Giornata 5 - VERBENA C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
verbena chiaravalle futsal

Formazioni:

VERBENA C5

1 - Scoponi Vittorio

2 - Giovagnoli Luca

3 - Canari Alessio (K)

5 - Cacchione Carmine

6 - Magrini Alex

7 - Lattanzi Nico

8 - Ioio Alessio

9 - Conti Gianluca

10 - Galeazzi Michel

11 - Diotallevi Davide

SN - Monti Luca

All. Baldassari Roberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Del Greco Alessio

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Canari (V), Gentilucci (C) // Ioio (V)

 

Terza sconfitta consecutiva in campionato per il Chiaravalle Futsal che torna dalla trasferta di Ancona con il rammarico per un risultato che doveva e poteva essere diverso: sfortuna (due legni colpiti), scarso cinismo sottoporta (varie occasioni sbagliate per imprecisione o egoismo) e assenza di lucidità nella parte finale della gara sono i motivi principali di un esito negativo che nel complesso risulta del tutto immeritato.

 

Prima parte di gara giocata su ritmi elevati, con pressione alta di entrambe le squadre, a tutto campo quella dei padroni di casa, dai primi metri della metà campo avversaria quella degli ospiti. Prima occasione per Tesei che vince di forza un rimpallo e scalda le mani di Scoponi bravo a respingere in angolo; al 8' il Verbena si fa vedere in avanti con Conti, bravo a trovare lo spazio, meno nella conclusione dal limite che finisce alta. Risposta Futsal con Del Greco, che non trova la porta da posizione defilata, e con Caimmi il quale si gira bene trovando la bella risposta del portiere avversario in angolo. Al 19' una carambola favorita dalla distrazione della difesa rosanero serve Canari che di giustezza trova il palo lontano siglando il vantaggio anconetano. La reazione Futsal porta al pareggio quasi immediato: Tesei recupera il pallone e serve Gentilucci bravissimo a trovare il secondo palo con la conclusione forte e precisa. I minuti finali sono favorevoli ai padroni di casa: al 25' uno schema su punizione serve Galeazzi il quale da posizione impossibile trova il palo esterno; al 27' altra calcio da fermo dai 10 m con la conclusione di Ioio che finisce appena alta; al 29' arriva il quinto fallo Futsal e proprio nell'ultima azione del tempo il tiro libero per il Verbena: calcia Giovagnoli, ma Sampaolesi, capitano per l'occasione, intuisce e respinge, portando il pareggio all'intervallo.

 

Nella ripresa il Verbena non riesce a mantenere i ritmi del primo tempo, così il Chiaravalle prende in mano il pallino del gioco e lo mantiene per gran parte dei primi 20', creando diverse ottime occasioni: al 6', da fallo laterale, tocco per la botta di Tesei, Scoponi riesce a deviare quel tanto che basta a far finire la palla prima sulla traversa, quindi sul palo, infine ad uscire; altro giro di lancette, altro bolide di Tesei dai 10 m, portiere immobile, ma salvato da un'altra clamorosa traversa; al 10' Gentilucci si gira bene, ma trova la bella risposta di Scoponi. La prima occasione per i padroni di casa al 12' con l'azione personale di Ioio salvata dalla risposta di Sampaolesi. Solo una parentesi nel monologo chiaravallese: al 13' Gentilucci scherza il diretto avversario, ma viene bloccato dalla miracolosa respinta d'istinto di Scoponi; al 16' Caimmi si libera alla grande sulla fascia, conclusione ad incrociare ed altra bella risposta del portiere anconetano; stessa sorte per la conclusione al 17' di Spinsanti che dopo essersi liberato alla grande, a tu per tu col portiere, conclude troppo debolmente favorendo l'intervento dell'estremo difensore locale. E come spesso accade, dopo tante occasioni sciupate...arriva il gol degli avversari: al 19' Ioio, sicuramente il più pericoloso dei suoi, riesce a liberarsi sui 10 m, conclusione non irresistibile che però trova la deviazione di un difensore rosanero assumendo una traiettoria impossibile per Sampaolesi. Il Chiaravalle subisce il colpo e rischia sulla combinazione Ioio - Giovagnoli conclusa da quest'ultimo che anticipa Sampaolesi in uscita mancando il bersaglio di pochi cm. Mister Cecchini invita Sampaolesi a salire, ma i risultati latitano per la mancanza di lucidità nell'organizzazione di gioco da parte di vari giocatori rosanero; così l'unica vera occasione è creata da Gentilucci che si gira bene, ma non trova la porta da buona posizione. Al 30', una palla persa banalmente a centro campo serve Galeazzi che solo davanti al portiere rosanero si lascia ipnotizzare sparandogli addosso; nel secondo dei 2' di recupero concessi Scoponi mette in cassaforte il risultato salvando sulla conclusione dai 10 m di Sampaolesi.

 

Finisce così, con una sconfitta amarissima per quanto visto in campo. Il primo momento difficile della stagione deve essere affrontato senza drammatizzare, ma ricercando la massima compattezza nello spogliatoio e trasformando l'amarezza in cattiveria agonistica. A partire da sabato 14 quando il Chiaravalle Futsal ospiterà il Pietralacroce '73, squadra giovane, guidata dalla vecchia conoscenza Bobo Marcelletti, compagine da affrontate con la massima concentrazione e con la necessaria ed inevitabile voglia di vincere!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0