libero nell'area opposta Cimarelli che tocca al volo e sorprende Sampaolesi siglando il vantaggio! Al 19' ancora Piandirose: D'Andrea dalla distanza, respinta centrale del portiere chiaravallese, tentativo di Radi A. dal limite e salvataggio sulla linea di capitan Vichi. La reazione Futsal arriva con due tentativi di Pergolini: nel primo si libera molto bene, ma scarica appena fuori; nel secondo, su calcio di punizione dai 10 m, trova la bella respinta di Pace. Finale di tempo ancora a favore dei padroni di casa con la bella conclusione di Berardi, la respinta di Sampaolesi e la nuova ribattuta di Eusepi che spara alta da posizione favorevole; infine altra opportunità per D'Andrea che non sfrutta la palla persa da Palmieri mancando la porta a tu per tu col portiere. 

 

La ripresa inizia con il tentativo di pressing degli ospiti che si rendono subito pericolosi con la bella girata di Pergolini bloccata dal bell'intervento di Pace. Un giro di lancette, siamo al 3', e raddoppio locale: Bucci manda a vuoto l'intervento di Ciarimboli, punta Sampaolesi, lo salta in velocità e deposita in rete. Scosso dal doppio svantaggio, il Futsal si getta in avanti: al 6' gran botta di Pergolini, respinta di Pace, palla a Vichi che di prima intenzione spara alto; al 7' palla recuperata da Pergolini che viene bloccato dall'uscita decisiva di Pace, ancora Vichi e nuovo intervento del portiere avversario che tocca con le mani evidentemente fuori area, non venendo però sanzionato dall'arbitro; al 9' Pergolini si libera del diretto avversario, conclusione da quella che solitamente è la sua "mattonella", ma conclusione che termina a lato! Il Piandirose si rifà vivo in avanti con il calcio d'angolo che trova libero in area Radi A. sul quale è decisivo l'intervento di Sampaolesi. Al 14' ancora Pergolini cerca la porta da posizione defilata trovando solo il palo esterno; altra conclusione del bomber rosanero dai 15 m ed ottimo intervento di Pace che si rifugia in angolo. Sampaolesi sale costantemente a dare manforte in avanti e se nell'occasione del 18' la sua conclusione impegna il pariruolo avversario, il minuto successivo la sua presenza viene ignorata dai compagni con conseguente palla recuperata da Berardi che dalla propria area cerca la porta scheggiando il palo. Al 20' da un altro intervento contestato, ma non sanzionato dall'arbitro, nasce la ripartenza di D'Andrea che serve l'assist per Berardi il quale sigla con facilità il 3 a 0! Al 24' l'occasione per riaprire in parte il match: Gentilucci si libera in area prima di venire steso; rigore solare del quale s'incarica Pergolini che conferma di non essere nella giornata migliore concludendo appena fuori. I minuti finali servono solo a confermare che il Futsal di oggi non avrebbe comunque mai segnato: gran botta di Pergolini su punizione, palla che colpisce la traversa, quindi la riga di porta ed esce; Gentilucci tocca bene in area a pochi passi dalla porta trovando la miracolosa respinta d'istinto di Pace che riesce a salvare definitivamente la sua porta! 

 

Sconfitta meritata per il Chiaravalle Futsal, seppur con un passivo eccessivamente punitivo, ed altra chance gettata al vento. Ora non servono tante parole; è necessario iniziare a fare punti davvero, a partire dal prossimo match casalingo (sabato 11 novembre) contro il Candia Baraccola: la vittoria consentirebbe l'aggancio, missione certo non impossibile e da non mancare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0