Giornata 29 - OSTRENSE C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 6 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
ostrense chiaravalle futsal

Formazioni:

OSTRENSE C5

1 - Rotatori Filippo

3 - Gasparini Gabriele

4 - Frattesi Andrea

5 - Giuliani Matteo

6 - Meschini Jacopo

7 - Macculli Antonio

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Ugolini Daniele

10 - Pacenti Giacomo (K)

11 - Petrolati Marco

12 - Denaro Davide

14 - Pianelli Michelangelo

All. Tonelli Tommaso

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Omenetti David

3 - Giacchetti Luca

4 - Santinelli Daniele

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Autogol (O), Tesei (C), Menotti (C), Giacchetti (C), Pacenti (O) // Zizzamia (C), Pacenti (O), Ugolini (O), Pacenti (O), Pacenti (O)

 

Nella penultima giornata di campionato il Chiaravalle Futsal manca i 3 punti che avrebbero garantito la salvezza matematica, ma torna dalla piccola palestra di Ostra con la certezza di aver dato davvero tutto, almeno in questa partita. La forza dell'avversario, i numerosi assenti per infortuni ed impegni lavorativi, le caratteristiche del campo...rendevano l'impegno proibitivo per i rosanero che invece, almeno per 3/4 di gara, hanno giocato una partita eccellente, di gran cuore e di chiara saggezza tattica. Peccato per i 10 minuti della ripresa in cui gambe e testa non hanno risposto all'unisono e sono stati puniti dalla forza realizzativa, fino a quel momento ottimamente controllata, dei temibili terminali offensivi avversari, bomber Pacenti in primis.

 

Partono forte gli ospiti con l'azione personale di Zizzamia che costringe Rotatori al salvataggio in 2 tempi e con l'ausilio del palo; al 4', lo stesso Zizzamia concede ai padroni di casa la prima occasione di giornata con la palla persa sulla tre quarti che finisce a Macculi il quale, da ottima posizione, supera Sampaolesi trovando però lo sfortunato palo interno. Risposta Futsal che arriva con la bordata su punizione di capitan Vichi salvata dai pugni del portiere avversario; 1' dopo, da fallo laterale alto, Petrolati mette in mezzo una palla che, come troppo spesso capitato in questa stagione, filtra in area, carambola su Vichi e finisce in rete per il fortunoso vantaggio ostrense. Il Chiaravalle non ci sta, aumenta la pressione difensiva riuscendo spesso a recuperare palla; in circostanza simile Spinsanti conquista palla al limite, trova la respinta di Rotatori, ma anche il tap-in di prima intenzione di Tesei che vale il pareggio. Le occasioni si susseguono sulle 2 sponde: Spinsanti si gira alla grande dal limite, subendo però la reattiva risposta in angolo del portiere; Gasparini si libera con eccessiva facilità sui 10 m e scarica la bordata che trova la traversa, quindi la riga, infine esce; altro bolide dalla distanza, questa volta di capitan Vichi, e stessa sorte per la conclusione che si stampa clamorosamente sul palo; altro legno al 22', questa volta esterno, colpito da Petrolati liberato al limite da un rimpallo. La parità si sblocca al 24' quando un'altra palla recuperata, questa volta da Giacchetti, consente il 3 vs 2 gestito con Tesei e concluso sotto la traversa, con freddezza, da Menotti. I padroni di casa perdono di sicurezza e subiscono il contraccolpo: splendido 1-2 tra Tesei e Menotti con quest'ultimo che si allunga troppo la palla nel tocco decisivo consentendo la fondamentale uscita di Rotatori; al 30' Giacchetti recupera un'altra ottima palla, s'invola in azione personale e conclude alla grande siglando il doppio vantaggio ospite. Distacco che non arriva negli spogliatoi perché al termine dell'unico minuto di recupero concesso, una punizione contestata al limite dell'area viene trasformata in rete da Pacenti con la solita bordata che buca la barriera e trafigge Sampaolesi!

 

I 15' iniziali del secondo tempo sono scoppiettanti e decidono il match: al 3' un'incomprensione della difesa ostrense porta all'assist per Spinsanti che, come nel primo tempo, trova la respinta del portiere (Denaro subentrato a Rotatori), ma anche e soprattutto la ribattuta vincente di un compagno, Zizzamia in questo caso, bravo ad insaccare il nuovo doppio vantaggio ospite. La reazione dei padroni di casa è veemente e guidata dal proprio capitano. Al 5' Pierpaoli sfrutta l'errata diagonale difensiva avversaria per servire l'assist perfetto a Pacenti che insacca con facilità. Al 10' Ugolini inventa il pareggio: parte dalla fascia sinistra, supera con un numero il diretta avversario, si accentra bene facilitato anche da un'opposizione troppo blanda di 2 difensori, quindi dalla destra trova l'angolo opposto trafiggendo Sampaolesi che si distende, ma non riesce a respingere. Altri 3' e il tocco da fallo laterale serve Pacenti la cui bordata pazzesca trova l'incrocio lontano siglando il nuovo vantaggio ostrense. Il Chiaravalle Futsal è ormai sulle gambe, cerca di riorganizzarsi, prende il mano il pallino del gioco, ma non riesce a rendersi pericoloso, concedendo anzi agli avversari il tipo di gioco prediletto; così le occasioni migliori sono per i padroni di casa, con Sampaolesi bravo a salvare due volte su Pierpaoli. Tra il 23' e il 24' entrambe le squadre raggiungono il quinto fallo, ma l'arbitro, da questo momento in poi, dimenticherà il fischietto. Anche perché al 25' Pacenti chiude definitivamente i giochi: allungo sulla fascia, scivolata ad anticipare l'avversario e palla che trova l'angolo opposto, il personale quarto gol di giornata e il definitivo 6 - 4. I minuti finali vedono il legno scheggiato da Gasparini, al termine di una bell'azione personale, e il decisivo salvataggio dello stesso Gasparini sulla pericolosa conclusione di Giacchetti. 

 

Resta il rammarico per questa partita, ma soprattutto per non aver visto lo stesso atteggiamento nell'arco di tutte le altre giornate di questa sofferta stagione; sicuramente avremmo potuto parlare di ben altre speranze e certezze, ma tant'è...

 

Venerdì 5 maggio alle 21.30 il Chiaravalle Futsal attende al Palas la MMSA Giovane Aurora.

Sono gli ultimi 60'.

I 3 punti sono condizione necessaria e sufficiente per raggiungere la salvezza diretta.

Ogni altra parola...è inutile!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0