Giornata 3 - U.S.PIANACCIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
pianaccio chiaravalle futsal

Formazioni:

U.S. PIANACCIO

1 - Savelli Alessio

2 - Grottoli Lorenzo

3 - Mattioli Giulio

4 - Mattioli Cristian

5 - Ghetti Francesco

6 - Orciari Mattia

7 - Palazzini Alessandro

8 - Barbadoro Matteo

10 - Sabbatini Gabriele

22 - Severini Simone (K)

All. Dominici Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

9 - Del Greco Alessio

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Shkoza Mario

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Barbadoro (P), Pergolini (C) // Ghetti (P), Pergolini (C), Barbadoro (P), Mattioli G. (P)

 

Il Chiaravalle Futsal torna da San Michele al Fiume con la prima sconfitta del campionato, rimediata giustamente contro un Pianaccio in ottima forma, capace di imprimere alla gara il proprio ritmo (bassissimo nel primo tempo, con lampi improvvisi, molto elevato nel secondo), premiato soprattutto per il migliore approccio mentale nell'arco dei 60'; per i rosanero un passo indietro rispetto alle ultime esibizioni: prestazione negativa sia dal punto di vista collettivo che individuale, sempre secondi sulla palla per un'inferiorità mentale prima che fisica, il tutto condito dalla sfortuna in alcuni episodi decisivi per le sorti della gara.

 

Primo tempo giocato su ritmi bassissimi ed occasioni che latitano: ci prova Gentilucci al 5', ma la sua botta da ottima posizione è salvata dall'intervento decisivo di Mattioli G.; alla prima vera conclusione in porta, padroni di casa in vantaggio, al 10', con la botta di Barbadoro dai 15 m che passa tra una selva di gambe ed inganna Sampaolesi. Reazione ospite al 15' con Pergolini che si gira bene, ma conclude debolmente favorendo l'intervento di Severini; dall'altra parte Sampaolesi è tempestivo nell'uscita su Sabbatini lanciato a rete. Il finale è più emozionante: al 22' punizione di Pergolini, bella parata del portiere, palla che arriva ancora a Pergolini e conclusione salvata sulla linea da un difensore; lato opposto e strepitoso Sampaolesi su Ghetti liberato in area da una bella combinazione sulla fascia favorita dall'immobilismo della difesa ospite; al 27' ancora attento Severini sul solito Pergolini al termine di una bella azione manovrata; al 29' nuovamente miracoloso Sampaolesi su Barbadoro che si gira alla grande dai 10 m. Allo scoccare dell'unico minuto di recupero arriva il meritato pareggio ospite con la gran botta di Pergolini su punizione defilata che buca il portiere e finisce in rete.

 

Seconda frazione di gioco completamente diversa, ritmo elevato, continui cambi di fronte e molte occasioni da entrambe le parti. Pronti via e Gentilucci impegna Severini con il tiro ad incrociare deviato in angolo. Al 3' Pianaccio in vantaggio con Ghetti che s'infila troppo facilmente in mezzo alla difesa schierata e trafigge Sampaolesi. Al 5' punizione di Ghetti ben controllata dal portiere rosanero; dal fallo laterale successivo altra conclusione pericolosa di Mattioli G. respinta da Sampaolesi, palla che arriva a Pergolini il quale s'invola sulla fascia, sfruttando un'autostrada creata dall'intelligente movimento di Gentilucci, prima di scaricare una bordata pazzesca che s'infila all'incrocio valendo il pareggio ospite. Ora il Chiaravalle ci crede e crea ottime occasioni: Gentilucci recupera palla, s'invola, ma trova solo l'esterno della rete; Pergolini si gira alla grande, ma è bloccato dall'ottima risposta di Severini; stessa sorte per la botta di Palmieri dall'angolo successivo. Nel momento migliore per gli ospiti arriva il vantaggio locale: palla che arriva in area, Palmieri e Pergolini quasi si scontrano nel tentativo di liberare, rimpallo sfortunato che si trasforma nell'assist perfetto per Barbadoro che supera Sampaolesi e insacca. La reazione ospite si concretizza nell'assist di Pergolini per Del Greco anticipato di un soffio dall'intervento decisivo di Barbadoro, ma soprattutto nella gran botta di Palmieri dai 10 m che coglie una sfortunatissima e clamorosa traversa. Nell'azione successiva si passa dal possibile pareggio al doppio vantaggio: fallo laterale alto, tocco e tiro con palla che finisce sul secondo palo al liberissimo Mattioli G. che non ha difficoltà ad insaccare. Al 24' Sampaolesi tiene a galla i suoi chiudendo alla grande su Grottoli a conclusione di un velenoso 3 vs 2. I minuti finali non vedono cambiare il punteggio perché la bella girata di Gentilucci finisce appena fuori, anche per un tocco della difesa non rilevato, mentre la gran botta di Sampaolesi, salito a dar manforte ai suoi, viene salvata sulla linea di testa da Sabbatini. 

 

Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca soprattutto per non aver visto in campo il vero Chiaravalle Futsal; non ci sono drammi, chiaramente, ma solo la necessità di rialzare subito la testa e concentrarsi sul prossimo impegno casalingo: sabato 30 arriva a Chiaravalle l'agguerrito Castelbellino che dopo una partenza deludente venderà sicuramente cara la pelle; nonostante questo... i 3 punti non dovranno mancare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0