Giornata 30 - CHIARAVALLE FUTSAL - M.M.S.A. GIOVANE AURORA JESI: 6 - 0

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal giovane aurora

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Caimmi Matteo

3 - Giacchetti Luca

4 - Santinelli Daniele

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 

M.M.S.A GIOVANE AURORA JESI

1 - Giuliani Matteo

3 - Schiavoni Simone

4 - Stronati Diego (K)

5 - Fava Marco

7 - Di Somma Alessandro

8 - Rango Luca

9 - Perri Alessio

10 - Benigni Francesco

11 - Giuliani Sergio

12 - Abatelli Riccardo

All. Fiscaletti Cristian


Marcatori:  Zizzamia (C), Zizzamia (C), Lazzarini (C) // Tesei (C), Caimmi (C), Zizzamia (C)

 

Finalmente salvezza! Nell'ultima giornata di campionato il Chiaravalle Futsal non manca l'appuntamento con i 3 punti necessari alla matematica salvezza, gestendo con maturità la pressione da ultima (o penultima) spiaggia, strapazzando la già retrocessa Giovane Aurora e dimostrando nell'arco di tutti i 60 minuti una netta superiorità tattica, collettiva ed individuale.

 

I rosanero partono subito forte, impongono il loro gioco, chiudono gli avversari nella loro metà campo cercando di passare in vantaggio il prima possibile evitando allo stesso tempo ogni rischio in fase difensiva. Al 3' Tesei manca il bersaglio da ottima posizione; 1' dopo Menotti si libera alla grande, ma la sua conclusione a botta sicura non inquadra la porta. Gli ospiti si fanno vedere in avanti con la gran punizione dai 15 m di Benigni che trova lo specchio, ma anche la risposta sicura di Sampaolesi. Dopo l'interruzione estemporanea continua il monologo rosanero: al 10' punizione di Tesei, respinta di Abatelli, palla che finisce a Spinsanti la cui ribattuta è salvata ancora dal portiere jesino; azione successiva con Spinsanti che si libera benissimo trovando ancora la bella risposta in angolo di Abatelli; al 12' veloce 3 vs 2 gestito da Vichi e Tesei con la conclusione del capitano salvata sulla linea da Rango. Quando incominciano a serpeggiare le prime ansie, arriva l'episodio che sblocca il match: Spinsanti si libera con una semiveronica del proprio avversario e viene steso in area; calcio di rigore che Zizzamia realizza freddamente con la bordata sotto la traversa. Galvanizzato dall'importantissima rete siglata, lo stesso Zizzamia, 2' dopo, si scatena sulla fascia e infila il portiere in uscita per la personale doppietta ed il doppio vantaggio rosanero. Il risultato tranquillizza la Maggiori's band che gestisce il gioco con calma, mantenendo il possesso palla e riducendo ancora di più  i rischi potenziali. Gli ospiti, invece, commettono il quinto fallo cumulativo al 24', si riaffacciano in avanti al 25' con l'azione personale di Perri fermata dalla tempestiva  uscita di Sampaolesi, concedono al 26' il tiro libero dai 10 m: s'incarica dell'esecuzione Lazzarini la cui conclusione forte e precisa spiazza il portiere e vale un bellissimo 3 a 0. Nei minuti finali prima Ciarimboli impegna Abatelli che si salva con l'aiuto del palo, quindi Perri impegna Sampaolesi dalla media distanza, infine Giacchetti costringe il portiere avversario alla decisiva deviazione in angolo. 

 

La ripresa parte come meglio non potrebbe per il Futsal: Tesei trova Spinsanti in profondità, il pivot chiaravallese difende bene palla, scarica per il rimorchio dello stesso Tesei che trova l'angolo lontano e il rassicurante 4 a 0. Al 4' lo stesso Tesei scherza il diretto avversario prima di venir bloccato da Abatelli in uscita. Anche Sampaolesi viene chiamato a fare la sua parte a metà tempo in due occasioni ravvicinate: nella prima, dopo una punizione battuta a sorpresa,  respinge la conclusione ravvicinata di Schiavoni; nella seconda si fa trovare pronto sulla punizione di Perri, ribattendo in area una palla che Schiavoni spara alto da ottima posizione. I padroni di casa rispondono con la bella ripartenza di Spinsanti e Caimmi conclusa da quest'ultimo e salvata dal portiere; un anticipo del quinto gol che arriva al 25' grazie ad una bella azione in velocità condotta da Giacchetti, rifinita da Zizzamia e conclusa ottimamente da Caimmi. A risultato ormai acquisito le squadre si allungano con occasioni da entrambe le parti: Sampaolesi in uscita bassa  salva sul 3 vs 1 concluso da Perri; Lazzarini riceve l'assist di Zizzamia, ma spara addosso ad Abatelli; Sampaolesi vince ancora il duello con Perri che, solo davanti a lui, si vede sbarrata la porta dall'intervento di puro istinto del portierone rosanero. Rimane il tempo per la tripletta dello scatenato Zizzamia che all'ultimo minuto conclude al meglio una bella azione personale siglando il definitivo 6 0.

  

Finisce così una partita vissuta con insperata tranquillità. E con essa si conclude una stagione salvata in extremis, ma sicuramente non del tutto soddisfacente: dopo un'ottima partenza, il Futsal ha vissuto momenti difficili, ripreso un buon cammino, quindi sofferto nuovamente nel finale. Da rilevare due differenze statistiche rispetto alle altre annate: molti punti sono venuti dalle trasferte, mentre il fortino chiaravallese non si è dimostrato tale in troppe occasioni; per quanto riguarda gli avversari, invece, non sono stati falliti gli impegni più favorevoli, cioè con le squadre di bassa classifica, ma sono totalmente mancati i punti con le compagini di stessa fascia o di posizione superiore, visto che escludendo le buone prestazioni con il Pianaccio e l'eccellente pareggio in rimonta con il Pieve, prima della classe, in tutti gli altri casi non c'è mai stato risultato utile!

Su questi punti si dovrà lavorare mentalmente e tatticamente per ripartire con rinnovati obiettivi nella prossima stagione, sperando di viverla da veri protagonisti, come questa squadra e questa società meritano!

 

Nel frattempo... buon'estate e buon riposo a tutta la famiglia Chiaravalle Futsal.

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0