Giornata 2 - REAL S. COSTANZO - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
san costanzo chiaravalle futsal

Formazioni:

A.S.D. REAL SAN COSTANZO

1 - Mariotti Alessandro

2 - Paone Carlo

4 - Tonucci Matteo

5 - Di Maggio Enrico

6 - Pacenti Marco

7 - Lucarini Alessandro

8 - Mela Umberto

9 - Camilloni Cristian

10 - Fraboni Thomas

11 - Carletti Andrea

12 - Talamelli Luca

13 - Camilloni Alessandro (K)

All. Baldarelli Federico

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Palmieri Simone

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Pergolini Francesco

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Pergolini (C), Tesei (C) // Del Greco (C), Lucarini (R), Del Greco (C), Lucarini (R), Tonucci (R), Di Maggio (R), Pergolini (C)

 

Nella difficile trasferta di San Costanzo, il Chiaravalle Futsal ottiene la prima fondamentale vittoria di questo campionato, al termine di un match controllato, se non dominato almeno nel punteggio, per due terzi di gara, riaperto dai mai domi padroni di casa in poco più di 10 minuti, conquistato nel finale con un colpo di coda da grande squadra sublimato dalla rete di Pergolini.

 

Pronti via e prima occasione per Pergolini che recupera palla e da posizione defilata ignora il meglio posizionato Del Greco, cerca la porta, ma manca di poco il bersaglio; al 6’ lo stesso Pergolini si rifà alla grande: altra palla recuperata e Mariotti trafitto con freddezza per il vantaggio ospite. Azione simile, ma epilogo più sfortunato, per Tesei che 2’ dopo ruba un’altra palla, scarica dai 10 m colpendo una clamorosa traversa; sulla ripartenza successiva Sampaolesi si fa trovare pronto sulla conclusione di Fraboni. Mela prova a scuotere i suoi al 10’ con un’insistita azione personale bloccata dall'intervento del ben posizionato portiere ospite. Al 13’ Pergolini fotocopia l’azione del gol, ma spara addosso a Mariotti, tempestivo nell'uscita; risposta immediata di Tonucci che da posizione molto defilata scheggia la traversa. Da metà tempo la partita vive un periodo di equilibrio con le squadre che tendono ad annullarsi, almeno fino ai minuti finali che si dimostrano invece scoppiettanti: al 27’, da laterale, tocco e tiro per Pergolini che impegna il portiere, palla che arriva a Gentilucci, conclusione a botta sicura sul quale Paone riesce a salvare in qualche modo; dall'altra parte una palla persa banalmente a centro campo lancia Camilloni C. che solo davanti a Sampaolesi si lascia ipnotizzare dal portiere avversario bravissimo nell'uscita; dal fallo laterale successivo, difesa rosanero distratta, palla che arriva ancora a Camilloni C. su cui Sampaolesi chiude alla grande; al 30’ Tesei ruba palla, fugge in azione personale e scarica la gran botta che vale il doppio vantaggio ospite. Punteggio che non cambia fino al'’intervallo anche perché nell'ultima azione il solito Camilloni C. si gira bene, ma non trova la porta da buona posizione.

 

Ripresa subito vivace: al 2’ Mela, da quasi metà campo, scaglia il bolide che viene sfiorato da Sampaolesi quel tanto che basta per far finire la palla all'incrocio e lasciare inviolata la porta. Risposta immediata Futsal con la ripartenza di Tesei che trova al limite Pergolini il quale cerca la precisione, ma trova la bella risposta di Mariotti; pochi secondi dopo ennesima palla recuperata da Tesei che da laterale serve l’assist perfetto per Del Greco bravo e freddo a siglare lo 0 - 3. Gli ospiti rischiano di chiudere il match al 5’: splendida palla di Palmieri per Pergolini che stoppa alla grande di petto, colpisce al volo, ma ancora una volta viene stoppato dall'ottimo intervento del portiere avversario. Alcuni minuti di quiete anticipano la tempesta dell'ultima parte di gara: al 12' Pergolini tira ad incrociare sfiorando il bersaglio; al 13' bello scambio sulla fascia tra Mela e Lucarini concluso da quest'ultimo con la botta sul primo palo che trafigge Sampaolesi. Distanze accorciate, ma solo per 1' visto che una bella manovra degli ospiti libera Del Greco bravissimo ad infilare la personale doppietta con la puntina velenosa sul secondo palo. Sembra un colpo da ko per i padroni di casa che invece hanno la forza di reagire immediatamente: altro giro di lancette e ancora Lucarini trova la via del gol con la bordata dai 10 m che inganna Sampaolesi. Ora il Real ci crede e al 16' Tonucci colpisce un clamoroso doppio palo dopo aver scavalcato il portiere con un bel tocco morbido. I ritmi sono forsennati, le dimensioni ridotte del campo non favoriscono il bel gioco, ma consentono il susseguirsi delle occasioni: capitan Vichi al 17' salta il portiere, ma trova il salvataggio di Paone sulla linea; al 20' Tonucci porta a -1 i suoi insaccando alle spalle del portiere dopo aver recuperato palla sulla 3/4 ospite. I rosanero cercano di allungare ancora con Gentilucci che si libera alla grande, ma spara alto da ottima posizione; Tonucci conclude appena fuori mancando il pareggio che arriva al 25' grazie alla conclusione dalla distanza di Di Maggio divenuta imparabile per l'involontaria deviazione di un difensore. A 5' dal termine tutto da rifare, ma il Chiaravalle Futsal non ci sta e spinge negli ultimi minuti; la punizione di Pergolini salvata sulla linea da Mela è il preludio del gol che arriva al 28': Sampaolesi serve l'indomito Pergolini che fa scorrere palla e di sinistro incrocia alla perfezione sul palo lontano regalando ai suoi una vittoria molto sofferta e sicuramente meritata!

 

Tre punti conquistati con il cuore, in un campo difficile e contro un avversario agguerrito e ottimamente attrezzato, che compattano e danno gran morale alla squadra di mister Cecchini; lo stesso atteggiamento dovrà essere messo in campo nei 2 fondamentali impegni che attendono il Futsal in settimana: mercoledì 20, per l'andata dei 16° di finale di Coppa Marche, i rosanero sono attesi dalla corazzata di C1 Ankon Nuova Marmi; venerdì 22 invece, per la 3° giornata di campionato, altra difficilissima trasferta in quel di San Michele al Fiume per affrontare il Pianaccio primo in classifica a punteggio pieno. Il calendario non permette abbassamenti di tensione: il Chiaravalle Futsal non deve avere nessun timore reverenziale ed affrontare ogni avversario con la giusta consapevolezza e con l'umiltà di chi vuole dimostrare sul campo tutto il proprio valore!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0