Giornata 6 - CHIARAVALLE FUTSAL - PIETRALACROCE '73: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal pietralacroce

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Del Greco Alessio

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Matheus Rojas Manuel

All. Cecchini Francesco

 

PIETRALACROCE 73

1 - Zampa Jacopo

2 - Sciocchetti Luca (K)

3 - Venere Roberto

4 - Dubbini Alessio

5 - Loreti Filippo

6 - Storari Thomas

7 - Fedeli Francesco

8 - Gambini Matteo

9 - Bontempi Andrea

10 - Cappanera Andrea

11 - Staffolani Nicola

13 - Marchetti Matteo

All. Marcelletti Roberto

 


Marcatori:  Fedeli (P), Pergolini (C) // Pergolini (C), Storari (P)

 

Il Chiaravalle Futsal manca ancora l'appuntamento con la vittoria casalinga, lasciando sul campo 2 preziosissimi punti che potevano e dovevano essere conquistati, se solo si fosse approcciato il match con un atteggiamento meno passivo e con la determinazione necessaria; soprattutto nel primo tempo, infatti, la squadra di mister Cecchini ha mostrato un'ingiustificabile carenza di idee e un evidente timore nel possesso palla, sia a livello individuale che collettivo.

 

La prima parte di gara sfiora la sonnolenza; ritmi bassi, difese che controllano agevolmente ed occasioni che si contano su una mano. I padroni di casa ci provano con Gentilucci che spara fuori, gli ospiti rispondono con la conclusione di Storari, dopo una bella combinazione con Fedeli, facilmente controllata da Sampaolesi. La punizione di Pergolini centrale è un minimo segno di vita, mentre il P73 si rende pericoloso con Cappanera che, solo davanti al portiere avversario, tenta di superarlo, ma viene bloccato dal decisivo tocco di Sampaolesi in angolo. E' l'anticipazione del vantaggio ospite siglato al 19' da Fedeli, bravo nell'inserimento, favorito dalla distrazione della difesa chiaravallese, e freddo nel trovare la porta. La prima bella notizia per i padroni di casa arriva al 23' con il quinto fallo cumulativo degli anconetani che si trasforma nel sesto al 29': tiro libero del quale s'incarica bomber Pergolini che con rabbia scarica imparabilmente in rete la palla del pareggio. 1' dopo lo stesso Pergolini recupera palla sulla tre quarti ospite, conclusione respinta da un difensore, palla di nuovo al numero 8 rosanero che dal fonda serve bene Gentilucci, conclusione a botta sicura sulla quale s'immola Staffolani che salva i suoi!

 

La seconda frazione di gioca è giocata a ritmi leggermente più alti ed entrambe le squadre tentano di ottenere l'intera posta in palio. Il risultato cambia già al 2': punizione dai 10 m, gran botta di Pergolini che passa in mezzo alla barriera e vale il vantaggio rosanero. Ancora Pergolini si gira bene al 4', ma Zampa è attento e riesce a respingere; ancora Futsal pericoloso al 6' con l'assist di Spinsanti per Pergolini appena troppo lungo. La risposta del P73 arriva al 10' con la bella conclusione di Storari deviata in angolo da Sampaolesi; 1' dopo azione insistita degli anconetani, palla che finisce ancora Storari che conclude a botta sicura trovando però la miracolosa risposta di Sampaolesi bravissimo a recuperare la posizione! I padroni di casa si riaffacciano in avanti con Pergolini che si libera di un nuvolo di avversari, trova la porta, ma anche la bella risposta di Zampa in angolo; dal corner successivo palla ancora recuperata da Pergolini che ignora Del Greco meglio posizionato, cerca il bersaglio grosso, ma manca di un soffio la porta. Al 16' Spinsanti si gira alla grande, ma Zampa si salva deviando in angolo. Da questo momento sembra spegnersi la luce dei padroni di casa che iniziano a subire maggiormente la pressione degli ospiti: al 18' Sampaolesi salva i suoi uscendo tempestivamente su Storari al termine di un pericoloso 2 vs 1; al 23' palla a centro area per Cappanera, uscita di Sampaolesi che anticipa nettamente l'avversario prima di franargli inevitabilmente addosso...per l'arbitro è rigore: se ne incarica il portiere Zampa, gran botta intuita da Sampaolesi che ancora una volta salva prodigiosamente la porta. Mister Marcelletti chiama il quinto di movimento facendo salire Zampa, mossa che da i suoi frutti al 27': buon possesso anconetano, difesa chiaravallese poco reattiva, palla che arriva sul secondo palo a Storari che non ha difficoltà ad insaccare il nuovo pareggio. Gli ospiti ci credono e lasciano Zampa in avanti, rischiando però tantissimo al 29': palla recuperata da Sampaolesi che vedendo la porta avversaria sguarnita la cerca e la trova perfettamente; sarebbe il gol del vantaggio se solo l'arbitro non ignorasse la regola del vantaggio fischiando un fallo a favore dei padroni di casa un istante prima della conclusione del portiere rosanero! Il risultato non cambia più anche perché l'ultima splendida azione personale di Pergolini, che si fa tutto il campo di cattiveria, si conclude con l'assist appena troppo lungo per Gentilucci il quale sarebbe stato tutto solo davanti al portiere avversario.

 

Si chiude così, con un pareggio che muove la classifica, ma non esalta sicuramente l'ambiente chiaravallese. Ora non è il momento di guardare la classifica, né di fare valutazioni da fine stagione; é necessario superare il blocco mentale che frena i ragazzi rosanero, pensare ad una partita alla volta, aver chiaro in mente che tutti i match sono da tripla, riconquistare la consapevolezza dei propri mezzi e tornare a divertirsi!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0