Giornata 7 - MONTESICURO TRE COLLI - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
tre colli - chiaravalle futsal

Formazioni:

MONTESICURO TRE COLLI

1 - Cittadini Francesco

2 - Marasca Matteo

3 - Lucarelli Andrea

4 - Marcondes Marcos Leandro

5 - Lausdei Federico

7 - Sgariglia Alessando

8 - Genovesi Alessio (K)

9 - Montanari Jacopo

10 - Umile Junior Carlos Alberto

12 - Carino Riccardo

14 - Agostini Giuseppe

All. Santilli Alessio

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Shkoza Mario

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Del Greco Alessio

4 - Caimmi Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K) 

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Montanari (M), Pergolini (C), Del Greco (C), Umile (M), Pergolini (C), Lausdei (M) // Marcondes (M), Zizzamia rig. (C)

 

Non arriva ancora la vittoria per il Chiaravalle Futsal che torna da Montesicuro con un solo punto, ma anche con la consapevolezza di aver dimostrato il carattere giusto, in particolare nella reazione della seconda parte di gara quando, in svantaggio nel risultato e senza un portiere di ruolo, è riuscita comunque a riacciuffare il pari e a sfiorare il risultato pieno negato ancora una volta anche dalla sfortuna!

 

Pronti via e grande occasione per Del Greco, bravissimo a rubare palla, meno nel tentativo di saltare il portiere concluso con il pallone che sfila sul fondo. Azione successiva e padroni di casa in vantaggio: ancora Del Greco tenta l'anticipo, intervento questa volta mancato, palla che arriva in profondità a Montanari che da posizione defilata trova di giustezza l'angolo lontano. Reazione Futsal che arriva con un altro possesso rubato, questa volta da Tesei, palla che giunge a capitan Vichi che da ottima posizione spara malamente fuori. Pareggio rimandato di 1': Tesei serve bene in profondità Pergolini che si gira bevendosi Marcondes prima di trafiggere imparabilmente Carino. Al 7' bello scambio tra brasiliani: Umile per Marcondes che spara alto da centro area. Al 13' ospiti in vantaggio: ripartenza veloce, assist di Pergolini per Del Greco il quale sembra perdere il passo, salvo ritrovarlo nei tempi giusti riuscendo ad infilare il bersaglio grosso con freddezza. Gli anconetani si rifanno vivi in avanti al 16' con Marcondes che impegna un attento Shkoza; un giro di lancette ed ecco il pareggio: fallo laterale alto, palla sparata forte in area, Shkoza non esce, la difesa è immobile, Umile sul secondo palo non ha difficoltà ad insaccare.  Al 20' gran botta di Pergolini, respinge Carino, rimpallo sfortunato su Gentilucci e palla che finisce sul fondo; 1' dopo corner scodellato da Spinsanti per Pergolini che batte al volo con grande coordinazione, palla schiacciata sul terreno che finisce imparabilmente all'incrocio opposto valendo il nuovo vantaggio ospite. Al 24' altra palla recuperata, questa volta da Spinsanti il quale, solo davanti a Carino, non vede il liberissimo Pergolini e spara addosso all'estremo difensore avversario. Dal possibile doppio vantaggio si passa invece al pareggio: Lausdei sfida Gentilucci sulla fascia, arriva quasi sul fondo prima di trovare lo spazio per la conclusione che sorprende Shkoza e s'infila sul palo lontano. L'ultima conclusione di tempo è di Umile che da buona posizione spara alto. 

 

La ripresa inizia nel peggiore dei modi per il Futsal: punizione laterale, tocco di Umile per Marcondes che colpisce debolmente, la palla sballonzolante infila Shkoza ed inganna anche Del Greco che posizionato sulla riga non riesce a rinviare. Reazione ospite che si materializza con la botta alta di Pergolini e con tre tentativi di Tesei, uno finisce fuori dopo una bella azione personale, altri 2 sono deboli o troppo centrali e vengono respinti da un attento Carino. La conclusione dalla distanza di Montanari ben controllata da Shkoza interrompe il monologo chiaravallese che riprende con il 3 vs 2 concluso da Del Greco e stoppato dalla tempestiva uscita del portiere anconetano. Al 15' Agostini manca l'appuntamento col gol arrivando in leggero ritardo sull'assist di Umile. Al 19' Shkoza sale in azione d'angolo, passaggio sbagliato e palla che carambola nella metà campo chiaravallese rincorsa dallo stesso portiere e da Agostini: contatto tra i 2 cercato dall'anconetano e fallo fischiato a suo favore con conseguente eccessivo cartellino rosso per Shkoza! Non c'è un altro portiere di ruolo e allora tra i pali si sacrifica Pergolini, uscito nel frattempo dal campo per un risentimento muscolare. I 2' di inferiorità numerica sono ben gestiti dal Futsal che non rischia praticamente nulla e riparte con un obbligato portiere di movimento. Il Tre Colli pensa di avere la gara in pugno, prova a mantenere il possesso palla cercando la conclusione anche da lontano, ma Pergolini è attento sul tentativo di Montanari. Il Futsal getta il cuore oltre l'ostacolo, costringe gli avversari al quinto fallo al 24', rischia sulla palla persa in avanti con la conclusione di Lausdei dalla propria metà campo che scheggia il palo, trova il meritato pari al 28': insistita azione personale di Zizzamia che entrato in area viene steso; rigore solare, lo stesso Zizzamia chiede il pallone al rigorista Pergolini e trafigge di potenza Carino riportando in pari la gara. Gli ospiti ora sentono odore di impresa e continuano il forcing rendendosi pericolosi prima con Gentilucci, che spara addosso al portiere, ma soprattutto con Del Greco che al 30' conclude dai 10 m cogliendo un clamoroso palo interno! La beffa ulteriore è evitata da Pergolini che salva da portiere vero sulla botta di Agostini da posizione defilata. 

 

Finisce così, con altri 2 punti che sarebbero stati meritati, ma restano sul campo. Mancanza di concentrazione nei momenti decisivi, alcune distrazioni individuali e collettive, ma anche la sfortuna in episodi che potrebbero svoltare la gara stanno rallentando il passo del Chiaravalle Futsal. E' necessario cambiare velocità il prima possibile e il calendario presenta un'occasione difficile, ma anche golosa, visto che sabato a Chiaravalle arriva la lanciatissima Ostrense: fermare una delle favorite del campionato deve rappresentare la svolta emotiva di questo inizio di stagione!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0